Comprate le Asics GT-2160 [già "Scelta scarpe"]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Sconv
Novellino

Comprate le Asics GT-2160 [già "Scelta scarpe"]

Messaggio da Sconv »

Ciao a tutti,

Contro la mia volontà (mi hanno rubato un borsone sportivo mentre ero in treno!) sono costretto a comprare un nuovo paio di scarpe da running.
Premetto che ho intenzione di acquistare le scarpe in un negozio specializzato o, in caso di offerta irrinuciabile, nel punto di vendita di una catena sportiva, comunque in un posto dove potrò provarle con calma e questo ovviamente sarà determinante per la scelta. Nonostante ciò vorrei un vostro parere sulle scarpe che ho individuato perché mi sembrano fare al caso mio.
Peso 57 kg per 1.80, corro tre volte a settimana per un totale di circa 30 km con un passo variabile a seconda dell'uscita, ma che sui 10km (la mia distanza preferita) si aggira tra i 4' e i 4'30" min/km. Faccio qualche ripetuta ogni tanto ma difficilmente vado molto forte. Corro quasi sempre su asfalto, raramente sui sentieri di parchi.
Quanto al piede e all'appoggio, vado un po' a impressione perché non ho mai richiesto il parere di un esperto. Comunque, ho un piede sottile, un arco platare piuttosto pronunciato, credo di essere leggermente pronatore.
Fino ad ora ho corso con un paio di Nike Air Max Moto 7+, con cui mi sono trovato abbastanza bene se non per il fatto che erano certamente troppo pesanti per un atleta del mio peso e, più importante, non le trovavo per nulla fascianti. Per questo motivo dovevo allacciarle tendendo molto i lacci se non volevo sentire un "gioco" del piede, col risultato che qualche volta mi sono dovuto fermare ad allentare l'allacciatura perché era troppo stretta. Quindi immagino che, come modello, fossero a pianta troppo larga per me.

Ora, i modelli che ho adocchiato sono i seguenti:
  • Saucony ProGrid Jazz 14 o 13
  • Mizuno Wave Rider 14
  • Brooks Ravenna 2 o Ghost 3
  • Nike Vomero 5+ o Lunarglide 2+
Non mi oriento troppo bene nel catalogo Asics, ma mi pare di aver capito che le più idonee al mio caso potrebbero essere le GT-2160 o le GEL-1160.

Che mi dite? Ho dimenticato qualcosa, o peggio, inserito modelli che non vanno bene per me?
Ultima modifica di Sconv il 20 feb 2011, 13:56, modificato 1 volta in totale.
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scelta scarpe

Messaggio da mizzium »

Beh direi che la prima cosa da capire è se sei pronatore o meno;
hai citato per esempio saucony jazz e asics gt 2160: le prime sono per appoggio neutro
le seconde per iper pronatori ...
Sconv
Novellino

Messaggio da Sconv »

OK, avevo premesso che il catalogo Asics era quello che mi risulta meno comprensibile. Comunque, credo di essere leggermente pronatore: le Max Moto avevano un certo supporto se non sbaglio e direi che era sufficiente. Quello che non so è se posso farne a meno passando ad una neutra.
gully67
Novellino

Messaggio da gully67 »

è tutto molto soggettivo io ti parlo come esperienza personale , sono anni che calzo Mizuno e qualche settimana fà ho acquistato le Rider 14 e ti assicuro che stiamo parlando di un ottima scarpa.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Se davvero sei leggermente iperpronatore (ma dovresti fare un test dell'appoggio) potresti orientarti su Asics 1160 che sono l'ideale per il tuo peso.
Oppure, dato che a quanto pare hai il piede stretto, ti consiglierei di provare anche qualche modello in casa Adidas che sono in generale quelle più fascianti.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Sconv
Novellino

Messaggio da Sconv »

madeinjapan ha scritto:Se davvero sei leggermente iperpronatore (ma dovresti fare un test dell'appoggio).
Com'è il sistema Asics Foot ID? Più efficace degli altri oppue posso semplicemente affidarmi ad un negoziante esperto che mi guarda correre sul tapis? Il negozio più vicino a casa mia che dispone di quel sistema è a 35 km... Non so se ne vale la pena.

Grazie, darò un'occhiata pure alle Adidas. ;)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Sconv ha scritto:...vorrei un vostro parere sulle scarpe che ho individuato perché mi sembrano fare al caso mio.
Peso 57 kg per 1.80...sui 10km (la mia distanza preferita) si aggira tra i 4' e i 4'30" min/km. Faccio qualche ripetuta ogni tanto...Quanto al piede e all'appoggio...credo di essere leggermente pronatore.

Ora, i modelli che ho adocchiato sono i seguenti:
  • Saucony ProGrid Jazz 14 o 13
  • Mizuno Wave Rider 14
  • Brooks Ravenna 2 o Ghost 3
  • Nike Vomero 5+ o Lunarglide 2+
Non mi oriento troppo bene nel catalogo Asics, ma mi pare di aver capito che le più idonee al mio caso potrebbero essere le GT-2160 o le GEL-1160.
Premettendo che un test dell'appoggio non farebbe male, c'è pure da dire che sei molto leggero e abbastanza veloce; quindi, se l'iperpronazione che dici di avere è molto leggera (ma ne devi essere sicuro, quindi test :D ) potresti anche andare con A3: tra quelle che indichi la più adatta a te è, secondo me, la Jazz (leggera e a pianta abbastanza stretta);
in Asics concordo con madeinjapan: 1160, se sei un leggero iperpron (è una A4);
in ultimo, considerando sempre i tuoi parametri (57kg!), puoi anche "osare" con le Ravenna, leggere e veloci, che ti danno anche un buon supporto in caso di lieve iperpronazione (è una A2 guidance); io, però, andrei sulle 1160, sicuramente più protettive anche se più pesanti;
per quanto riguarda la Lunarglide è una scarpa molto leggera e, a sentir loro (Nike) è a "largo spettro", adatta cioè sia a leggeri supinatori che a leggeri iperpronatori della quale, però, non ho riscontri diretti :salut:
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Le lunarglide mi hanno dato fastidio solo ad allacciarle :shock:

Il "gnocchetto" antipronazione si sente eccome!!!

:beer:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

ventilitri ha scritto:"gnocchetto"
:quote:
:thumleft:
Sconv
Novellino

Messaggio da Sconv »

Grazie per la risposta più che esauriente.
Anche a me le Saucony sulla carta sembrano molto adatte, tra l'altro mi piacciono di più delle Asics 1160 (seconda preferenza). Per di più mio padre, che ha esattamente il mio stesso piede (ogni tanto condividiamo pure gli scarponi da trekking...) ne ha un paio - le 13 - vecchie solo una trentina di km. Quindi magari ci faccio una corsetta e, se le sento bene, punto diretto su quelle.
Sul podio metto pure le Ravenna, che mi attirano per la leggerezza, ma è pur vero che non ho mai fatto ha gara in vita mia e forse non ha senso rischiare con scarpa più performante e meno protettiva.
Con le Wave Rider e le Ghost, che continuano ad piacermi molto, direi che il lotto delle scarpe da provare è pressoché completo.
Vi farò sapere.

Torna a “Scarpe”