Corto veloce
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Corto veloce
Buongiorno a tutti...e come al solito domandina! Come si corre un corto veloce? Di quanti km deve essere se uno finalizza gli allenamenti alla mezza maratona? Sono riuscito a correre 4km, dopo un riscaldamento di 22 minuti, alla media di 4,30 al km, ho sbagliato?
grazie

-
- Ultramaratoneta
Re: Corto veloce
Be io il corto veloce l'ho abolito da tempo ormai..penso che non abbia molta efficacia ne da un punto di vista fisico ne da un punto di vista psicologico ma é una mia personalissima opinione 

-
- Mezzofondista
Grazie risposta molto soddisfacentemezzofondo ha scritto:Be io il corto veloce l'ho abolito da tempo ormai..penso che non abbia molta efficacia ne da un punto di vista fisico ne da un punto di vista psicologico ma é una mia personalissima opinione

CMQ, Annarella, Pipporun e gli amici che ne pensano?
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Ciao mimmo!tutto bene?
Io il corto veloce lo trovo un allenamento ottimo che utilizzo almeno ogni 15 giorni...
E' un lavoro che ti aiuta,o "dovrebbe" aiutare a reggere i ritmi di gara fino al traguardo...gare fino a 10/12km..
Di solito lo faccio su 5/6 km ad un ritmo di 10'' più veloce del passo a km di un 10mila.
E' un allenamento duro mimmo e di solito è bene farlo in compagnia di qualcuno più veloce di te!
Io il corto veloce lo trovo un allenamento ottimo che utilizzo almeno ogni 15 giorni...
E' un lavoro che ti aiuta,o "dovrebbe" aiutare a reggere i ritmi di gara fino al traguardo...gare fino a 10/12km..
Di solito lo faccio su 5/6 km ad un ritmo di 10'' più veloce del passo a km di un 10mila.
E' un allenamento duro mimmo e di solito è bene farlo in compagnia di qualcuno più veloce di te!
-
- Mezzofondista
Ciao Annarella grazie per il tuo intervento tempestivoannarella65 ha scritto:Ciao mimmo!tutto bene?

Mimmo,il corto veloce lo puoi sostituire benissimo con una gara!
Sai cos'è,che dovresti sapere qual'è la tua soglia anaerobica e in base a quella stabilire il ritmo del c.v.
Quel 4'45/4'50 è un pò approssimativo...
Sai cos'è,che dovresti sapere qual'è la tua soglia anaerobica e in base a quella stabilire il ritmo del c.v.
-
- Mezzofondista
Io il CONCONI neanche ci provo a farlo perche' fatto bene come ho letto su questo forum e' fantascienza per meannarella65 ha scritto:Mimmo,il corto veloce lo puoi sostituire benissimo con una gara!

Mimmo non l'ho mai fatto però guarda qui..http://www.medirun.it/index.php?option= ... &Itemid=23
Oddio ma perchè ti devi infognare in una cosa del genere Mimmè?
Rifai quello che hai fatto con i tuoi amici...4'30 x 4km...la prox volta ancora,tra 15 gg,20 gg, tieni duro e aggiungi 1km!e così via...
Non ti perdere il cuore per strada!!!
Oddio ma perchè ti devi infognare in una cosa del genere Mimmè?
Rifai quello che hai fatto con i tuoi amici...4'30 x 4km...la prox volta ancora,tra 15 gg,20 gg, tieni duro e aggiungi 1km!e così via...
Non ti perdere il cuore per strada!!!
-
- Top Runner
Per aggiungere qualcosa si può dire che il Corto Veloce o Corsa Veloce va dai 20'-40' preceduti ovviamente da un congruo riscaldamento. In questa seduta è veramente importante l'uso del cardio proprio per adeguare lo sforzo al reale stato di efficienza dell'organismo: l'impegno dovrebbe essere 15-20 bpm inferiori alla fcmax oppure 5-10 bpm inferiori alle fc tenuta in gare di 10-12km (battiti che si raggiungono dopo 7'-10' minuti dall'inizio della seduta) e quindi come già detto un impegno assai elevato. Si allenerà sia la capacità che la potenza aerobica. Allenamento che, almeno da quanto ho letto, fa crescere rapidamente la forma. Allenamento che è un po' che non faccio, ma che non mi ha mai fatto penare 

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Mezzofondista
Grazie ragazzi
...ma da quanto ho capito anche qui ci sono "innocentisti e colpevolisti" per questo genere di allenamento. Personalmente, a pelle, l'ho trovato si faticosissimo anche se per 20 minuti ma il giorno dopo quando sono andato a fare una decina di km di defaticamento mi e' sembrato di avere le gambe leggerissime
bah?! Cmq ai dati che ha dato Albertozan 15/20 bpm inferiori alla fcmax io l'ho corso, nella parte finale, anche 10 bpm inf. alla fcmax mia che e' di 175...penso va bene lo stesso?
?