curiosità scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marco.runner
Novellino

curiosità scarpe

Messaggio da marco.runner »

Leggendo sul forum ho visto che le scarpe dopo un tot di chilometri si usurano.Io corro con le nike air pegasus e fino ad adesso avrò fatto 800 km correndo sul marciapiede e pesando 65-70 kg circa , pensate che dovrei cambiarle o è meglio aspettare?
Forrest75
Top Runner

Re: curiosità scarpe

Messaggio da Forrest75 »

marco.runner ha scritto:Leggendo sul forum ho visto che le scarpe dopo un tot di chilometri si usurano.Io corro con le nike air pegasus e fino ad adesso avrò fatto 800 km correndo sul marciapiede e pesando 65-70 kg circa , pensate che dovrei cambiarle o è meglio aspettare?
teoricamente dovresti cambiarle.
ma è tutto molto soggettivo, dipende da quanto e come corri (frequenza, tempo e passo)
prima che scarpe avevi ? quanti km ci hai fatto ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
marco.runner
Novellino

Messaggio da marco.runner »

ho cominciato a correre a settembre quindi sono le prime... secondo che parametri dovrei giudicare l'usura?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

marco.runner ha scritto:ho cominciato a correre a settembre quindi sono le prime... secondo che parametri dovrei giudicare l'usura?
più che altro dopo un tot di km. (mediamente dai 600 agli 800) le scarpe perdono la capacità di ammortizzare gli urti con conseguente rischio di traumi.
per la scelta della nuova scarpa dovresti indicare, oltre al peso, quanti km. percorri a settimana, a che ritmo corri, il tipo di appoggio (supinatore, neutro, pronatore)
valutare quest'ultimo da soli non è così facile, sarebbe meglio andare in un negozio specializzato dove fanno l'apposito test.
esiste anche questo test piuttosto empirico che cmq qualche indicazione la da:
http://www.runnersworld.it/trova-la-tua ... el-bagnato
cmq se comunichi gli altri parametri qualche consiglio di massima gli utenti esperti te lo possono dare.
Corri Forrest, corri !!!

rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

marco.runner ha scritto:Leggendo sul forum ho visto che le scarpe dopo un tot di chilometri si usurano.Io corro con le nike air pegasus e fino ad adesso avrò fatto 800 km correndo sul marciapiede e pesando 65-70 kg circa , pensate che dovrei cambiarle o è meglio aspettare?
Cambiale! :asd2:
Considera che le Nike hanno una durata media inferiore alle altre marche... anche alla tua età, prevenire è meglio che curare... :wink:
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Compra un nuovo paio di scarpe che se le Nike non sono "finite" mancherà poco.
Fatti un paio di uscite con le nuove, rimetti le vecchie e fai il confronto.
Sentirati (si spera) sensazioni diverse. Prendi nota mentalmente in modo da capire quando arriva il momento di sostituirle (il miglior giudice sei tu, nessun altro).
La durata delle scarpe (dev'esserci un tread da qualche parte) è variabilissima. Sulle varie A3 che ho usato negli anni, ho un intervallo di durata che va da 600 a 1000 km.
"Manicomio" xe scrito per de fora.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

In ogni caso - almeno personalmente - quando una scarpa e' scarica "si sente" :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

beh...hai un po' di post arretrati da leggere :mrgreen:

volevo aggiungere che anch'io ho avuto questa scarpe anni fa e credo che non siano adatte a chi come te è agli inizi e di conseguenza non può avere dei tempi molto bassi al km. (se sbaglio ovviamente correggimi...magari hai praticato un altro sport ad alto livello e sei già molto allenato :mrgreen: )
sono scarpe poco protettive ed ammortizzanti, le vedo più adatte per ritmi veloci e per gare ed allenamenti brevi
Corri Forrest, corri !!!

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

rikchecorre ha scritto:Considera che le Nike hanno una durata media inferiore alle altre marche... anche alla tua età, prevenire è meglio che curare... :wink:
Vero :thumleft:
Rick le tue scarpe vanno alla grande :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

spartan ha scritto:Rick le tue scarpe vanno alla grande :wink:
Si, ti avevo già letto nel 3D apposito... mi fa piacere :thumleft:

Torna a “Scarpe”