Tracciare il proprio percorso

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

TheIrda
Novellino

Tracciare il proprio percorso

Messaggio da TheIrda »

Ciao,

Ho da poco iniziato a correre e sto seguendo la famosa tabella "Iniziare a correre passo 1".
Volendo tener traccia dei miei allenamenti e dei progressi, ed essendo un informatico, ho provato ad utilizzare runkeeper (Ipod 3G).
Confrontado però poi i dati di runkeeper con quelli di google podometer, i dati sono completamente diversi. si va da 4.59km a 5.2km, con una differenza di quasi 1minuto a km nel passo medio.
Ora, a parte che per il momento l'importante è correre e riuscire a mettere benzina nel motore, ma quale dei 2 strumenti è, secondo le vostre esperienze, più affidabile?

Mi piacerebbe runkeeper perchè avere un feedback mentre corri è importante, ma se il feedback non è attendibile... forse tutto sta nel fatto che al momento mi alleno su un percorso "fuori mappa", e magari il GPS sballa un po'....

Un altra domanda : sto cercando di correre mantenendo una frequenza cardiaca tra i 155 e 160 bpm, che corrisponde al mio 75-80%. E' giusta? E' normale per un principiate raggiugnere quella frequenza molto presto e con un passo molto lento? Per restare nella soglia corro a circa 8' a Km, e mi sembra d iavere un corsa un po' contratta, non sciolta... A fine allenamento mi sento "allenato", non distrutto ma allenato. E' giusto così?

Scusate per le tante domande, magari banali :emb:

Forse tutto sarebbe più facile se mi portassi dietro solo l'orologio, ma da informatico la tentazione è troppa :D
Obiettivo # 1 : Correre i 10K sotto i 60' entro fine Maggio
CianoB
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tracciare il proprio percorso

Messaggio da CianoB »

Ciao,
tieni conto che - a prescindere dagli errori del sistema GPS - ci sono anche parecchie differenze tra il tracciamento "live" e quello sulle mappe (in primis come affronti le curve).

Ciao
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Già!
Penso ad esempio che il tracciato sulle carte di google sia fatto considerando sempre il centro della carreggiata, mentre quando corri si tende a tagliare le curve. :wink:
A riprova di questo: più un tracciato si avvicina ad una linea retta e più si avvicinano le misure fatte con i vari strumenti.
Comunque tra GPS e google-pedometer io sceglierei decisamente il primo come punto di riferimento. :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
TheIrda
Novellino

Messaggio da TheIrda »

Era quello che pensavo anch'io, ma vedendo poi come Runkeeper segna il percorso sulla mappa, sembra quasi che prenda un punto ogni tanto e poi li unisca... forse perchè l'iphone è un 3G e il GPs non è proprio eccezionale...

Ma più che il discorso Runkeeper mi interessa il discorso battiti / prestazioni. E' normale per un principiante correre a 8-9 minuti al KM? O dovrei piuttosto lasciar perdere le pulsazioni e correre un po' più forte?
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

TheIrda ha scritto: Ma più che il discorso Runkeeper mi interessa il discorso battiti / prestazioni. E' normale per un principiante correre a 8-9 minuti al KM? O dovrei piuttosto lasciar perdere le pulsazioni e correre un po' più forte?
A meno che tu non sia molto sovrappeso, direi che non solo non è normale, ma anche molto dispendioso. Ovviamente non tutti i principianti iniziano allo stesso modo, ma piu' lento di 6'30"-7' difficilmente si legge. Ti direi di lasciar stare il cardiofrequenzimetro per adesso (come hai misurato la frequenza cardiaca massima?).
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
TheIrda
Novellino

Messaggio da TheIrda »

La FC MAx è quella teorica, ricavata dalla formula di Karvonen...

Comunque oggi mi son fatto la mia uscita ( la tabella indicava 2X (12C + 3M ) leggero, senza nessun "aggeggio elettronico" e nelle 2 sessioni di corsa nei 12 minuti ho coperto circa 2 KM entrambe le volte. :D

Torna a “Allenamento e Tecnica”