Ecco il mio resoconto.
Appuntamento alle 7.30 con Ghandalf, il suo amico (non ricordo il nome

) e Panormitanus alla stazione Circo Massimo.
Deposito bagagli, raduno Runningforum veloce veloce, saluti di rito e via in griglia D con Ghandalf e Cooper. Brividoni di emozione e groppo in gola per la situazione. Migliaia di runners sotto il COLOSSEO !!!
Si parte insieme....oddio si parte per modo di dire. I primi km sono molto difficili per via della folla. Per me difficile correre così non riuscivo a prendere il ritmo.
Dopo il 10° si va un pò più regolare...io e Ghandalf perdiamo Cooper. Facciamo un altro tratto insieme ma dopo il ristoro mi perdo anche lui.
Continuo da solo. Verso il 15° aggancio Claudione, Dilar e Podistica che mi dicono che sto correndo come un razzo...ma in quel momento andavo solo regolare e le gambe giravano benissimo.
Comunque rallento leggermente perchè stavo andando anche sotto i 5' e onestamente ho avuto paura di bruciarmi. Avevo sprecato fin troppo per cercare di recuperare lo svantaggio della partenza da dietro. E poi tutti, ma tutti mi avevano detto "Attento la Maratona di Roma è una gara durissima" - tutto vero.
Faccio tutti ma tutti i ristori e spugnaggi.....caldo bestia sudavo come un cammello in un forno. Tutto bene fino a circa il 25 quando per schivare un tale che stavo sorpassando dò un megacalcione alla
base di una transenna...evitata la caduta ma ho spappolato un dito del piede.....

Dolore intenso che mi accompagnerà fino al 36° quando ripeto la stessa scena...evito di cadere ma porca puzzona il piede l'ho proprio tritato....

(vi prego non datemi del cogl....one) . Ultimi km con molta sofferenza al piede, qualche camminata di qualche centinaio di metri..incrocio anche Cesarone Colasanti in difficoltà e Ghandalf che mi supera mentre passeggiavo.
L'orgoglio e la tigna del runner che è in me comunque mi fanno finire la Maratona di Roma in modo dignitoso...dopo l'ultima salita prima del Colosseo (durisssssssiiiiiiiiiiiiiiiimaaaaaaa) vedo il traguardo
e finisco con un quasi allungo finale. 3 ore e 54 minuti di gioia, sofferenza, divertimento e continuo stupore nel rivedere qulle piazze, scorci, splendidi monumenti, che sono Roma...la città più bella del mondo. E io ero li a correre la mia prima MARATONA.
Ora sono anche io un MARATONETA !!!!
Un grazie particolare a tutti i forumendoli conosciuti, gente veramente simpatica e in particolar modo a Ghandalf con cui abbiamo condiviso un bel pò di km. E poi Tolly, Stepo, Cesarone, Dilar, Podistica, Panormitanus
, Marcellino, Mau e tutti gli altri. Grazie di cuore per aver condiviso questa bellissima esperienza che resterà con me tutta la vita.
Alla prossima !!!
P.S. Un grazie special anche tutti gli altri forumendoli che non sono venuti a Roma ma che ci hanno seguito e sostenuto da veri tifosi.