Scarpe per la maratona

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ilbordin
Maratoneta

Scarpe per la maratona

Messaggio da ilbordin »

buongiorno! vi chiedo un consiglio... mi sto preparando per la maratona di Treviso, e volevo un consiglio sulle scarpe da usare...

attualmente le mie "scarpe belle" sono le Nike Skylon 11... utilizzate fino a 12km, con passi sui 4.40'/km (ho un personale di 46'58" sui 10km)

Io sono alto 1.78, peso 60kg, piede leggermente piatto sul destro (le uscite con le Nike Pegasus e le Saucony Guide mi fanno sempre viscicche sull'arco plantare).

Le skylon pesano 280grammi... meglio qualcosa di più protettivo?

io pensavo di no, perché comunque è una scarpa ben ammortizzata, ma in giro sento che è meglio qualcosa di più pesante per le maratone (ma ribadisco che peso 60kg... forse... con le scarpe :nonzo: )

...qualche consiglio?
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scarpe per la maratona

Messaggio da Maxono »

Lascia perdere i luoghi comuni e utilizza le scarpe con le quali ti ci trovi meglio.
Certo è che prima di farci una maratona le scarpe vanno provate qualche volta nei lunghi per essere certi che siano confortevoli anche su distanze importanti :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
ilbordin
Maratoneta

Messaggio da ilbordin »

infatti ho chiesto consiglio ora, così nel caso in cui dovessi prenderne un altro paio avrei il tempo di fare il rodaggio...!
grazie! :thumleft:
valorenz69
Mezzofondista

Messaggio da valorenz69 »

Anche io utilizzo le Skylon 11 come scarpa per gare max 10/12 km anche se peso decisamente di più (75 kg, passo stesso tuo ritmo).
Essendo delle A2 teoricamente sono scarpe x ritmi medio/veloci perfette x atleti leggeri come te e sufficentemente ammortizzate come modello (...io le trovo fantastiche).

Personalmente x una maratona visto le sollecitazioni che le tue articolazioni saranno sottoposte starei su una A3, puoi scegliere tra quelle meno strutturate visto le tue caratteristiche es: Saucony Jazz, Nike Lunarglide, Mizuno Rider...

Se proprio ti trovi bene con le Skylon e vuoi farci la maratona, vale il consiglio che ti hanno già dato, fai un bel lungo e vedi come arrivi alla fine...buone corse. :D
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

hai tempo per la scelta definitiva. Provale nei lunghissimi che farai pro maratona e lì ci sarà il responso.... :beer:

Torna a “Scarpe”