lunghi si o no
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
lunghi si o no
Leggo da più parti
poi se sia vero non so
che oggi per preparare una maratone non servono troppi
lunghi cosa ne pensate?
io di solito ne faccio 7 di cui 3 sopra i 30km
poi se sia vero non so
che oggi per preparare una maratone non servono troppi
lunghi cosa ne pensate?
io di solito ne faccio 7 di cui 3 sopra i 30km
-
- Ultramaratoneta
Re: lunghi si o no
Esperienza personale (probabilmente NON è il modo corretto di prepararsi alla maratona, ma io son pigro
): mai fatto lunghi da più di due ore, e mai più di 3.

Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
-
- Mezzofondista
come hai portato a termine la maratona?
Enzo
Enzo
-
- Ultramaratoneta
ragazzi i lunghi sono essenziali!!!! caspita!!! portare a termine una maratona senza lunghi è fattibile però si rischia seriamente l'infortunio...cioè senza lunghi voi un giorno (il giorno della maratona) vi alzate e fate fare di punto in bianco alle vostre articolazioni, ai vostri muscoli, al vostro corpo e soprattutto al vostro cervello 42 km. Q U A R A N T A D U E km!
i lunghi servono per far abituare tutto alla distanza...a progredire nella distanza...sembra una cosa da poco ma ragazzi è cosi.
potete fare anche 7 allenamenti alla settimana si 20 km (uno al giorno) ma se non provate almeno 3 volte il lungo tra 28 e 36 km come fate a conoscere le vostre reazioni, sensazioni su una distanza del genere??
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
i lunghi servono per far abituare tutto alla distanza...a progredire nella distanza...sembra una cosa da poco ma ragazzi è cosi.
potete fare anche 7 allenamenti alla settimana si 20 km (uno al giorno) ma se non provate almeno 3 volte il lungo tra 28 e 36 km come fate a conoscere le vostre reazioni, sensazioni su una distanza del genere??
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
-
- Ultramaratoneta
@ Gastonepap: perfettamente d'accordo con te, i lunghi bisogna farli, ma io faccio particolarmente fatica a correrli, soprattutto perchè non ho l'opportunità di farli in compagnia.Gastonepap ha scritto:ragazzi i lunghi sono essenziali!!!! caspita!!! portare a termine una maratona senza lunghi è fattibile però si rischia seriamente l'infortunio...cioè senza lunghi voi un giorno (il giorno della maratona) vi alzate e fate fare di punto in bianco alle vostre articolazioni, ai vostri muscoli, al vostro corpo e soprattutto al vostro cervello 42 km. Q U A R A N T A D U E km!
potete fare anche 7 allenamenti alla settimana si 20 km (uno al giorno) ma se non provate almeno 3 volte il lungo tra 28 e 36 km come fate a conoscere le vostre reazioni, sensazioni su una distanza del genere??![]()
@ Runnerpercaso: gli ultimi chilometri li ho inevitabilmente sofferti, ma non sono crollato. A Torino, negli ultimi dieci chilometri ho sorpassato una cinquantina di persone..

Lorenzo
Le prossime:
Le prossime:
-
- Ultramaratoneta
lo so anche io li faccio da solo...piertutor ha scritto:@ Gastonepap: perfettamente d'accordo con te, i lunghi bisogna farli, ma io faccio particolarmente fatica a correrli, soprattutto perchè non ho l'opportunità di farli in compagnia.Gastonepap ha scritto:ragazzi i lunghi sono essenziali!!!! caspita!!! portare a termine una maratona senza lunghi è fattibile però si rischia seriamente l'infortunio...cioè senza lunghi voi un giorno (il giorno della maratona) vi alzate e fate fare di punto in bianco alle vostre articolazioni, ai vostri muscoli, al vostro corpo e soprattutto al vostro cervello 42 km. Q U A R A N T A D U E km!
potete fare anche 7 allenamenti alla settimana si 20 km (uno al giorno) ma se non provate almeno 3 volte il lungo tra 28 e 36 km come fate a conoscere le vostre reazioni, sensazioni su una distanza del genere??![]()
.

Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
-
- Mezzofondista
piertutor:
tengo anche io il freno tirato
questo da quando ho capito che non vale la pena
tirarsi il collo.....
poi chiaro e che se durante la gara ne ho meglio
esempio dopo qualche anno a novembre ho fatto il
mio PB sulla mezza senza aver fatto preparazione specifica
secondo me conoscendomi è avvenuto presentandomi
ben riposato
Ciao Enzo
tengo anche io il freno tirato
questo da quando ho capito che non vale la pena
tirarsi il collo.....
poi chiaro e che se durante la gara ne ho meglio
esempio dopo qualche anno a novembre ho fatto il
mio PB sulla mezza senza aver fatto preparazione specifica
secondo me conoscendomi è avvenuto presentandomi
ben riposato
Ciao Enzo
-
- Ultramaratoneta
@ Gastonepap: mi sono comunque ripromesso di mettermici di impegno
ma forse sono solo le solite buone intenzioni per l'anno nuovo...
@ Enzo: piu' che altro la maratona e' lunga, non conviene strafare nella prima parte per qualche secondo in meno quando si possono perdere minuti su minuti per una crisi...
Comunque sia mi rendo conto che con una preparazione piu' specifica potrei ancora rosicchiare molto al PB
Per quel che riguarda la mezza, opinione personale, non e' che servano grandi allenamenti specifici...allenamenti da circa 20 km ognuno di noi ne fa parecchi. La maratona e , ovviamente, un discorso molto diverso

@ Enzo: piu' che altro la maratona e' lunga, non conviene strafare nella prima parte per qualche secondo in meno quando si possono perdere minuti su minuti per una crisi...

Per quel che riguarda la mezza, opinione personale, non e' che servano grandi allenamenti specifici...allenamenti da circa 20 km ognuno di noi ne fa parecchi. La maratona e , ovviamente, un discorso molto diverso
Lorenzo
Le prossime:
Le prossime:
-
- Mezzofondista
certo........ ne ho corse solo 5 fin'ora
vero quello che asserisci partendo col passo sbagliato
alla lunga paghi
comunque sto seguendo una tabella di Pizzolato
vedremo
vero quello che asserisci partendo col passo sbagliato
alla lunga paghi
comunque sto seguendo una tabella di Pizzolato
vedremo
-
- Mezzofondista
Per me la maratona di Roma sarà la prima, e per prepararla sto seguendo la tabella di Smartcoach da Runnersworld...
Anche io li faccio da solo (fino ad ora solo uno in compagnia), e da inizio dicembre ne ho fatti 2 (il primo di 22km saltato per we fuori Roma), uno di 29 ed il secondo di 32km. Domani mi toccano 26km...
La tabella mi piace, perché ogni tre settimane ne ha una di scarico. In pratica nelle 16 settimane ne avrei uno da 22km, uno da 29km, 4 da 32km (ma il quarto lo salto, c'è la RomaOstia), 4 da 26km, e le settimane di scarico da 13 a 19 km.
Sono troppi?
Qualcuno mi ha detto che potrei arrivare spompato, ma intanto ho visto che mi hanno fatto migliorare il personale sulla 10km: 42:24 (ovviamente con gli altri allenamenti, esco 5 volte la settimana).
Anche io li faccio da solo (fino ad ora solo uno in compagnia), e da inizio dicembre ne ho fatti 2 (il primo di 22km saltato per we fuori Roma), uno di 29 ed il secondo di 32km. Domani mi toccano 26km...
La tabella mi piace, perché ogni tre settimane ne ha una di scarico. In pratica nelle 16 settimane ne avrei uno da 22km, uno da 29km, 4 da 32km (ma il quarto lo salto, c'è la RomaOstia), 4 da 26km, e le settimane di scarico da 13 a 19 km.
Sono troppi?
Qualcuno mi ha detto che potrei arrivare spompato, ma intanto ho visto che mi hanno fatto migliorare il personale sulla 10km: 42:24 (ovviamente con gli altri allenamenti, esco 5 volte la settimana).
Come vengano giudicati il tempo in gara ed il mio posto in graduatoria è di secondaria importanza.
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
PB Maratona: 3h10' - 1/2 Maratona: 1h29' - 10km: 40'10''
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
PB Maratona: 3h10' - 1/2 Maratona: 1h29' - 10km: 40'10''