mi state facendo venire voglia di accendere il forno a legna nel weekend!
Dopo 3 mesi con quasi tutti le domeniche impegnate a correre ho proprio voglia...
La mia pizza preferita: gorgonzola e speck
Vi svelo la mia ricetta, perfezionata dopo circa 2000 pizze in forno a legna
Ricetta per 10 pizze tonde forno a legna: 1kg di farina per pizza (comprata alla metro), 1 cubetto di lievito, 400ml acqua, 200ml latte, 1.5 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di strutto (ESSENZIALE per avere pizza sottile),1 cucchiaio di sale, mezzo cucchiaino zucchero.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiai di farina e lo zucchero. Lasciare riposare 15 minuti.
Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti, avendo la'accortezza di mettere il sale alla fine (inibisce lievitazione)
Lasciar riposare 20 minuti. Preparare delle palline da 200g, facendole passare tra pollice e indice chiusi a cerchio, e sigillare il fondo. Ungerli leggermente e metterli in una teglia a riposare in frigo, coperti di pellicola trasparente per 5-6 ore almeno. Quando la tirate, spolverate il tavolo di semola rimacinata al posto della farina.
Ricetta per forno elettrico:
Ricetta per 4 teglie grandi: 1kg di farina, 2 cubetti di lievito, 400ml acqua, 200ml latte, 3 cucchiai di olio,1 cucchiaio di sale, mezzo cucchiaino zucchero.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiai di farina e lo zucchero. Lasciare riposare 15 minuti.
Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti, avendo la'accortezza di mettere il sale alla fine (inibisce lievitazione).
Intiepidire il forno a 50-60 gradi (ATTENZIONE se è troppo caldo, la pasta inizia a cuocere ed è da buttare!).
Ungere le teglie, appoggiare i panetti sulla teglia e stenderli leggermente (coprire circa metà teglia).
Lasciar riposare 30 minuti in forno. Finire di stendere la pizza e rimettere in forno per 30 minuti.
Questa ricetta va bene anche per fare la focaccia. In questo caso dopo averla stesa (a metà lievitazione, quindi) preparate una miscela, mezzo bicchiere in tutto, di acqua e olio in parti uguali e sale fino secondo il vs gusto. Versatelo sull'impasto e strofinatelo delicatamente...quasi a sciogliere la parte superficiale. Fate i classici buchi con le dita e rimettete a lievitare 30 minuti. Potete metterci sopra quello che volete (cipolla affettata passata in microonde per 3-4 minuti, oppure salvia o rosmarino...)
Se qualcuno prova, mi faccia sapere il risultato.