curiosità scarpe
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
curiosità scarpe
Leggendo sul forum ho visto che le scarpe dopo un tot di chilometri si usurano.Io corro con le nike air pegasus e fino ad adesso avrò fatto 800 km correndo sul marciapiede e pesando 65-70 kg circa , pensate che dovrei cambiarle o è meglio aspettare?
-
- Top Runner
Re: curiosità scarpe
teoricamente dovresti cambiarle.marco.runner ha scritto:Leggendo sul forum ho visto che le scarpe dopo un tot di chilometri si usurano.Io corro con le nike air pegasus e fino ad adesso avrò fatto 800 km correndo sul marciapiede e pesando 65-70 kg circa , pensate che dovrei cambiarle o è meglio aspettare?
ma è tutto molto soggettivo, dipende da quanto e come corri (frequenza, tempo e passo)
prima che scarpe avevi ? quanti km ci hai fatto ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
ho cominciato a correre a settembre quindi sono le prime... secondo che parametri dovrei giudicare l'usura?
-
- Top Runner
più che altro dopo un tot di km. (mediamente dai 600 agli 800) le scarpe perdono la capacità di ammortizzare gli urti con conseguente rischio di traumi.marco.runner ha scritto:ho cominciato a correre a settembre quindi sono le prime... secondo che parametri dovrei giudicare l'usura?
per la scelta della nuova scarpa dovresti indicare, oltre al peso, quanti km. percorri a settimana, a che ritmo corri, il tipo di appoggio (supinatore, neutro, pronatore)
valutare quest'ultimo da soli non è così facile, sarebbe meglio andare in un negozio specializzato dove fanno l'apposito test.
esiste anche questo test piuttosto empirico che cmq qualche indicazione la da:
http://www.runnersworld.it/trova-la-tua ... el-bagnato
cmq se comunichi gli altri parametri qualche consiglio di massima gli utenti esperti te lo possono dare.
Corri Forrest, corri !!!
Cambiale!marco.runner ha scritto:Leggendo sul forum ho visto che le scarpe dopo un tot di chilometri si usurano.Io corro con le nike air pegasus e fino ad adesso avrò fatto 800 km correndo sul marciapiede e pesando 65-70 kg circa , pensate che dovrei cambiarle o è meglio aspettare?

Considera che le Nike hanno una durata media inferiore alle altre marche... anche alla tua età, prevenire è meglio che curare...

-
- Maratoneta
Compra un nuovo paio di scarpe che se le Nike non sono "finite" mancherà poco.
Fatti un paio di uscite con le nuove, rimetti le vecchie e fai il confronto.
Sentirati (si spera) sensazioni diverse. Prendi nota mentalmente in modo da capire quando arriva il momento di sostituirle (il miglior giudice sei tu, nessun altro).
La durata delle scarpe (dev'esserci un tread da qualche parte) è variabilissima. Sulle varie A3 che ho usato negli anni, ho un intervallo di durata che va da 600 a 1000 km.
Fatti un paio di uscite con le nuove, rimetti le vecchie e fai il confronto.
Sentirati (si spera) sensazioni diverse. Prendi nota mentalmente in modo da capire quando arriva il momento di sostituirle (il miglior giudice sei tu, nessun altro).
La durata delle scarpe (dev'esserci un tread da qualche parte) è variabilissima. Sulle varie A3 che ho usato negli anni, ho un intervallo di durata che va da 600 a 1000 km.
"Manicomio" xe scrito per de fora.
-
- Top Runner
In ogni caso - almeno personalmente - quando una scarpa e' scarica "si sente" 

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Top Runner
beh...hai un po' di post arretrati da leggeremarco.runner ha scritto:Leggendo sul forum ho visto che le scarpe dopo un tot di chilometri si usurano.Io corro con le nike air pegasus e fino ad adesso avrò fatto 800 km correndo sul marciapiede e pesando 65-70 kg circa , pensate che dovrei cambiarle o è meglio aspettare?

volevo aggiungere che anch'io ho avuto questa scarpe anni fa e credo che non siano adatte a chi come te è agli inizi e di conseguenza non può avere dei tempi molto bassi al km. (se sbaglio ovviamente correggimi...magari hai praticato un altro sport ad alto livello e sei già molto allenato

sono scarpe poco protettive ed ammortizzanti, le vedo più adatte per ritmi veloci e per gare ed allenamenti brevi
Corri Forrest, corri !!!
-
- Top Runner
Verorikchecorre ha scritto:Considera che le Nike hanno una durata media inferiore alle altre marche... anche alla tua età, prevenire è meglio che curare...

Rick le tue scarpe vanno alla grande

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Si, ti avevo già letto nel 3D apposito... mi fa piacerespartan ha scritto:Rick le tue scarpe vanno alla grande