E adesso?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Laziale
Aspirante Maratoneta

E adesso?

Messaggio da Laziale »

Corro ormai regolarmente da circa 3-4 mesi.Partendo da una FATICOSISSIMO allenamento di 2minuti di corsa 2 di marcia per 6 volte, sono arrivato all'ora di corsa.(faticosissimo non è una battuta!! :asd2: :D )
Il problema è che adesso ho metabolizzato bene l'ora di corsa(sono 2 settimane) che la faccio ad ogni uscita, ma adesso non ho nessuna nozione di ripetute, allunghui ecc. ecc.
Ho cercato di leggere qualche vostro post, ma scusate ho capito poco e niente.
Qualcuno può aiutarmi???Io fino ad adesso ho corso sempre per cosi' dire in RESISTENZA senza particolari cambi di passo, ma solo conm lo scopo di finire l'allenamento nel tempo prefissato.
grazie.
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
mav373
Mezzofondista

Re: E adesso?

Messaggio da mav373 »

Prima di tutto complimenti =D> , condivido la tua FATICA, perchè ho seguito il tuo stesso percorso.
Per quanto riguarda gli allenamenti, anche se non sono un esperto, credo che quello che dovrai fare in futuro dipenda da quali obiettivi ti sei posto (dimagrimento, partecipazione a gare ecc.).
PB 10km: 1h05'19" (allenamento) 03.04.2011
PB 5 km: 29'42" (allenamento) 06.04.2011
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Dimagrimento????? No basta!!!Ti prego!! :hail: :hail:
Adesso mi sono stabilizzato, dopo aver perso una quindicina di kili soltanto con l'iniziare a correre...
Io corro solo per puro piacere, per l'adrenalina che mi lascia, per la sensazione di benessere(più di testa che di fisico) che mi rilascia durante tutta la giornata(corro quasi sempre la mattina presto).Il mio unico desiderio è correre in modo decente la mezzamaratona.Continuo negli allenamenti con quel desiderio di ARRIVARE ALLA FINE.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

beh... dovresti chiarirti un pò: se l'obiettivo è semplicemente arrivare alla fine della mezza, allora ok... puoi fare un pò ciò che vuoi, anche camminare... ma se vuoi correrla decentemente allora dipende molto se sei ancora in sovrappeso!

Se cmq corri solamente per puro piacere e per il benessere che ti dà, "decentemente" può anche essere un ritmo molto blando, compatibile con il tuo peso.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

:nonzo: :nonzo: PESO 62KG PER 176CM.
SE DIMAGRISCO ANCORA UN Pò SPARISCO. :pale: :pale:
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

NON HO MAI DETTO CHE CORRO AD UN RITMO BLANDO.HO SOLO DETTO COSTANTE.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Laziale ha scritto:NON HO MAI DETTO CHE CORRO AD UN RITMO BLANDO.HO SOLO DETTO COSTANTE.
hai detto "decente" :wink:
Laziale ha scritto:...Il mio unico desiderio è correre in modo decente la mezzamaratona....
blando l'ho scritto io in quanto non avevo informazioni sulle tue caratteristiche fisiche e pensavo che il problema fosse il peso.

Ribadisco: dovresti chiarire la domanda: il thread si intitola "E adesso?"
Che vuol dire? Qual è il problema?
Vuoi migliorare il tempo? Ridurre la fatica? Correre una mezza?
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Vorrei iniziare a fare qualcosina di più "qualità".Ovvero adesso cerco di aumentare sempre di più la mia autonomia di tempo e distanza.Per adesso devo soffermarmi ancora un'altro pochetto a correre cosi' per arrivare ad avere un autonomia di "fondo" maggiore(che ne sò 2/2,5 ore?).Ma dopo come posso variare?
Non posso mica correre cosi' in eterno??Rischio che fra 3-4mesi mi rompo le balle...
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Io non sono un grande esperto, qualcun'altro potrà darti migliori e maggiori indicazioni.....ti posso però portare la mia esperienza di preparazione ad una mezza maratona senza tabelle nè allenatori.....mi alleno 4 volte a settimana e considera che in settimana non posso allenarmi per più di un'ora e mezza al giorno e per tre giorni ....cerco di dstribuire questi allenamenti, ripetute sui 1000, un medio veloce (2,5 km e 1/2 di riscaldamento e 5/6 km a ritmo mezza maratona, e poi defaticamento) e un giorno lento per riprendere bene (di solito coincide con il lunedi post gara). Se non ho tempo faccio le ripetute sui 400 (almeno 12) invece che sui 1000. Se la domenica non ho gare faccio ripetute piramidali o medi veloci con più km rispetto a quelli che posso fare in settimana. Venti giorni prima della mezza maratona corro intorno ai 16/18 km.
Maurizio
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Ma si può preparare una mezza allenandosi solo 3 gg a settimana.
P.S. Non è che la voglia vincere la mezza, ma almeno arrivare entro il tempo limite... :pale: :pale: :afraid:

Torna a “Allenamento e Tecnica”