Contro la mia volontà (mi hanno rubato un borsone sportivo mentre ero in treno!) sono costretto a comprare un nuovo paio di scarpe da running.
Premetto che ho intenzione di acquistare le scarpe in un negozio specializzato o, in caso di offerta irrinuciabile, nel punto di vendita di una catena sportiva, comunque in un posto dove potrò provarle con calma e questo ovviamente sarà determinante per la scelta. Nonostante ciò vorrei un vostro parere sulle scarpe che ho individuato perché mi sembrano fare al caso mio.
Peso 57 kg per 1.80, corro tre volte a settimana per un totale di circa 30 km con un passo variabile a seconda dell'uscita, ma che sui 10km (la mia distanza preferita) si aggira tra i 4' e i 4'30" min/km. Faccio qualche ripetuta ogni tanto ma difficilmente vado molto forte. Corro quasi sempre su asfalto, raramente sui sentieri di parchi.
Quanto al piede e all'appoggio, vado un po' a impressione perché non ho mai richiesto il parere di un esperto. Comunque, ho un piede sottile, un arco platare piuttosto pronunciato, credo di essere leggermente pronatore.
Fino ad ora ho corso con un paio di Nike Air Max Moto 7+, con cui mi sono trovato abbastanza bene se non per il fatto che erano certamente troppo pesanti per un atleta del mio peso e, più importante, non le trovavo per nulla fascianti. Per questo motivo dovevo allacciarle tendendo molto i lacci se non volevo sentire un "gioco" del piede, col risultato che qualche volta mi sono dovuto fermare ad allentare l'allacciatura perché era troppo stretta. Quindi immagino che, come modello, fossero a pianta troppo larga per me.
Ora, i modelli che ho adocchiato sono i seguenti:
- Saucony ProGrid Jazz 14 o 13
- Mizuno Wave Rider 14
- Brooks Ravenna 2 o Ghost 3
- Nike Vomero 5+ o Lunarglide 2+
Che mi dite? Ho dimenticato qualcosa, o peggio, inserito modelli che non vanno bene per me?