consiglio: air pegasus+ 27 o lunareclipse+?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

kalla

consiglio: air pegasus+ 27 o lunareclipse+?

Messaggio da kalla »

Ciao a tutti,

Intanto mi presento visto che questo è il mio primo intervento nel forum.
Mi chiamo Matteo e da 3 anni pratico triathlon, pertanto la corsa (eccetto qualche gara "spot") è parte dei miei allenamento ma mi dedico anche a bici e nuoto.

Come da titolo, scrivo per chiedervi un consiglio in vista dell'imminente cambio di scarpe. Sto abbandonando le lunarglide e prima di esse ho avuto le air pegasus 26. premesso che sono alto 1.94, peso 84kg e corro attualmente sui 4'50'' (con obiettivo 4'30''), sono indeciso se acquistare le pegasus 27 o buttarmi sulle lunareclipse.

Le prime temo siano troppo"lente", mentre le seconde non le conosco ancora bene. le lunarglide per me erano forse troppo poco ammortizzanti, dati i frequenti piccoli fastidi lombari (risolti però ogni volta con dello stretching mirato a fine corsa).

Cosa mi consigliate dall'alto della vostra esperienza di runner?

grazie in anticipo

Kalla
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Re: consiglio: air pegasus+ 27 o lunareclipse+?

Messaggio da full64 »

Ciao. Al di la dei tuoi tempi al km e dei tuoi obiettivi fossi in te mi butterei sulle Pegasus +27.
Hanno un ottima ammortizazzione e dato il tuo peso,altezza e problemi alla schiena andrei sul sicuro. Certo venendo dalle Lunarglide sentirai subito la differenza.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
kalla

Messaggio da kalla »

ok, grazie per il consiglio!

il mio timore è proprio quello di prendere una scarpa troppo ammortizzata, che quindi mi rallenti nel miglioramento e non mi permetta di correre come potrei..
le lunareclipse sono troppo leggere per un fisico come il mio quindi?
full64

Messaggio da full64 »

Sinceramente non conosco le Lunareclipse, ma le Pegasus si.
Leggendo la scheda delle Lunareclipse, vedo che sono scarpe Neutre/Stabili, mentre le Pegasus sono scarpe Neutre. Dipende dal tipo di appoggio che hai.
Poi dal tipo di utilizzo e chilomatraggio che fai.
Io ad esempio utilizzo le Pegasus per i lunghi e le Lunarglide per i medi e ripetute in genere.
kalla

Messaggio da kalla »

io ho il piede leggermente piatto, quindi tende a cadere verso l'interno.

come distanze considera che i miei allenamenti per quest'anno si concentreranno sui triathlon olimpici (quindi 10km di corsa), pertanto non penso che supererò mai i 13-15km.

per le gare utilizzo direttamente le zoot ultra race 2.0, quindi cerco una scarpa da allenamento polivalente, sia per i lunghi sia per i medi-veloci.
:thumleft:
full64

Messaggio da full64 »

Sai il fatto che il piede tende a cadere verso l'interno, è relativo. Bisogna vedere quanto in relazione al tempo e al chilometraggio.
Anche a me succede la stessa cosa e,dopo misurazione barodopometrica, mi consigliarono scarpe con leggero supporto mediale.
Risultato? Infiammazione agli adduttori e stop di 2 mesi. Dopo cure e cambio scarpe sono rinato.
Le Pegasus e le Lunareclipse che dici, tutto sommato sono scarpe simili; le Lunareclipse hanno più supporto mediale.
Se come dici le Lunarglide ti ammortizzano poco le Pegasus sono le ideali,certo non aspettarti le stesse risposte come reattività.
kalla

Messaggio da kalla »

ok, sarò logorroico.. :D

lunarglide --> sono poco ammortizzate (e ora dopo poco più di un anno sono scoppiate)
pegasus --> ottimamente ammortizzate ma forse poco reattive ?
luanreclipse --> potrebbero essere la giusta via di mezzo o ammortizzano poco (tipo lunarglide)?
:beer:
full64

Messaggio da full64 »

Sai le due cose sono inversamente proporzionali.
Se la scarpa e piu' ammortizzante e anche piu' morbida e quindi meno reattiva.
Di contro la scarpa reattiva deve essere un pochino piu' rigida e quindi meno ammortizzante.
Vedi tu.
kalla

Messaggio da kalla »

ora i dubbi aumentano: mentre sono più propenso ad acquistare le lunareclipse (parrebbero un buon compromesso tra ammortizzate e reattive) ho visto le lunarswift... ](*,)

differenze tra queste due scarpe??

grazie ancora.. :nonzo:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

kalla ha scritto:per le gare utilizzo direttamente le zoot ultra race 2.0
OT Per il tuo peso, il tuo passo e soprattutto dopo il cambio bici/corsa, quelle zoot mi sembrano veramente azzardate.

Torna a “Nike”