Ciao a tutti. Ho provato a spulciare questa sezione del forum ... ma vista la mia inesperienza in materia faccio fatica a mettere in ordine nella mia testa tutte queste informazioni.
quindi chiedo un consiglio per impostare il mio programma di allenamento.
Ho in programma di fare la mezza di Merano il 1° maggio con un tempo "accettabile".
Considerate che sarà la mia prima gara.
Ho iniziato a correre da circa un mese. Ora sono arrivato a fare i 10km in poco meno di un ora ... scarsetto lo so, ma considerate che ho una decina di kg di zavorra da portarmi dietro. Infatti il progetto parallelo è quello di dimagrire, ma questo è un'altro discorso.
Per ora sto facendo sessioni da 10km 3 volte alla settimana.
Ho provato a dare qualche occhiata alle ripetute, lunghi ecc ecc ... ma faccio fatica a capire.
Potete darmi qualche consiglio for dummies a proposto?
(altezza 175 / peso 89 / anni 38)
Vi ringrazio in anticipo
Consigli programma allenamento (for dummies)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
degia
- Novellino
-
ronie
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Consigli programma allenamento (for dummies)
Ciao e benvenuto
!
Partendo da presupposto che tu sia già fornito di scarpe adatte alla corsa, e considerando che hai iniziato ad allenarti da circa un mese (e considerando anche il peso) direi che i tuoi tempi sui 10k sono più che buoni. In questa fase continuerei a concentrarmi soprattutto sulla quantità, puntando a mettere km nelle gambe e a perdere peso (ma sempre senza esagerare e dando la giusta importanza anche al RIPOSO tra un allenamento e l'altro, in modo da non sovraccaricare tendini e articolazioni).
Magari una volta a settimana puoi fare degli allunghi di 200m (non alla morte) per "svegliare" le gambe, recuperando di passo fino al punto di partenza. Comincia con 5-6 allunghi e aumenta pian piano.
Per le ripetute vere e proprie aspetterei qualche altra settimana, il fisico deve abituarsi bene e nel frattempo potresti perdere anche qualche kg.
Aspettiamo i consigli dei più esperti, sicuramente daranno spunti più utili.
Nel frattempo...buone corse
Partendo da presupposto che tu sia già fornito di scarpe adatte alla corsa, e considerando che hai iniziato ad allenarti da circa un mese (e considerando anche il peso) direi che i tuoi tempi sui 10k sono più che buoni. In questa fase continuerei a concentrarmi soprattutto sulla quantità, puntando a mettere km nelle gambe e a perdere peso (ma sempre senza esagerare e dando la giusta importanza anche al RIPOSO tra un allenamento e l'altro, in modo da non sovraccaricare tendini e articolazioni).
Magari una volta a settimana puoi fare degli allunghi di 200m (non alla morte) per "svegliare" le gambe, recuperando di passo fino al punto di partenza. Comincia con 5-6 allunghi e aumenta pian piano.
Per le ripetute vere e proprie aspetterei qualche altra settimana, il fisico deve abituarsi bene e nel frattempo potresti perdere anche qualche kg.
Aspettiamo i consigli dei più esperti, sicuramente daranno spunti più utili.
Nel frattempo...buone corse
-
degia
- Novellino
Re: Consigli programma allenamento (for dummies)
bene grazie, seguirò i tuoi consigli.
Con le scarpe sono ok, mi sono fatto già consigliare.

Con le scarpe sono ok, mi sono fatto già consigliare.