Omeopatia Vs. Medicina tradizionale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

piertutor
Ultramaratoneta

Re: Omeopatia Vs. Medicina tradizionale

Messaggio da piertutor »

Forrest75 ha scritto:mi chiedo come mai albanesi non abbia ancora vinto un nobel...
Purtroppo Hahnemann e` nato troppo presto, altrimenti ne avrebbe avuta una libreria piena.
Fortunatamente un tale dott.Beneviste, forse il piu` famoso (famigerato?) ricercatore omeopata degli ultimi tempi, e` riuscito a portarsi a casa non uno, ma ben due IgNobel. Il primo nel 1991, prima edizione del premio (!), per i suoi studi sulla memoria dell`acqua (pubblicati addirittura su "Nature" prima che si scoprisse che erano una truffa colossale); il secondo, nel 1998 "per la sua scoperta che l'informazione contenuta nelle molecole d'acqua può venire trasmessa lungo le linee telefoniche e internet".

@ Pod: non pretendo che quello che scrivo risulti piacevole; d`altra parte mi pare di aver argomentato cio` che ho affermato, quindi chiunque puo` ribattere e correggere se ritiene che abbia scritto delle boiate.
Non ho mai affermato che tu o qualcun`altro abbia inventato alcunche` di sana pianta. Ho semplicemente spiegato (con gli argomenti di cui sopra) che a mio parere i rimedi omeopatici sono acqua e, quindi, che se dei bambini di 3 anni sono guariti usando l`omeopatia la spiegazione piu` logica e` che non avessero nulla da curare (quindi non servivano farmaci, di alcun tipo, nemmeno "allopatici"), o che la loro guarigione sia dovuta ad altro. Oppure che l`acqua e` veramente miracolosa (fai te).
Sarei contentissimo - lo dico senza ironia - se qualcuno smentisse me e sopratutto (dato che io non sono nessuno) chi e` piu` competente di me in proposito. Se l`omeopatia funzionasse sarebbe una manna favolosa: efficacia, niente effetti collaterali, costi bassissimi...
Un vero peccato che la solita cospirazione mondiale ci privi di tutto cio`...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Forrest75 ha scritto:mi chiedo come mai albanesi non abbia ancora vinto un nobel...
O.T.
Non ha mai vinto praticamente nulla neppure in ambito sportivo..., running compreso... :mrgreen:

Fine O.T.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

piertutor mi sembri una persona intelligente,ma ti ostini a trattarci come dei cretini.
tu solo un questo post mi hai detto che
Mia figlia con una intossicazione del sangue a livelli da ricovero con dell'acqua santa è guarita quindi se 1+1=2 significa che io ho detto delle colossali miiiii......

Mi dici poi che vorresti essere smentito e ti ho detto vari post fa che DOTTORI di ospedale SPECIALIZZATI in medicina e contrari all'omeopatia mi hanno tenuto in uno stanzino a me e mia moglie per piu di un ora per capire come fosse possibile che laura con dei semplici rimedi omeopatici fosse guarita senza ricovero urgente.

Poi ti ho portato altri esempi come il vaccino omeopatico contro l'influenza che utilizo oramai da 3 anni e non mi sono piu ammalato,mio figlio che è peggio di un toro non avendo mai usato medicine e risponde alle malattie immediatamente e guarisce nel giro si 1 giorno.
poi ti ho detto che mia figlia che ora ha 8 anni da quando utilizziamo prodotti omeopatici pure lei con risultati inferiori di samuele guarisce in tempi rapidi ecc.. poi ti hanno portato altre testimoniamze,tu continui a dire che i prodotti omeopatici sono come le parole magiche degli stregoni e non accenni minimamente a pensare che magari noi possiamo anche avere una piccolissima ragione.

Sono convinto che l'omeopatia possa anche non fuzionare con alcuni,come ad esempio la medicina ma non perchè l'omeopatia sia sbagliate semplicemente gli effetti cozzano con l'individo altrimenti non si riuiscirebbe nemmeno a capire il perchè nella medicina tradizionale ad alcuni un principio attivo risulta inefficace mentre ad altri salutare e ad altri ancora un veleno mortale.

Detto questo mi eclisso perchè ti ripeto,se parti prevenuto a prescindere ti potrebbe passare un disco volante sotto il naso e non vederlo :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ragassuoli, siete stati bravi fino ad adesso a confrontarvi senza tirarvi i capelli, mi raccomando non cedete alla tentazione. :wink:
Ovviamente non è rivolto a nessuno in particolare ma è un discorso generale, l'argomento si presta a divisioni di pensiero e quindi siete davvero stati bravi a non scaldare la situazione più di tanto (un po' di passione ci sta ma occhio ai termini).
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
POD4PASSION
Guru

Ing hai ragione :beer:

Ti chiedo scusa Piertutor :hail: non è qualcosa di pesonale verso cio che scrivi ma semplicemente molte persone ti additano appena sanno che esci fuori dalle regole standard comuni e questo mi fa arrabbiare.

scusa di nuovo non mi permettero piu di attaccarti cosi :beer:
Se mi perdoni ti do un bacino :mrgreen:
Wiwi
Mezzofondista

Messaggio da Wiwi »

piertutor ha scritto: Stucchevole nel senso meno estremo del termine :wink: , ovvero noioso, fastidioso. Mica perche` lo siano di per se` le discussioni sulla medicina alternativa (la discussione e` SEMPRE positiva :asd2: ), ma perche` quello degli errori della medicina tradizionale e` un falso argomento. L`incompetenza di un medico non comporta necessariamente il fallimento di tutta la medicina "allopatica" (per dirla con gli omeopati) e soprattutto non e` una dimostrazione dell`efficacia di altri metodi. Per usare una nota metafora, e` come indicare la pagliuzza nell`occhio altrui per distogliere dalla trave che e` nel proprio.
Ok ora è più chiaro... per te è fastidioso la sorta di procedimento che pensi si usi per dire: questo è efficace, quindi niente a che vedere con l'esperienza di ciascuno che resta quella che è ( e di fatto per me non spiegata al 100% dalle teorie...). L'unica cosa che secondo me non riflette l'intenzione di chi scrive, e posso ovviamente parlare solo per me, e che forse ha generato delle piccole incomprensioni, è che alla base dell'intento non c'è il dimostrare un'efficacia, ma il raccontare un'esperienza. Cioè per me io non ho portato un argomento, ma quello che mi è successo (e ho parlato di apnea perchè ogni tanto mi diletto anche in quello e mi è venuto in mente, non per cercare argomentazioni..), quindi forse la discussione in sè si muoveva su due livelli. Ecco perchè non posso concordare con la tua metafora, che sarebbe stata vera se io avessi parlato portando appunto delle teorie per dimostrare un falso e un vero....ma il mio focus è l'esperienza, la mia, non ho la preparazione per dire ciò che è giusto o sbagliato, certo sulla mia pelle faccio io le mie scelte (dettate anche dall'insoddisfazione avuta con la medicina ufficiale, che tu per esempio hai avuto con l'omeopatia) il bello sta nel confrontarsi anche in questo, come dici anche tu. Personalmente, per quanto sappia come comportarmi coi miei piccoli fastidi, non traggo dei principi definitivi perchè penso davvero che il vissuto dell'uomo non possa essere compreso interamente dalle "leggi" di qualsivoglia natura, diciamo che tengo aperte le possibilità O:)

@ POD il tuo racconto mi ha davvero fatto riflettere ancora di più, farò tesoro di tante cose... :beer: :beer:
@corsamatta...ho mantenuto la promessa.. :)
Ultima modifica di Wiwi il 19 apr 2011, 16:44, modificato 1 volta in totale.
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

POD4PASSION ha scritto: Mi dici poi che vorresti essere smentito e ti ho detto vari post fa che DOTTORI di ospedale SPECIALIZZATI in medicina e contrari all'omeopatia mi hanno tenuto in uno stanzino a me e mia moglie per piu di un ora per capire come fosse possibile che laura con dei semplici rimedi omeopatici fosse guarita senza ricovero urgente.

Poi ti ho portato altri esempi come il vaccino omeopatico contro l'influenza che utilizo oramai da 3 anni e non mi sono piu ammalato,mio figlio che è peggio di un toro non avendo mai usato medicine e risponde alle malattie immediatamente e guarisce nel giro si 1 giorno.
Mo' provoco volontariamente, senza cattiveria, eh :wink:

Sono cinque anni che non piglio un'influenza (forse di più); lavoro a contatto con il pubblico, ogni giorno, sono un soggetto esposto. Mai preso un vaccino né omeopatico né di alcun altro genere. Come lo spieghi?
Fortuna? Anticorpi corazzati? Un miracolo? (perché si potrebbe pure fare un discorso sulla potenza della fede, ma non è questo il posto adatto)

Credo che, al di là dell'effettiva efficacia di un rimedio (chiamiamolo così, genericamente) vi sia una componente psicologica da non sottovalutare. C'è chi con un banale raffreddore si "larvizza" per una settimana imbottendosi di farmaci e chi invece esce a farsi una corsa, suda, bordo di pollo (blah!), nanna e la mattina dopo è come nuovo. Mai visto? 8)

Detto questo, è la classica discussione che non avrà mai fine. Chi si è trovato bene con un metodo è per forza di cose portato ad elogiarlo; chi ha avuto esperienze negative (o nulle in questo caso) non verrà mai convinto da esempi altrui. Per lui/lei la cosa semplicemente non funziona.
Gatto scottato dall'acqua calda ha paura anche di quella fredda (c'entra qualcosa?? non lo so ma mi piaceva... hahahaha!!)

Ragazzi, l'importante è che ciascuno trovi la sua strada per stare bene.
Basta che poi non ci lamentiamo che qualcuno ci ha preso in giro; siamo grandi a sufficienza ed abbiamo i mezzi per informarci a dovere prima di fare le nostre scelte.
"Manicomio" xe scrito per de fora.
POD4PASSION
Guru

Bravo radikkio messaggio molto profondo.

Ti rispondo in base ovviamente alle mie esperienze personali,che ovviamente sono solo una briciola nella complessità del tutto.

Mio padre ha lavorato 20 anni con la tuta di amianto.
Tutti i suoi amici sono morti di tumore e cancro ora mio padre ha 75 anni ed è in salute perfetta.

Io non ho mai preso una malattia infettiva rosolia morbillo ecc.
Neppure samuiele laura si.

Vedi la natura umana è talmente complicata che non si puo categorizzare seplicemente con giusto o sbagliato,bisognerebbe avere sempre l'umilta di rendersi conto che nessuno nel modo piu assoluto ha in mano la verità.
Quindi se si portano testimonianze di ogni genere invece di barricarsi dietro alle proprie convinzioni si riuscisse ad aumentare la proprio coscienza con le storie vissute di altri se ne gioverebbe ognuno.
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Wiwi ha scritto:@corsamatta...ho mantenuto la promessa.. :)
=D> =D> :cheerleader: :cheerleader: :thumleft:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

La vita non è fatta solo di nero e di bianco. Ci sono altri colori e delle sottili sfumature che non si possono cancellare con un colpo di spugna.
Nessuno, credo, voglia annullare la medicina tradizionale e il grande progresso che ha regalato all'umanità.
Anche gran parte del mondo scientifico nega che l'omeopatia possa aver qualche effetto , senza peraltro conoscerla. Io credo che qui, si volesse solo portare un esperienza e confrontarla , come si fa con gli allenamenti o l'alimentazione. Ognuno ha il diritto di credere o non credere .
Quindi possiamo procedere... :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”