falix ha scritto:Ciao a tutti,
i miei allenamenti si svolgono nella zona di Ciampino, mattino presto o pomeriggio, mentre alcune volte zona Romanina e zona Cinecittà, quando mi alleno all'ora di pranzo.
Per chi è nei paraggi e vi và potremmo organizzarci per allenarsi insieme?
ciauz
P.S. Se la vostra andatura è tipo saetta farei un pò da zavorra
Ciao,
abito a Morena e spesso mi alleno sulle strade lì intorno. Sto frequentando parecchio la zona che va da via di Casal Morena verso fuori (Centroni, Vermicino).
Solo che ultimamente i miei orari sono alquanto imprevedibili e variabili...di solito mi faccio un'oretta a partire dalle 8.30, dopo aver lasciato le nane a scuola, quindi non so se sarà possibile conciliare con i tuoi.
Per le andature, io sono sui 5'20''-5'30", quindi più che zavorra farei da "palla al piede"
Vorrei segnalare il mio percorso, abitualmente corro al Parco Fao-Silvio d'amico, che si trova a Roma Sud in zona San Paolo/Montagnola. Il Parco Fao si trova a lato di Via Cristoforo Colombo, all'altezza della Conbipel, dal lato opposto invece si trova un parco non recintato, fiancheggiato dalla pista ciclabile. Volendo si può attraversare la Colombo al semaforo e fare un percorso unico.
Il giro che faccio è di un chilometro circa, sterrato, con qualche pendenza. Volendo si può fare il giro solo in piano scegliendo i percorsi che ci sono. Nel parco sono presenti delle strutture "ginniche", non sono il massimo ma a volte le uso. Una sbarra, panca per addominali e qualche altro arnese.
Se si vuole combinare i due percorsi si attraversa la Colombo al semaforo
Ciao, oggi andrò a fare le ripetute sulla ciclabile del Tevere. Con l'occasione ho preparato una tabella con le distanze di vari punti di controllo ben visibili (i ponti!) partendo dalla scala di fronte al Gazometro verso nord fino a Ponte Milvio. Spero serva a qualcuno (a me sicuro) quindi prima di perdermela la scrivo qui a imperitura memoria.
Distanze prese con gmap-pedometer.com e confermate da Garmin. Mi spiace per chi si regola coi km segnati a terra lungo il percorso: sono troppo "ottimistici".
Ecco qua:
KM Luogo
00,00 Scala rossa Via Tirone (fronte Gazometro)
00,24 Ponte dell'Industria (Ponte di Ferro)
00,35 Ponte Staz. Trastevere (FM1)
00,64 Ponte Testaccio (Ex Mattatoio)
01,74 Ponte Sublicio (Porta Portese)
02,50 Ponte Palatino (Circo Massimo)
02,62 Ponte Cestio (Isola Tiberina)
02,85 Ponte Garibaldi (Trastevere)
02,27 Ponte Sisto (Piazza Trilussa)
03,82 Ponte Mazzini (Regina Coeli)
04,31 Ponte PASA (Piazza della Rovere)
04,54 Ponte Vittorio (Ospedale Santo Spirito)
04,80 Ponte Sant'Angelo
05,19 Ponte Umberto (Palazzaccio)
05,50 Ponte Cavour (Ara Pacis)
06,05 Ponte Regina Margherita (Cola di Rienzo/Piazza del Popolo)
06,35 Ponte Nenni (Metro A)
06,62 Ponte Matteotti (Marina Militare)
07,09 Ponte Risorgimento (Viale Mazzini)
08,28 Piazza Maresciallo Giardino
08,54 Ponte della Musica (Foro Italico/Via Guido Reni)
09,13 Ponte Duca d'Aosta (Stadio Olimpico)
09,93 Ponte Milvio
"Bere 10 pinte di birra la sera prima della gara, non una in meno capito? E non eseguire nemmeno un passo almeno quattro settimane prima della gara!" (Joe Strummer - allenamento standard per la Maratona)
bustrik ha scritto:Ciao, oggi andrò a fare le ripetute sulla ciclabile del Tevere. Con l'occasione ho preparato una tabella con le distanze di vari punti di controllo ben visibili (i ponti!) partendo dalla scala di fronte al Gazometro verso nord fino a Ponte Milvio. Spero serva a qualcuno (a me sicuro) quindi prima di perdermela la scrivo qui a imperitura memoria.
Distanze prese con gmap-pedometer.com e confermate da Garmin. Mi spiace per chi si regola coi km segnati a terra lungo il percorso: sono troppo "ottimistici".
Ecco qua:
KM Luogo
04,80 Ponte Sant'Angelo
09,93 Ponte Milvio
Interessante!!
Ci ho corso qualche volta, ma non lo amo per niente.
Ogni volta ho dolori assurdi alle caviglie e rientro totalmente distrutto.
HO pensato che il fondo fosse troppo duro, per io il 90% delle uscite le faccio su asfalto normale e non ho questi problemi
Ho cominciato da poco a correre, più che altro per problemi di sovrappeso/forma.
Pur abitando a roma nord (sono originario - per così dire - di corso Francia/collina Fleming/vigna clara, ma mi sono trasferito fuori roma, sulla sacrofanese, da una dozzina di anni), lavoro sulla tiburtina, ed ho scoperto un posticino che mi sembra niente male: il parco urbano di aguzzano. Lunghissimo non è, penso che allargando al massimo i giri ti ritrovi a fare un massimo di un 4km a giro (io faccio giri più ristretti, ieri ho fatto quasi 7km con 2 giri circa, con qualche rigiro interno, però). Certo, se devi fare i lunghissimi rischi un pochino l'effetto criceto. Però mi è comodo di strada, non è affatto male come natura pur essendo tra rebibbia ed i palazzacci sulla nomentana, e soprattutto ha le caratteristiche secondo me fondamentali per un ultraneofita in sovrappeso come me: è pianeggiante ed è in sterrato. Quindi per la corsa lenta (che rappresenta so far il 90% del mio programma di allenamento) direi che è l'ideale, per lavorare correttamente sulla FC senza mettere troppo a repentaglio le articolazioni. Quando dovrò cominciare a lavorare sulle ripetute in salita, mi avvicinerò a casa: sacrofano è l'ideale per i saliscendi (molto sali)...
Se siete in zona, mi farebbe piacere conoscere e correre con qualche forumista.
Ne approfitto per chiedervi un paio di consigli (tra i tanti dubbi che mi vengono in mente di chiedere): come ho scritto nella presentazione, mi sono posto degli obiettivi abbastanza ambizioni (di lunghezza, non di tempi: per quello c'è tempo per lavorare). Quindi vorrei tesserarmi per fare qualche gara: mi consigliate qualche società in zona roma nord, che magari faccia anche qualche attività aggregativa (è molto utile, oltre che a conoscere gente simpatica, per imparare e programmare bene le attività, specie per un digiuno come me).
E quindi, secondo consiglio, mi consigliate qualche medico sportivo a roma, che lavori bene e con serietà e non chieda cifre esorbitanti? Al di la del certificato medico obbligatorio, ho passato da poco i 42, e quindi ci terrei a farmi fare un check up completo e fatto veramente bene (mi sono capitati in passato medici che ti rilasciavano il certificato con 4minuti4 di visita)...
Lavoro anch'io in zona, però vado al lavoro con i mezzi pubblici e correre da quelle parti non mi è possibile (sarebbe carino dopo il lavoro andare a correre e poi entrare in metro a Rebibbia tutto sudato e arrivare fino a Laurentina....il posto a sedere lo troverei di sicuro!, anzi, forse avrei tutto il vagone libero! ). Alcuni colleghi runners che vivono vicino alla sede di lavoro sono iscritti alla Cat Sport, dalle parti di Colli Aniene, per intenderci. Magari può fare al caso tuo.
Ciao Omonimo, grazie mille per i consigli...
Quando si dice la telepatia: ho fatto un giretto su internet (per un controllo al piede), ed ho scoperto cat sport a pochi km da dove lavoro. Detto fatto: mi sono iscritto (60 eurozzi e ti regalano completo e tuta in microfibra mizuno che da soli li valgono tutti, i 60 euri).
Tra qualche gg faccio la visita medica...
Grazie ancora
Ci ho corso qualche volta, ma non lo amo per niente.
Ogni volta ho dolori assurdi alle caviglie e rientro totalmente distrutto.
HO pensato che il fondo fosse troppo duro, per io il 90% delle uscite le faccio su asfalto normale e non ho questi problemi
Strano! Non mi sembra tanto diverso dall'asfalto normale, mi spiace che hai questi problemi qui.
Se mi capita di andarci a fare un giro provo a documentare anche la pista Tevere Nord (fino a Castel Giubileo) e Tevere Sud (Tor di Valle), magari trovo fondi più leggeri
"Bere 10 pinte di birra la sera prima della gara, non una in meno capito? E non eseguire nemmeno un passo almeno quattro settimane prima della gara!" (Joe Strummer - allenamento standard per la Maratona)
bustrik ha scritto:
KM Luogo
04,80 Ponte Sant'Angelo
09,93 Ponte Milvio
Grazie Bustrik, mi interessa perché abito non lontano dal gazometro e con un amico corriamo saltuariamente lungo un percorso che passa davanti alla scaletta.
Una domanda: lungo la pista ciclabile è segnalato il nome dei ponti?
Scusate l'ignoranza, ma ho paura di non riconoscerli e quindi di non interpretare bene le distanze percorse...
Ultima gara: Staffetta 12x1 ora - Roma - 15 settembre 2012 Prossima gara: La corsa di Miguel - Roma - 20 gennaio 2013