Corto veloce

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mimmomassaro
Mezzofondista

Corto veloce

Messaggio da mimmomassaro »

Buongiorno a tutti...e come al solito domandina! Come si corre un corto veloce? Di quanti km deve essere se uno finalizza gli allenamenti alla mezza maratona? Sono riuscito a correre 4km, dopo un riscaldamento di 22 minuti, alla media di 4,30 al km, ho sbagliato? :salut: grazie
mezzofondo
Ultramaratoneta

Re: Corto veloce

Messaggio da mezzofondo »

Be io il corto veloce l'ho abolito da tempo ormai..penso che non abbia molta efficacia ne da un punto di vista fisico ne da un punto di vista psicologico ma é una mia personalissima opinione :mrgreen:
mimmomassaro
Mezzofondista

mezzofondo ha scritto:Be io il corto veloce l'ho abolito da tempo ormai..penso che non abbia molta efficacia ne da un punto di vista fisico ne da un punto di vista psicologico ma é una mia personalissima opinione :mrgreen:
Grazie risposta molto soddisfacente :mrgreen: :mrgreen: !!
CMQ, Annarella, Pipporun e gli amici che ne pensano? ](*,) :asd2:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ciao mimmo!tutto bene?
Io il corto veloce lo trovo un allenamento ottimo che utilizzo almeno ogni 15 giorni...
E' un lavoro che ti aiuta,o "dovrebbe" aiutare a reggere i ritmi di gara fino al traguardo...gare fino a 10/12km..
Di solito lo faccio su 5/6 km ad un ritmo di 10'' più veloce del passo a km di un 10mila.
E' un allenamento duro mimmo e di solito è bene farlo in compagnia di qualcuno più veloce di te!
mimmomassaro
Mezzofondista

annarella65 ha scritto:Ciao mimmo!tutto bene?
Io il corto veloce lo trovo un allenamento ottimo che utilizzo almeno ogni 15 giorni...
E' un lavoro che ti aiuta,o "dovrebbe" aiutare a reggere i ritmi di gara fino al traguardo...gare fino a 10/12km..
Di solito lo faccio su 5/6 km ad un ritmo di 10'' più veloce del passo a km di un 10mila.
E' un allenamento duro mimmo e di solito è bene farlo in compagnia di qualcuno più veloce di te!
Ciao Annarella grazie per il tuo intervento tempestivo :thumleft: ! Ieri l'ho fatto per la prima volta e come tu dici con uno piu' veloce di me. Bene, sono arrivato con il cuore in gola anche se per soli 4 km e a un ritmo di 4,30. Ora non so' quante volte bisogna farlo nell'arco di un mese e con quale criterio. Attualmente riesco a correre finalmente e con costanza i 10.000 a 4,45/4,50, quindi un corto veloce a che velocita' dovrei correrlo e per quanti km? :nonzo: un salutone alla pur sempre giovane "PANTERA"
annarella65

Mimmo,il corto veloce lo puoi sostituire benissimo con una gara!
Sai cos'è,che dovresti sapere qual'è la tua soglia anaerobica e in base a quella stabilire il ritmo del c.v.
Quel 4'45/4'50 è un pò approssimativo...
mimmomassaro
Mezzofondista

annarella65 ha scritto:Mimmo,il corto veloce lo puoi sostituire benissimo con una gara!
Sai cos'è,che dovresti sapere qual'è la tua soglia anaerobica e in base a quella stabilire il ritmo del c.v.
Quel 4'45/4'50 è un pò approssimativo...
Io il CONCONI neanche ci provo a farlo perche' fatto bene come ho letto su questo forum e' fantascienza per me [-X ..pero' il test dei sette minuti ? Che dici? Come si fa? :salut:
annarella65

Mimmo non l'ho mai fatto però guarda qui..http://www.medirun.it/index.php?option= ... &Itemid=23

Oddio ma perchè ti devi infognare in una cosa del genere Mimmè?
Rifai quello che hai fatto con i tuoi amici...4'30 x 4km...la prox volta ancora,tra 15 gg,20 gg, tieni duro e aggiungi 1km!e così via...
Non ti perdere il cuore per strada!!!
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Per aggiungere qualcosa si può dire che il Corto Veloce o Corsa Veloce va dai 20'-40' preceduti ovviamente da un congruo riscaldamento. In questa seduta è veramente importante l'uso del cardio proprio per adeguare lo sforzo al reale stato di efficienza dell'organismo: l'impegno dovrebbe essere 15-20 bpm inferiori alla fcmax oppure 5-10 bpm inferiori alle fc tenuta in gare di 10-12km (battiti che si raggiungono dopo 7'-10' minuti dall'inizio della seduta) e quindi come già detto un impegno assai elevato. Si allenerà sia la capacità che la potenza aerobica. Allenamento che, almeno da quanto ho letto, fa crescere rapidamente la forma. Allenamento che è un po' che non faccio, ma che non mi ha mai fatto penare :salut:
mimmomassaro
Mezzofondista

Grazie ragazzi :thumleft: ...ma da quanto ho capito anche qui ci sono "innocentisti e colpevolisti" per questo genere di allenamento. Personalmente, a pelle, l'ho trovato si faticosissimo anche se per 20 minuti ma il giorno dopo quando sono andato a fare una decina di km di defaticamento mi e' sembrato di avere le gambe leggerissime :nonzo: bah?! Cmq ai dati che ha dato Albertozan 15/20 bpm inferiori alla fcmax io l'ho corso, nella parte finale, anche 10 bpm inf. alla fcmax mia che e' di 175...penso va bene lo stesso? [-X ?

Torna a “Allenamento e Tecnica”