Scarico pre-maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pescedalenza
Guru

Scarico pre-maratona

Messaggio da pescedalenza »

Ciao a tutti
finalmente ho finito i lunghissimi in vista di Roma...ora, cari maratoneti esperti, mi illuminate sul
periodo di scarico? Ho letto tutto e il
contrario di tutto sull'argomento (ad esempio: la mezza da correre 2 settimane prima, alcuni dicono di "tirarla", altri di provare il ritmo maratona)....finora ho seguito la tabella del first anche se l'ho un pochino modificata secondo le mie esigenze, ora che si fa? :nonzo:

Grazie a tutti
ps scusate in anticipo se ho aperto un topic già esistente, non sono molto brava a fare la ricerca :oops:
RIRACE
Novellino

Re: Scarico pre-maratona

Messaggio da RIRACE »

Anche io sarò a Roma per la mia prima maratona, quindi non sono sicuramente un esperto, però ti dico che nella mia tabella l'ultimo lungo lo farò sabato 5 marzo... poi saranno tutti allenamenti da 50 min circa sino alla settimana della maratona dove diventeranno due allenamenti da 45 min e il giovedì precedente l'evento un uscita da 30 min. Spero di esserti stato d'aiuto. Buona maratona... ci vediamo a Roma :thumleft:
p.b. maratona di roma 2011 r.t.03:55:53
p.b. 10 km. 44:12
p.b. 12 Km Vivicittà Cagliari 2011 53:17
p.b 21 Km Maratonina di Uta 2011 1.38.15
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Domenica 6 Marzo faro' un lunghetto da 26/28 Km ,poi tutto a scendere curando il ritmo da seguire in maratona ,l importante e' arrivare freschi freschi al cospetto della REGINA di Tutte Le gare !!! Ed ora buon allenamento ,ci si vede a Roma !! :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

L'obbiettivo, da adesso fino al giorno della maratona è quello di memorizzare al meglio il RM.
Quindi vanno bene uscite su quel ritmo, magari qualcuna più veloce per non addormentare le gambe.
L'importante è non essere stanchi, recuperare da un'uscita all'altra, soprattutto nell'ultima settimana.
Il giorno della gara bisogna essere belli riposati.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

scusara,allora sarebbe 'normale' l'ultimo lungo 4 settimane prima e poi allenamenti più corti, ma più 'tirati', o è troppo lontano dalla gara?

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

grandissima pescedalenza :thumleft: Volevo aprire io lo stessa discussione...

anche io prima maratona, anche io seguito la tabella first, o meglio ho iniziato facendo quella e poi l'ho modificata secondo le mie esigenze, ripetute fatte, i lunghi spostati per incastrarli con gare/infortuni ecc...

Oggi ho fatto il mio terzo lunghissimo (32-35-35), e sinceramente sono interessato a sapere come programmare le prossime settimane di scarico...

Attualmente escludendo il lunghissimo corso oggi(che mi ha stancato abbastanza), le mie gambe sono abbastanza stanche, un tendine sente molto la fatica quindi credo che prendero' un 3/4 giorni di riposo completo e poi vedro' il da farsi!!

Ovviamente consigli sono super accettati...
La settimana della gara, avro' disponibili solo lun-mar-merc per correre perche' da giovedi saro' a Roma in visita turistica :king:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Io in queste due settimane non avrei intenzione di modificare più di tanto il programma, proseguendo con un breve (8 km) ondulato veloce al martedì, 9-10 km di medio al giovedì senza forzare e un allenamento non superiore alle 2h il sabato (a RG o un po' più lento); la settimana della gara, invece, 45' tranquilli il martedì e 30' calmissimi il giovedì con qualche allungo finale. Questa era la mia idea, ovviamente attendo lumi dagli esperti :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

E' interessante vedere come cambiano le prospettive, dopo aver portato a termine i lunghissimi da 32-35 km ed oltre: si attendono con sollievo una ventina di km abbondanti da correre vicino al ritmo maratona, che ora vengono considerati quasi "riposanti"!

La mia tabellina prevede per domenica un bigiornaliero (il mio primo in assoluto :afraid: ): 21 km al mattino e 21 alla sera, da correre un po' sopra ed un po' sotto al RG. E solo dopo potrò dire di aver iniziato lo scarico :smoked:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

pescedalenza ha scritto:Ciao a tutti
finalmente ho finito i lunghissimi in vista di Roma...ora, cari maratoneti esperti, mi illuminate sul
periodo di scarico? Ho letto tutto e il
contrario di tutto sull'argomento (ad esempio: la mezza da correre 2 settimane prima, alcuni dicono di "tirarla", altri di provare il ritmo maratona)....finora ho seguito la tabella del first anche se l'ho un pochino modificata secondo le mie esigenze, ora che si fa? :nonzo:

Grazie a tutti
ps scusate in anticipo se ho aperto un topic già esistente, non sono molto brava a fare la ricerca :oops:
Eviterei di correre una mezza "tirata" 2 settimane prima. Sarei piuttosto per 24-25 km a ritmo maratona, come suggerisce il nostro TopRunner Euge :wink:
3 settimane di scarico mi sembrano troppe, poi ovviamente dipende da quanto si sia caricato, e cosa si intenda per scarico. Se uno e' passato da 40-50 km settimanali ad 80-90 km settimanali o piu', allora forse ci possono stare, intese come progressivo ritorno agli standard abituali. Poi dipende anche da come uno si sente. Io che per la mia prima (ed unica) maratona sono passato a 4 allenamenti alla settimana e 60-70 km complessivi ho semplicemente evitato di correre ripetute nelle ultime due ed eliminato il quarto allenamento del Venerdi'.

A Marco suggerirei di fare comunque un uscita anche da "turista" a Roma. 40' di corsa lenta ed un po' di allunghi il Venerdi' sono a mio parere piu' salutari di 3 giorni di assoluto riposo.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Io invece la mezza tirata 2 settimane prima la farei. Dà sicuramente morale ed è un ottimo allenamento.
Poi da lì, 2 settimane di scarico sono perfette.

Per Marco, conviene sicuramente correre almeno il venerdì e/o il sabato, pochi km, come suggerisce Ciro, 40-50 minuti, andatura lentissima, finendo con qualche allungo o un paio di km in progressione. Anche al mattino presto o finita la giornata da turista. Basta un'ora tra vestizione, corsa e doccia.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Torna a “Maratona - Allenamento”