Maratona di Roma 18/03/2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lumaca
Guru

Re: Maratona di Roma 18/03/2012

Messaggio da lumaca »

MarcelloS. ha scritto:La gara.
Ottima, direi, non ho altre valutazioni. Non pensavo nè di poter essere così regolare su quel ritmo (poco sopra 4'20''), nè di stare così bene nella seconda metà di gara (solitamente soffro un po'). La probabile buona alimentazione (ho mangiato frutta e bevuto sali in tutti i ristori dal km 10 al km 35) mi ha dato il giusto apporto e reso le gambe leggerissime; ho fatto poca fatica, in modo decisamente inatteso. Giro a 1h32' e spiccioli in mezza (dopo averlo detto al babbo al km 12... sono precisello eheh :mrgreen: ) e da metà in poi sparisce pure il "rischio crampi" (ho avuto qualche sentore dopo 15, 18 e 22 km); ho tenuto, anzi, vedevo i runner davanti a me sempre più vicini (dal 30° in poi ho guadagnato 200 posizioni in classifica, un sorpasso continuo :thumleft: ). Supero i 4'30''/km (di poco) solo nei km in cui ho preso i ristori, solo gli ultimi due sono sopra 4'40'', perchè la salita del Circo Massimo mi ha tagliato un po' le gambe e poi c'era pure quella del Colosseo a infierire. Cmq quelli li ho fatti in 4'45'' e 4'44'', chiudendo sui 4'20'' il pezzo finale.
Contentissimo!!!!! 3h07'37'', avrei messo la firma per questo crono, neppure 5' più di Firenze arrivato con forma ben diversa e con percorso più facile. Clima delizioso, sole e 17° circa, ma una dannata aria che in parecchi punti era fastidiosa, ma confermo che la primavera mi faccia andare da sole le gambe :wink:
A casa vedo che sono 433° su quasi 13mila arrivati ed è un risultato ancora meglio di quanto pensassi!!!! :beer: :beer: :thumleft:
Dall'arrivo in poi le gambe sono leggerissime, non mi sembra di avere corso, sto benissimo! Questo fa molto morale per l'imminente Milano :wink:

Grazie mille a tutti per il live di stamattina :hail: , mi sono emozionato leggendolo e vedendo con quanto affetto ci (mi) abbiate seguito. Grazie davvero :emb:

E bravissimi tutti i nostri maratoneti forumendoli, sia chi ha fatto PB, chi ha lottato, chi è arrivato... siete grandi!!! :rambo: =D> =D> =D>
Marcellos grandissima maratona =D> bravo davvero!
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Provo a tirare un po' le fila di questo fine settimana, bello quanto intenso :wink: ...cominciato con il ritiro pettorale venerdi e chiuso ieri sera in allegria davanti ad un cacio e pepe di notevole spessore :wink: ......non sto a ricordare tutte le persone che ho avuto il piacere di conoscere in questi due giorni per paura di dimenticarne qualcuno.....dalla cena pre maratona, al raduno pre gara e per finire alle cena medaglie, siete stati davvero tanti per la mia piccola memoria :mrgreen: .....ho vissuto i passaggi di molti di voi in tre punti del percorso e segnatamente al 40km ho visto la sofferenza e la fatica su molti per aver corso in una giornata cosi caldo e ventosa come quella di ieri a roma......vi dico solo, e Lalla era accanto a me, che al 40km alcuni dei primi 20, dico 20, assoluti camminavano e il pettorale n. 5 si e' completamente fermato, sguardo perso nel vuoto e dopo aver bevuto dell'acqua che gli abbiamo offerto ha contiuato camminando.....quindi complimenti davvero a chi l'ha finita bene e complimentoni a tutti perche' ieri non era facile......Roma non ti regala niente....
Tolly
E veniamo alle noti dolenti :mrgreen: ....capire quello che si,passa in casa prima di ogni Maratona.....non si vede un grammo di carboidrati fino al giovedi prima nemmeno al mercato rionale.....dolci sfornati come in una pasticceria.....non si puo' parlare di tempi.....ne di meteo....gel...paure.....dolorini alla gamba, al polpaccio, al fianco, allo zigomo quello destro....e metti la crema togli la crema....le foto mi devi fare le foto e attento a vedermi passare ....e' tardi siamo sempre l'ultimi....e' presto per fare pipi......e se devo fare la cacca.....se non e' una vita da cani questa :mrgreen: ....poi finalmente entra in griglia parte, corre saluta ride come una deficente per tutti e 44 km (perche' ne ha fatti quasi 44 ](*,) ) e quando, pero', transita al 40km, bella come sempre, sorridente, con un bel ritmo senza apparente fatica, ti ripaga di tutto. Mi fa sempre emozionare e pure tanto (se non fosse che deve concentrarmi a farle le foto ](*,) ) .....e allora grande tolly (peraltro se non fosse per quel km in piu avrei azzeccato il tempo pronosticato di 4h8') e non fa nulla se in macchina appena ieri sera a meno di 12h dalla partenza dell'ultima maratona si parlava gia della prossim ](*,) .....vai sempre cosi Tolly :kiss: :kiss: :cheerleader:
Maurizio
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

:smack:
p.s. però non è vero che faccio fare lo scarico dei carboidrati anche a te...sul resto :-"
Ultima modifica di tolly il 19 mar 2012, 9:51, modificato 1 volta in totale.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

:lol: che bel racconto Mau =D>
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

LA mia 5a Maratona, la più sofferta, forse la più lottata, sicuramente la più difficile...se non mi sono ritirato questa volta non credo lo farò mai!

Sapevo che non sarebbe stata una passeggiata: mi son presentato al via con un ginocchio ancora non a posto che mi ha tenuto fermo per tutto gennaio e metà febbraio.Non facevo lunghi dalla Maratona Nizza-Cannes di Novembre e in 2 mesi di "preparazione" avevo corso meno di 150 km. Ma avevo bisogno, per vari motivi, di correre a Roma, volevo correre questa maratona!

Bellissimo l'incontro con Sara e Marcello in griglia di partenza, che avrebbero fatto bene si vedeva:erano carichissimi!
La mia gara si è divisa in 2 : la mezza l'ho passata in 1:36:16 con la media di 4'34" ma dal 25° km è cominciato il calvario.!!Il ginocchio ha cominciato a farsi sentire, prima con un leggero fastidio che è diventato dolore dopo neanche 2 km...
Dal 30° km son cominciati i crampi, per la prima volta da quando corro,sicuramente il mancato allenamento ha influito tantissimo ma anche la cattiva postura nel mio appoggio per il ginocchio non ha certo aiutato. Per fare gli ultimi 10 km ci ho messo 1h 20', ogni 800/900 mt i crampi si riproponevano su tutta la gamba Dx, prima il polpaccio,poi l'interno coscia un male allucinante.
Al 37 °Km circa i medici dell'assistenza,una signora gentilissima, mi chiedeva(lei!! :shock: :mrgreen: ) di fermarmi:la gamba mi tremava....io gli ho sorriso e gli ho solo risposo "signora,io non mi son mai ritirato!...manca solo 5 km,io voglio andare!!" e son ripartito....in qualche modo

Penso che noi maratoneti abbiamo tutti un briciolo di follia che ci contraddistingue, non solo perché corriamo per 42 km :mrgreen: ma perché a volte facciamo cose folli,contro natura!
Ieri per me è stata una gran battaglia, vissuta fino in fondo a denti stretti e conclusa in 3h 41' 56".....
Il mio peggior tempo sulla lunga distanza ma non mi interessa!!

Ricevere quella medaglia al collo ha ripagato tutta la sofferenza patita (e che patirò nei prossimi giorni per il male che ancora ho al ginocchio)
Ricevere un bacio dalla moglie all'arrivo che mi guarda preoccupata ma che mi dice che che ho una gran forza di volontà...ripaga tutto!
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

tolly ha scritto::smack:
p.s. però non è vero che faccio fare lo scarico dei carboidrati anche a te...sul resto :-"
...e allora per he' modifichi le risposte :wink:

@Lumaca, grazie :flower:
Maurizio
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

ROMA 5 CLAUDIO 0

Anche questa volta Roma mi ha Disintegrato , oramai credo che sia una maledizione , e vabbe l importante e ' arrivare o meglio ESSERCI !!!!

BRAVISSIMI a Tutti Coloro che hanno preso parte a questa 18esima Edizione ( Brave le Pink =D> ) Ma un elogio particolare lo vorrei fare a tutti coloro

che da casa ci hanno tifato /incitato via Web ,magari con un bel panino e una birrozza che ve possino =D> =D> =D> siete Grandi !!!

Bella cenetta ieri sera , certo ammazza quanto chiacchierate e mangiate troppo forti siete !!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
dan
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dan »

leggervi è bellissimo.

Roma...prima o poi arriverò....

bravi a tutti...veramente...

dan :D
42k: 3.54.45
21k: 1.40.20
10k : 44.12

finisher: Firenze, Vienna, Torino, Custoza, Francoforte, Reggio Emilia, Brescia, Milano, Roma
extra: Monza-Resegone 2012

https://www.facebook.com/profile.php?id ... 539&ref=nf
Reggie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Reggie »

complimenti a tutti, ma proprio a tutti!
vi abbiamo pensato molto!
i miei PB:
10.000 39'30" Albenga - Dicembre 2012
21.097 1h29'38" Imperia - Marzo 2012
42.195 3h14'44" Milano - Aprile 2012
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

lumaca ha scritto::lol: che bel racconto Mau =D>
Grande Mau !!!! Ti aspetto a Milano!
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Maratona”