97Kg–176cm quali scarpe per sovrappeso con appoggio neutro?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

caruso_g
Novellino

97Kg–176cm quali scarpe per sovrappeso con appoggio neutro?

Messaggio da caruso_g »

Ciao a tutti. Anzi tutto, mi presento.

A inizio estate, mi hanno consigliato delle Gel Kayano poichè mi hanno spiegato che non ostante abbia un appoggio neutro (addirittura forse leggermente supinatore) chi è in sovrappeso tende a sviluppare un'iper-pronazione. Per cui, acquistando le Kayano mi avrebbero aiutato a correggere il problema.
Premesso che in precedenza avevo preso delle Nimbus con le quali mi sono trovato molto bene (ma con 10 kg di meno) la sensazione delle Kayano non mi ha entusiasmato. Inoltre, avverto dolore al lato esterno del ginocchio destro e mi chiedo: "potrebbe essere che avendo un appoggio neutro la correzzione dell'iper-pronazione non necessaria, spinga il ginocchio verso l'esterno durante la falcata provocandomi dolore?”
Ad ogni modo, benchè delle scarpe splendide, non ne sono soddisfatto e volevo prendere delle scarpe più ammortizzate visto il mio peso (97 Kg per 176 cm).
Grazie al forum e internet, la mia scelta si è ristretta a qualche modello:
  • Nike Vomero 5
  • Nike Air Pegasus 27
  • Nike Lunarglide 2+
  • Adidas Supernova 3
Potreste darmi, in base alle vostre esperienze, dei consigli sulla scelta più adatta alla mia attuale condizione peso/forma?
Lukesh
Novellino

Re: 97Kg–176cm quali scarpe per sovrappeso con appoggio neut

Messaggio da Lukesh »

io ti consiglio di fare una bella dieta e camminare molto perchè sei quasi 100kg e rischi che ti saltino caviglie e ginocchia
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Lukesh ha scritto:io ti consiglio di fare una bella dieta e camminare molto perchè sei quasi 100kg e rischi che ti saltino caviglie e ginocchia
Concordo in pieno :thumleft:
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Delle quattro scelte opterei per le Adidas Supernova 3, scartando a priori le Lunarglide, troppo poco ammortizzate per i 97 kg.
Ottime anche le Saucony Triumph e le Gliceryn della Brooks.

:beer:
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Di quelle che hai citato decisamente le Vomero 5.
Ma se proprio vuoi essere sicuro Asics Nimbus,molto adeguate visto il peso attuale.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Nike Air Pegasus 27
Nike Lunarglide 2+
Queste scartale direttamente, tutte le altre che ti hanno consigliato potrebbero andare bene.

anche se forse il consiglio più sensato è questo:
Lukesh ha scritto:io ti consiglio di fare una bella dieta e camminare molto perchè sei quasi 100kg e rischi che ti saltino caviglie e ginocchia
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

La scarpa per te, in questo momento, è la Asics Kinsei 3; è cara, ma ti offre la protezione, e soprattutto il sostegno, di cui hai bisogno; la compagna ideale con la quale perdere almeno una decina di kg; dopo di che passi alle A3 strutturate classiche... :wink:
caruso_g
Novellino

Messaggio da caruso_g »

Grazie mille a tutti. Per fortuna non avverto dolori o problemi alle articolazioni, ho una buona muscolatura che mi aiuta. Per cui, sebbene inizialmente in sessioni di non più di trenta minuti, comincerò a correre sebbene il peso.
Per quanto riguarda le scarpe, grazie ai vostri consigli, penso di orientarmi verso le Vomero o le Supernova Glide. Purtroppo per le Kinsei sono fuori budget.

@madeinjapan
come mai mi sconsigli le Pegasus? Da quel che ho letto, sono più neutre rispetto alle Vomero e dopo averle provate in negozio ho notato che hanno una calzata leggermente più stretta che preferirei visto che non ho il piede larghissimo.
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Se ti sei trovato bene riprendi le nimbus no? Anche con 10 kg in più fanno bene il loro lavoro lo stesso.
Tutte quelle che hai elencato mi sembrano troppo leggere per il tuo peso.
Eventualmente prova anche le Mizuno Creation.
Sii graduale aumentando i chilometri poco alla volta, fai attenzione alla dieta e vedrai che i kg in più scenderanno eccome!
ilbordin
Maratoneta

Messaggio da ilbordin »

Come ti ho già risposto nel mio blog, Vomero ;)
Nike Pegasus: troppo leggera,
Nike LunarGlide: poco ammortizzata e troppo bassa,
Adidas Supernova Glide: poco ammortizzata.

Torna a “Scarpe”