Buon pomeriggio Itto: perché polemica? Io li ho usati solo una volta in gara, l'organizzazione li portava alla base di una ripida salita e li ritirava alla fine della stessa. Non trovo niente di male se qualcuno li usa, ovviamente se li usa per camminare e non per eliminare fisicamente gli avversari accecandoli o altro!! Tutto questo se nel regolamento di gara non sia specificato che non possono essere usati o che possono esserlo solo in alcuni punti, in quel caso penso anche io che non sia molto corretto il loro utilizzo al di fuori di quanto previsto.Itto ha scritto: Per i bastoncini: adesso non vorrei scatenare una polemica via web ma io li odio (sia perchè mi è capitato una volta di essere mezzo accecato da uno, sia perché non lo trovo molto leale) l'anno scorso ce li avevano in pochi (Olmo non li usa, Barnes nemmeno).
Però se decidi di camminare sono obiettivamente molto utili. Se decidi di correre in discesa diventano una bella rottura di pa...
Detto questo, in una gara come quella di ieri sarebbero forse stati utili in salita ma molto scomodi in discesa, soprattutto in alcuni tratti dove era importante avere le mani libere per attaccarsi alle corde fisse (ci sono anche due calate in verticale di 4/5 metri) o nei punti più ripidi e scivolosi dove le mani servivano per evitare di "appoggiare" l'osso sacro!!

Ovviamente questo parere è basato sulla mia esperienza di gare in montagna, la più lunga delle quali è stata ieri (38 km).