Recupero Ripetute
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Recupero Ripetute
Ciao a Tutti
domanda .......il recupero sulle ripetute da un 1km per la maratona
e meglio farlo di un 1km come sostiene Albanesi,Arcelli es( Albanesi) nel mio caso rp 1km 4'35'' rec 1km 5'10''
o meglio farlo quasi la metà della stessa
spiego meglio tabella alla mano rp 1km 4'30'' rec 3,30''(Pizzolato)
domanda .......il recupero sulle ripetute da un 1km per la maratona
e meglio farlo di un 1km come sostiene Albanesi,Arcelli es( Albanesi) nel mio caso rp 1km 4'35'' rec 1km 5'10''
o meglio farlo quasi la metà della stessa
spiego meglio tabella alla mano rp 1km 4'30'' rec 3,30''(Pizzolato)
Re: Recupero Ripetute
La domanda che dovresti farti è: mi basta il recupero proposto da Pizzolato per poi riaffrontare la ripetuta per come devo effettuarla, dall'inizio alla fine?
Avrai la risposta al tuo quesito.

Avrai la risposta al tuo quesito.

-
- Mezzofondista
ecco questo è interessante
difatti cerco di adattare la velocità sia della rip
sia del rec alle mie forze
x esempio ritmo mar 5'00''
rip 1km 4'30'' rec 1km 5'10''
x me allenante
x me allenante
-
- Top Runner
Ti piacerebbe eh fare il recupero di 1 km sulle ripetute medierunnerxcaso ha scritto:ecco questo è interessante
x me allenante

Guarda se fai le ripetute di 1000m ti consiglio di non superare mai i 3'30'' di recupero di CL.
Il recupero di 1 km si fa o meglio te lo consiglio sulle ripetute da 2000m

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
Io seguo Pizzolato e nei 1000 a 4.35 recupero1000 a 5.10. Nelle ripetute sui 2000 e 3000 il recupero invece è 3 minuti. La tabella è per la maratona
-
- Top Runner
Guarda Ivan secondo un mio parere dovresti fare il contrario,in una ripetuta piùlunga devi recuperare di più e non di meno di una ripetuta più corta,trovo strano tu recuperi così tanto sui 1000m e così poco sui 2000m e 3000mivan63 ha scritto:Io seguo Pizzolato e nei 1000 a 4.35 recupero1000 a 5.10. Nelle ripetute sui 2000 e 3000 il recupero invece è 3 minuti. La tabella è per la maratona

-
- Top Runner
La tabella è cosìspartan ha scritto:Guarda Ivan secondo un mio parere dovresti fare il contrario,in una ripetuta piùlunga devi recuperare di più e non di meno di una ripetuta più corta,trovo strano tu recuperi così tanto sui 1000m e così poco sui 2000m e 3000mivan63 ha scritto:Io seguo Pizzolato e nei 1000 a 4.35 recupero1000 a 5.10. Nelle ripetute sui 2000 e 3000 il recupero invece è 3 minuti. La tabella è per la maratona

Secondo me la differenza è che sui 1000 recupero 1000 ma più veloci, mentre sulle ripetute più lunghe il recupero e minore ma più lento.
E poi ripeto, è la tabella per la maratona e quindi non credo siano finalizzate ad acquisire velocità
-
- Top Runner
Ivan giusto per curiosità mi posti la tabella che stai seguendo?ivan63 ha scritto:La tabella è cosìspartan ha scritto: Guarda Ivan secondo un mio parere dovresti fare il contrario,in una ripetuta piùlunga devi recuperare di più e non di meno di una ripetuta più corta,trovo strano tu recuperi così tanto sui 1000m e così poco sui 2000m e 3000m![]()
Secondo me la differenza è che sui 1000 recupero 1000 ma più veloci, mentre sulle ripetute più lunghe il recupero e minore ma più lento.
E poi ripeto, è la tabella per la maratona e quindi non credo siano finalizzate ad acquisire velocità

Se vuoi

-
- Top Runner
La tabella è sul libro di Pizzolato. Appena posso la scannerizzo e te la mando 

-
- Guru
Se non sbaglio Spartan hai il libro dell'Orlando Furioso, la tabella di cui parla Ivan63 e che ho seguito anche io per Firenze è la penultima della preparazione specifica per la maratona (la pagina esatta non la ricordo adesso in ufficio), quella con 5 allenamenti ma opzionale il sabato per chi corre 4 volte.
Mette i 1000m con recupero 1000m al ritmo CM, mentre per quelle più lunghe non ricordo, ma ricordo quelle da 2000 perchè le ho fatte ieri e mette 3 minuti di recupero, qui per trovare il ritmo però bisogna leggersi la pagina dove spiega le RL perchè sulla tabella non lo specifica come per i 1000, dice recuperi tra i 3 e i 6 minuti e per il passo non ricordo che obblighi a tenerne uno particolare consiglia agli atleti evoluti di farlo ad un buon passo.
Mette i 1000m con recupero 1000m al ritmo CM, mentre per quelle più lunghe non ricordo, ma ricordo quelle da 2000 perchè le ho fatte ieri e mette 3 minuti di recupero, qui per trovare il ritmo però bisogna leggersi la pagina dove spiega le RL perchè sulla tabella non lo specifica come per i 1000, dice recuperi tra i 3 e i 6 minuti e per il passo non ricordo che obblighi a tenerne uno particolare consiglia agli atleti evoluti di farlo ad un buon passo.