Credo che la tua salute venga prima delle considerazioni sul ritmo o quant'altrodansan ha scritto:Riprendo argomento
Diagnosticata ipertensione, con pastiglia pressione 85/135, ma alla visita sale un po' per effetto camice bianco
Certificato agonistico 6mesi e esami sangue a maggio prescritti.
Non ho mai sentito dolori, per me è genetica, i miei dopo i 50 hanno lo stesso problema.....
Mi chiedo se la pastiglia possa e quanto limitare il ritmo e se è un rischio voler comunque migliorare......e abbassare la soglia anaerobica. Magari qualcuno ha esperienza in merito. Grazie

Detto ciò, mio personale parere ovvio, non so che pastiglie tu prenda e quante ma per abbassare la pressione l'ideale è correre tanto a lungo ma senza eccedere in lavori di qualità (ad alto ritmo o alla soglia anaerobica).
Nel contempo, aggiusta anche la tua alimentazione togliendo quanto più possibile il sale da cucina (se lo elimini ancora meglio, è cmq già presente in svariate pietanze), eliminando i caffè e passando all'orzo (per esempio), cercando di dormire almeno 7h tutti i giorni, aggiungendo alcuni cibi che tendono ad abbassare o limitare l'ipertensione (aglio, pane alla crusca senza sale), aumentando il quantitativo di frutta e verdura e bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno.
L'ipertensione spesso è legata allo stile di vita (troppo stressante spesso) ed è una patologia che DEVE essere contrastata prima con qualsiasi mezzo naturale (alimentazione, abitudini), poi se realmente necessario anche con le medicine (che spesso vengono date con troppa facilità.......).
Se poi alla fine ci aggiungi anche, per esempio, dei massaggi con crema al timo nelle zone topiche del tuo corpo (pianta dei piedi, polsi, tempie), un po' di rilassamento lo portano: insomma, si può agire a 360°.
Questo rimane ovviamente solo il mio consiglio

PS
Non per smontarti, ma prima di correre "seriamente" fatti un quadro più completo, anticipa gli esami del sangue che possono dare spesso molte indicazioni utili. Nel contempo, cammina molto molto e poi ancora di più.
E sopratutto in bocca al lupo!