sempre nella capitale tedesca aveva fissato in 2h04'26"
Gebrselassie nuovo record
della maratona con 2h03'59''
Aveva rinunciato alle Olimpiadi di Pechino perché preoccupato per l'inquinamento
Gebrselassie nuovo record della maratona con 2h03'59''
Gebrselassie al traguardo
BERLINO - Haile Gebrselassie ha infranto il record mondiale della maratona correndo a Berlino con il tempo non ufficiale di 2h03'59''. Il precedente primato (2h04'26'') era stato stabilito un anno fa sempre nella capitale tedesca e sempre dall'atleta etiopico. Oggi il campione, che aveva scelto di non partecipare alle Olimpiadi di Pechino perché preoccupato per l'inquinamento atmosferico, si è lasciato indietro gli inseguitori a sei chilometri dal traguardo e la sua vittoria non è mai stata in dubbio.
"E' indescrivibile quello che provo, sono felicissimo", è stato il primo commento di Gebrselassie. "Tutto è stato perfetto oggi, le condizioni meteo, il pubblico...Berlino è sempre stata la mia città, la mia gioia da quando corro. Questa è la mia corsa speciale".
"Due settimane fa avevo un piccolo problema al polpaccio e avevo qualche dubbio di venire qui. Ma mi sono preso una settimana di riposo e il problema sembra essere superato", ha aggiunto il recordman.
Gebreselassie, doppio campione olimpico sui 10.000 metri, aveva detto a metà settembre di poter battere il suo record nella maratona di Berlino che ha vinto per la terza volta consecutiva. A Pechino l'etiope non ha voluto gareggiare a causa dell'umidità e del calore eccessivo dovuto all'inquinamento dell'aria. A vincere in Cina è stato il keniano Samuel Wanjiru che, a soli 21 anni, è diventato campione olimpico battendo il record dei Giochi in 2h06'32".
A Berlino Gebreselassie ha preceduto i keniani James Kwambai (2h05'36") e Charles Kamathi (2h07'48").
(28 settembre 2008)
Repubblica.it
Mostruoso!!!!!!