LA mia 5a Maratona, la più sofferta, forse la più lottata, sicuramente la più difficile...se non mi sono ritirato questa volta non credo lo farò mai!
Sapevo che non sarebbe stata una passeggiata: mi son presentato al via con un ginocchio ancora non a posto che mi ha tenuto fermo per tutto gennaio e metà febbraio.Non facevo lunghi dalla Maratona Nizza-Cannes di Novembre e in 2 mesi di "preparazione" avevo corso meno di 150 km. Ma avevo bisogno, per vari motivi, di correre a Roma, volevo correre questa maratona!
Bellissimo l'incontro con Sara e Marcello in griglia di partenza, che avrebbero fatto bene si vedeva:erano carichissimi!
La mia gara si è divisa in 2 : la mezza l'ho passata in 1:36:16 con la media di 4'34" ma dal 25° km è cominciato il calvario.!!Il ginocchio ha cominciato a farsi sentire, prima con un leggero fastidio che è diventato dolore dopo neanche 2 km...
Dal 30° km son cominciati i crampi, per la prima volta da quando corro,sicuramente il mancato allenamento ha influito tantissimo ma anche la cattiva postura nel mio appoggio per il ginocchio non ha certo aiutato. Per fare gli ultimi 10 km ci ho messo 1h 20', ogni 800/900 mt i crampi si riproponevano su tutta la gamba Dx, prima il polpaccio,poi l'interno coscia un male allucinante.
Al 37 °Km circa i medici dell'assistenza,una signora gentilissima, mi chiedeva(lei!!

) di fermarmi:la gamba mi tremava....io gli ho sorriso e gli ho solo risposo "signora,io non mi son mai ritirato!...manca solo 5 km,io voglio andare!!" e son ripartito....in qualche modo
Penso che noi maratoneti abbiamo tutti un briciolo di follia che ci contraddistingue, non solo perché corriamo per 42 km

ma perché a volte facciamo cose folli,contro natura!
Ieri per me è stata una gran battaglia, vissuta fino in fondo a denti stretti e conclusa in 3h 41' 56".....
Il mio peggior tempo sulla lunga distanza ma non mi interessa!!
Ricevere quella medaglia al collo ha ripagato tutta la sofferenza patita (e che patirò nei prossimi giorni per il male che ancora ho al ginocchio)
Ricevere un bacio dalla moglie all'arrivo che mi guarda preoccupata ma che mi dice che che ho una gran forza di volontà...ripaga tutto!