Ciao, chiedo il vostro parere su una app Android per runners

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Fabrizio1975
Mezzofondista

Re: Ciao, chiedo il vostro parere su una app Android per run

Messaggio da Fabrizio1975 »

Personalmente la penso sostanzialmente come te, piu' corro e piu' sto meglio. Ho corso con condizioni di vario tipo... ;)

Parlando piu' in generale pero', penso anche a chi ad esempio sta iniziando: e' possibile che con tipologie di allenamento come quella proposta dall'articolo si possano avere benefici tangibili senza che si debbano fare grossi chilometraggi? avere buoni risultati per chi e' alle prime armi e' altamente motivante per continuare negli allenamenti.

Inoltre, a volte si ha purtroppo poco tempo e si corre poco anche se non per scelta... :(

Quindi, detto questo, che ne pensate di quell'allenamento che ho segnalato? e' valido secondo voi?
SpeedyGonzalez
Mezzofondista

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Il mio commento precedente prendilo pure come uno sfogo, a volte mi fanno girare queste trovate . In ogni caso sembra una buona idea integrare quel tipo d'allenamento nel software per i motivi che hai detto tu.

Più opzioni offri è meglio diventa il prodotto, ti faccio i complimenti per il lavoro svolto e spero di testare al più presto il tuo programma.
Fabrizio1975
Mezzofondista

Si ti capisco perche' io sono un attivo sostenitore dello sport (running in particolare ;) ) e dello stile di vita salutare... :thumleft:
E sono anche contro le "scorciatoie" quando si parla di sport, diete, ecc

Grazie per i complimenti e se provi il mio programma mi farebbe veramente piacere!
A presto
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Ciao,
purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare la tua app, anche se inizialmente la scaricai (la prima versione) non ho mai potuto testarla perche' mi alleno sempre con il garmin e non mi porto mai dietro lo smartphone... Mi sembra tuttavia un buon progetto e spero riuscirai a distribuirlo bene (anche se ormai ci sono tantissimo software simili)..

NB: Tutto quanto scritto in seguito sono mie opinioni personalissime che possono essere differenti e/o sbagliate, prego di prenderle per tali :)

Per quanto riguarda il punto dell articolo secondo me dipende da tanti fattori...
Come allenamento puo' essere utile se ti alleni cosi per stare in forma o, se fai gare brevi e sei a un livello medio-basso... (livello inteso non rispetto agli assoluti ma rispetto alle tue possiblita')....
Perche' arrivati a un certo punto e' difficile migliorarsi se non con allenamenti mirati, mirati non significa che devi per forza correre 20km al giorno, ma ripetute / fartlek / ecc, messi in un allenamento "settimanale" in modo sensato...
Inoltre nell'articolo non viene specificato questo 10/20/30 quanti allenamenti a settimana ci vogliono...

Nella corsa come in tutto nessuno ti regala nulla e anzi bisogna fare moltissimi sacrifici, che poi i 18 "atleti" su cui e' stato condotto il test abbiano avuto miglioramenti apprezzzabili non lo metto in dubbio ma ci sono pochi dati per verificarne l'effettiva utilita'... NB gli atleti di cui sopra potrebbero anche essere molto allenati riguardo le gare che fanno...

Esempio
Atleta #1: si allena per la maratona, tempo maratona di 4h, ipoteticamente tempo sui 10km di 50', con questo allenamento sicuramente migliorera' sui 10km, ma non avra' cmq miglioramenti apprezzabili per la maratona, tenendo conto che nel periodo non si sta allenando per la maratona...

Atleta #2: si allena per gare da 10km, ha una buona preparazione con una tabella classica da 3/4 giornate 2 lenti + 1 ripetute + 1 fartlek, da un po di tempo non riesce ad abbassar eil personale, secondo me quell'alleanmento non gli da nessun beneficio...

Inoltre vorrei tirare in mezzo anche il fattore sovrallenamento e stanchezza... spesso (soprattutto noi "amatori") tendiamo ad alleanrci sempre e comunque anche se siamo stanchi per poi arrivare a un punto dove non miglioriamo e forse peggioriamo anche e diciamo: "cavolo tutta la fatica che ho fatto per nulla" senza rendersi conto che magari facendo qualche pausa in piu o qualche momento di scarico avremmo sicuramente ottenuto risultati migliori...

Tutto questo per dire che secondo me quell'allenamento e' troppo soggettivo e con poco senso, puo' essere utile per una persona che ha iniziato da poco tempo e non e' ancora passato a allenamenti piu' strutturati, ma non ci scommetterei sull'effettiva efficacia...

Dovresti inserirla nella tua applicazione? Dipende da te, non la conosco in dettaglio ma se hai una sezione con tabelle e tipologie di allenamento secondo me si, altrimenti valuta tu :)

Spero di esserti stato utile...
Fabrizio1975
Mezzofondista

purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare la tua app, anche se inizialmente la scaricai (la prima versione) non ho mai potuto testarla perche' mi alleno sempre con il garmin e non mi porto mai dietro lo smartphone... Mi sembra tuttavia un buon progetto e spero riuscirai a distribuirlo bene (anche se ormai ci sono tantissimo software simili)..
Ciao Marco,
grazie per l'augurio :)

Se un giorno passerai ad usare lo smartphone, facci un pensierino ;)
Si e' vero ci sono altre app simili, ma io mi differenzio per alcune peculiarita' che altre app non hanno, che riporto brevemente di seguito per chi potrebbe esserne interessato:

- puoi pianificarti i tuoi obiettivi, cioe' crearti tabelle d'allenamento altamente personalizzate (per runner piu' avanzati)

- puoi inviare tali tabelle liberamente a chi vuoi, o fartele inviare da altri (es. amici piu' esperti, il tuo allenatore, ecc.)

- personal trainer virtuale (una volta che hai fissato i tuoi obiettivi creando le tabelle d'allenamento, l'allenatore virtuale ti guida nel raggiungerli, vocalmente e visivamente)

- esportazione dei tuoi allenamenti in formato standard GPX (cosi' puoi ad esempio allenarti con Everywhere Run! e poi caricarti i dati su altre piattaforme/programmi, o semplicemente tenerli come backup)

- a breve ci sara' la possibilita' di accedere liberamente ad una community per partecipare alla creazione social di tabelle d'allenamento. Es. puoi postare una richiesta di una tabella per incominciare a correre o raggiungere un certo obiettivo (prossima maratona?) e vedere se la community ti aiuta, creandotela usando i tool del sito e mandandotela direttamente nel cell (per capirci meglio, puoi programmare Everywhere Run! in remoto, usando il sito). O se preferisci, puoi aiutare tu gli altri suggerendogli tabelle d'allenamento.
Per quanto riguarda il punto dell articolo secondo me dipende da tanti fattori...
grazie per il tuo parere, molto preciso! :thumleft:
Concordo con quanto hai scritto, sicuramente un runner piu' "esperto" che fa gia' certe tipologie d'allenamento non trarrebbe nessun vantaggio da questo tipo di allenamento.
Penso che un amatore, inteso come colui che corre senza particolare pianificazione, tipicamente anche senza variazioni di ritmo, potrebbe trarne invece dei vantaggi. Se si viene guidati (es. l'app), e' semplice da eseguire e anche divertente (dipende dai gusti ;) ).
Dovresti inserirla nella tua applicazione? Dipende da te, non la conosco in dettaglio ma se hai una sezione con tabelle e tipologie di allenamento secondo me si, altrimenti valuta tu :)
si esatto! c'e' una sezione con allenamenti pre-caricati (ancora pochi per ora, ma in aumento), scegli quello che vuoi (gratis), premi "start" e l'allenatore virtuale ti guida, semplicissimo e comodo.
Spero di esserti stato utile...
Sei stato utilissimo!

Grazie mille!
A presto e buone corse a tutti! :thumleft: :thumleft:

Torna a “Benvenuti!”