obiettivo....."moribondo"
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: obiettivo....."moribondo"
Passatooooo oggi 58:10... Con tutti i mali del mondo ... Ma va bene cosi [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
-
- Novellino
Ciao a tutti, posto qui la mia esperienza e la mia ricerca di consigli utili.
Premetto che più volte ho cominciato a correre per poi smettere miseramente (infatti avevo anche scritto qualche altro post su questo forum) dopo qualche settimana. Questa volta sto riuscendo a tenere uno stile di vita molto più regolare per un periodo più lungo e quindi sto provando a superare questo dannato moribondo.
Un´altra cosa da premettere è che sono in fase di perdita di peso, sono ancora molto sovrappeso ma venivo da una obesità grave.
Veniamo a noi, al momento il mio risultato migliore è stato di 1h02m sui 10km. Il problema è che una volta raggiunta la distanza pensavo che il più fosse fatto. Mi capita troppo invece di strafare e non riuscire più ad arrivare ai 10km. Ad esempio le ultime uscite ho fatto 6km in 34 minuti e 5 in 28. Il problema è che accuso un calo drastico. Cioè sto bene e penso di riuscire a fare i 10km e poi invece accuso un calo fisico verticale che mi porta a dover interrompere l`allenamento.
Cosa mi consigliate?
Premetto che più volte ho cominciato a correre per poi smettere miseramente (infatti avevo anche scritto qualche altro post su questo forum) dopo qualche settimana. Questa volta sto riuscendo a tenere uno stile di vita molto più regolare per un periodo più lungo e quindi sto provando a superare questo dannato moribondo.
Un´altra cosa da premettere è che sono in fase di perdita di peso, sono ancora molto sovrappeso ma venivo da una obesità grave.
Veniamo a noi, al momento il mio risultato migliore è stato di 1h02m sui 10km. Il problema è che una volta raggiunta la distanza pensavo che il più fosse fatto. Mi capita troppo invece di strafare e non riuscire più ad arrivare ai 10km. Ad esempio le ultime uscite ho fatto 6km in 34 minuti e 5 in 28. Il problema è che accuso un calo drastico. Cioè sto bene e penso di riuscire a fare i 10km e poi invece accuso un calo fisico verticale che mi porta a dover interrompere l`allenamento.
Cosa mi consigliate?
-
Donatore
- Moderatore
che allenamenti fai? quanti a settimana? e fatti come?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Aggiornamento. Ieri sera proprio dopo aver scritto il post ce l'ho fatta: 10km in 59m30s.
Per rispondere a Doriano: in realtà non ho mai seguito una tabella di allenamento fino a qualche tempo fa mi allenavo soprattutto in palestra, seguendo una scheda per perdita di peso e quindi circa 3 volte a settimana mi facevo la mezz'ora sul circa sul tapis roulant a fine allenamento. Mettendoci il fine settimana qualche uscita su strada. Adesso sto provando ad uscire più su strada ma sempre facendo un allenamento senza tabelle o altro, praticamente esco e corro più o meno regolare senza variazioni o altro con l'obiettivo di correre dalla mezz'ora in su.
Cosa mi consigli?
Per rispondere a Doriano: in realtà non ho mai seguito una tabella di allenamento fino a qualche tempo fa mi allenavo soprattutto in palestra, seguendo una scheda per perdita di peso e quindi circa 3 volte a settimana mi facevo la mezz'ora sul circa sul tapis roulant a fine allenamento. Mettendoci il fine settimana qualche uscita su strada. Adesso sto provando ad uscire più su strada ma sempre facendo un allenamento senza tabelle o altro, praticamente esco e corro più o meno regolare senza variazioni o altro con l'obiettivo di correre dalla mezz'ora in su.
Cosa mi consigli?
-
Donatore
- Moderatore
beh, complimenti per aver battuto il moribondo!
ti consiglio le 14 ore di Massini, le trovi qui (14 ore per mettere il turbo)
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473
si tratta di una tabella di costruzione, per 4 settimane, che ti insegna molte cose e corrobora la tua ora di corsa.
dopo di questo, potrai porti altri obiettivi, come ad esempio velocizzarti un po' sui 10k o allungare verso la mezza maratona.

ti consiglio le 14 ore di Massini, le trovi qui (14 ore per mettere il turbo)
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473
si tratta di una tabella di costruzione, per 4 settimane, che ti insegna molte cose e corrobora la tua ora di corsa.
dopo di questo, potrai porti altri obiettivi, come ad esempio velocizzarti un po' sui 10k o allungare verso la mezza maratona.

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Grazie mille ci proverò e ti farò sapere come è andata.
-
- Aspirante Maratoneta
Ragazzi complimenti a tutti quelli che ce l'hanno fata. Io ci sto ancora combattendo e ne avrò ancora per parecchio. Fino a questo momento sono riuscito a correre molto lentamente per un'ora consecutiva o a un ritmo più veloce (6.12/km) ma per un massimo di 45 minuti.
Ora devo solo mettere le cose insieme... mica ci vorrà così tanto, no!!!!

Ora devo solo mettere le cose insieme... mica ci vorrà così tanto, no!!!!

Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
- 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
- Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
- Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti
Ho superato il moribondo però mi chiedevo secondo voi nelle mie uscite devo spingere per raggiungere l obiettivo o secondo voi è meglio seguire il cardiofrequenzimetro?
Vi spiego meglio ho raggiunto i 10 km in meno di 60 min ma con un training effect a 5..... Ora sto provando a fare i 10 km seguendo il cardio rimanendo sotto il 5 e li faccio in 1h e 5 min finiti i quali continuerei a correre perche mi sembra di averne ancora...
Corro da novembre secondo voi per allenare gambe e fiato devo fregarmene del training effect oppure dovrei rallentare un Po e seguire quindi il cardio?
Ho superato il moribondo però mi chiedevo secondo voi nelle mie uscite devo spingere per raggiungere l obiettivo o secondo voi è meglio seguire il cardiofrequenzimetro?
Vi spiego meglio ho raggiunto i 10 km in meno di 60 min ma con un training effect a 5..... Ora sto provando a fare i 10 km seguendo il cardio rimanendo sotto il 5 e li faccio in 1h e 5 min finiti i quali continuerei a correre perche mi sembra di averne ancora...
Corro da novembre secondo voi per allenare gambe e fiato devo fregarmene del training effect oppure dovrei rallentare un Po e seguire quindi il cardio?
-
- Novellino
Ragazzi ciao a tutti, scusate, ma oggi (ho riniziato a correre a dicembre) e son sempre stato un lentissimo e non costante. Ebbene oggi per la prima volta, nella mia vita a 43 e mezzo, senza volerlo fare ho superato il moribondo. Eheheeh, 59, 47 non ridete, eppure quanto ho guardato il tempo senza pensare nemmeno di volerlo fare mi son emozionato come un bambino. E dopo tanti che c è l'hanno fatta!!! Eccomi e ora aumento km per cercare di fare qualcosa di piu lungo. Ma non potevo non condividerla qui.
Un abbraccio a tutti.
Un abbraccio a tutti.
-
- Top Runner
Ciao Dalise e complimenti. Occhio agli incrementi,max 10/15% del kilimetraggio settimanale non di più e che non sia ogni uscita una gara ma alterna un'allenamento facile con uno più impegnato.Non so però che metodi usi e quante uscite fai a settimana.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen

http://www.parkrun.it/milanonord/