Help per dolore gluteo/appoggio diverso,che scarpe prendere?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lisa
Novellino

Help per dolore gluteo/appoggio diverso,che scarpe prendere?

Messaggio da Lisa »

ciao ragazzi, appena iscritta al vostro forum, ciao a tutti!
Sono arrivata a voi cercando info per nuove scarpe. Ho un problema ricorrente derivato dalla scoliosi che mi dà ovviamente un non bilanciamento sul bacino e quindi sulle gambe :emb: . Ogni tanto (2-3 mesi massimo) mi devo fermare per infiammazione del gluteo e dei muscoli lombari sx. Sto ovviamente facendo terapia antalgica, fisioterapia e osteopatia, ma il professionista che mi segue dice che la mia schiena purtroppo è un po' storta e per il diverso carico correndo dopo un po' si ha questa infiammazione.
Corro 9 km 3-4 volte alla settimana, su asfalto. Alta 1.70, peso 64 kg.

Essendo novizia del running, avevo acquistato queste scarpe http://www.decathlon.it/donna-scarpe-ki ... 65362.html ma forse un paio di scarpe migliori possono aiutarmi anche con i miei guai infiammatori...
Al momento, la scarpa sinistra è molto consumata sul tallone esterno (interno nulla) e quella destra invece sembra nuova (e le ho da aprile scorso).
Avete qualche indicazione da suggerirmi?
Mille grazie davvero a chi mi aiuterà, sono veramente stufa di dovermi fermare, specie ora che vorrei tanto correre, con queste belle giornate...!!
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Help per dolore gluteo/appoggio diverso,che scarpe prend

Messaggio da GabydiCorsa »

Benvenuta :flower:

Per avere un'idea piu' precisa sulle scarpe guarda qui.
Lascia stare le Kalenji e compra scarpe piu' tecniche.
Per il modello giusto la cosa migliore e' provarle in un negozio con commercianti competenti.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Lisa
Novellino

Messaggio da Lisa »

GabydiCorsa ha scritto:Benvenuta :flower:

Per il modello giusto la cosa migliore e' provarle in un negozio con commercianti competenti.
Grazie per la velocissima risposta.
Ho letto, prima di postare, la guida, molto dettagliata.
Ma non ho trovato, ovviamente, indicazioni per una persona come me, che ha un appoggio profondamente diverso sui due piedi...
GabydiCorsa
Top Runner

Dubito che per problemi come il tuo esistano modelli "comuni" in commercio.
Usi dei plantari specifici?
Nel caso dovresti orientarti su una scarpa che ne consenta l'utilizzo , magari da decidere insieme al fisioterapista.
Lisa
Novellino

Messaggio da Lisa »

GabydiCorsa ha scritto:Dubito che per problemi come il tuo esistano modelli "comuni" in commercio.
Usi dei plantari specifici?
Nel caso dovresti orientarti su una scarpa che ne consenta l'utilizzo , magari da decidere insieme al fisioterapista.
No, nessun plantare specifico.
Più che altro, visto che leggendo nel forum ho notato che molte persone con problemi/dolori vari, con le scarpe più adatte sono notevolmente migliorati, chiedevo se ci fossero indicazioni anche per me...
Grazie per la risposta, GabydiCorsa! Come piacerebbe anche a me scrivere LisadiCorsa :D ..
GabydiCorsa
Top Runner

Vedrai che a breve ti firmerai LisadiCorsa se continui a leggere questo forum :D
Siamo contagiosi :mrgreen:

Una buona scarpa puo' sicuramente aiutarti ma visto il tuo problema dovresti valutarne l'acquisto insieme al fisioterapista , osteopata , podologo o posturologo...insomma qualcuno che vedendo i tuoi difetti dal vivo possa consigliarti adeguatamente.
Anche perche' finche' corri pochi km il problema resta contenuto e con qualche periodo di riposo forse risolvi , ma se ti prende la runnerite ed inizi a macinare km su km puo' diventire difficile da gestire. :wink:
Lisa
Novellino

Messaggio da Lisa »

GabydiCorsa ha scritto:Vedrai che a breve ti firmerai LisadiCorsa se continui a leggere questo forum :D
Siamo contagiosi :mrgreen:

Una buona scarpa puo' sicuramente aiutarti ma visto il tuo problema dovresti valutarne l'acquisto insieme al fisioterapista , osteopata , podologo o posturologo...insomma qualcuno che vedendo i tuoi difetti dal vivo possa consigliarti adeguatamente.
Anche perche' finche' corri pochi km il problema resta contenuto e con qualche periodo di riposo forse risolvi , ma se ti prende la runnerite ed inizi a macinare km su km puo' diventire difficile da gestire. :wink:
Eh il problema vero è che la runnerite ce l'ho già.... corro da aprile scorso, ho corso tutto l'inverno (tranne questi 15 gg di stop forzato), pensa che mi alzavo al mattino col buio per correre...direi che i sintomi ci sono già :-P!
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

Lisa ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Benvenuta :flower:

Grazie per la velocissima risposta.
Ho letto, prima di postare, la guida, molto dettagliata.
Ma non ho trovato, ovviamente, indicazioni per una persona come me, che ha un appoggio profondamente diverso sui due piedi...
Ciao...anche io sono sbilanciato...in più iperprono con un piede solo..ti consiglio un plantare personalizzato e comunque una scarpa ben ammortizzata...io uso Saucony triumph8.
...comunque vai solo in negozi specifici
Boh.
Lisa
Novellino

Messaggio da Lisa »

Grazie CarloAlberto per il tuo consiglio... martedì devo vedere l'osteopata, sentiamo che mi
dice, proverò ad andare presso un negozio che magari abbia la possibilità di fare un test del passo...
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Lisa ha scritto:Ho un problema ricorrente derivato dalla scoliosi che mi dà ovviamente un non bilanciamento sul bacino e quindi sulle gambe
Credo che la risposta sia gia' in parte nella tua domanda: se hai gia' la sicurezza che il problema non e' nei piedi, non credo si possa risolvere semplicemete con delle scarpe.

I plantari personalizzati spesso aiutano, altre volte vanno a creare ulteriori scompensi e sempre per la stessa questione: se il problema non e' nel piede andando a riequilibrare l'appoggio spesso e volentieri il problema si "sposta altrove" ma non si risolve.

Una cosa che potresti provare e' quella di alternare la corsa al nuoto oppure alla corsa in acqua alta (col giubbino) per mantenere la condizione aerobica e non stressare la muscolatura e sicuramente fare molto stretching mirato alla muscolatura che ha problemi, non solo prima e dopo l'allenamento ma anche quotidianamente.

Torna a “Scarpe”