[DISCUSSIONE UFFICIALE] Corsa e pressione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

neobepmat
Maratoneta

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da neobepmat »

dansan ha scritto:Riprendo argomento
Diagnosticata ipertensione, con pastiglia pressione 85/135, ma alla visita sale un po' per effetto camice bianco
Certificato agonistico 6mesi e esami sangue a maggio prescritti.
Non ho mai sentito dolori, per me è genetica, i miei dopo i 50 hanno lo stesso problema.....
Mi chiedo se la pastiglia possa e quanto limitare il ritmo e se è un rischio voler comunque migliorare......e abbassare la soglia anaerobica. Magari qualcuno ha esperienza in merito. Grazie :thumleft:
Credo che la tua salute venga prima delle considerazioni sul ritmo o quant'altro :D
Detto ciò, mio personale parere ovvio, non so che pastiglie tu prenda e quante ma per abbassare la pressione l'ideale è correre tanto a lungo ma senza eccedere in lavori di qualità (ad alto ritmo o alla soglia anaerobica).
Nel contempo, aggiusta anche la tua alimentazione togliendo quanto più possibile il sale da cucina (se lo elimini ancora meglio, è cmq già presente in svariate pietanze), eliminando i caffè e passando all'orzo (per esempio), cercando di dormire almeno 7h tutti i giorni, aggiungendo alcuni cibi che tendono ad abbassare o limitare l'ipertensione (aglio, pane alla crusca senza sale), aumentando il quantitativo di frutta e verdura e bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno.
L'ipertensione spesso è legata allo stile di vita (troppo stressante spesso) ed è una patologia che DEVE essere contrastata prima con qualsiasi mezzo naturale (alimentazione, abitudini), poi se realmente necessario anche con le medicine (che spesso vengono date con troppa facilità.......).
Se poi alla fine ci aggiungi anche, per esempio, dei massaggi con crema al timo nelle zone topiche del tuo corpo (pianta dei piedi, polsi, tempie), un po' di rilassamento lo portano: insomma, si può agire a 360°.
Questo rimane ovviamente solo il mio consiglio :thumleft:

PS
Non per smontarti, ma prima di correre "seriamente" fatti un quadro più completo, anticipa gli esami del sangue che possono dare spesso molte indicazioni utili. Nel contempo, cammina molto molto e poi ancora di più.
E sopratutto in bocca al lupo!
PB
5K - 23:15 (Allenamento 12/07/2014)
10K - 48:37 (Allenamento 25/04/2014)
Half-Marathon - 1:46:23 (PC Half Marathon, 04/05/2014)
Distanza Max. - 25,46 Km (Allenamento 13/7/2014)
dansan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dansan »

Grazie neobep
Alcuni consigli mi mancavano, con alimentazione mi sto adeguando, col lavoro.....lo stress un po' da gestire....corro da 3 anni con continuità
A maggio faccio esami sangue e vediamo......fino a dic 2012 avevo 80/120.....da atleta, mi disse la dottssa......poi a maggio 2013. 100/150 ....strano...difficile capire la causa principale......forse periodo lavoro.....
Leggo anche tu hai pressione alta....ma forse a differenza di me con la corsa ti si sta abbassando?
Beh intanto in bocca al lupo anche a te! A presto :salut:
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
MadSeason
Top Runner

Re: R: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da MadSeason »

Teoricamente la corsa è uno dei classici sostituti della pastiglia.
Io, da 90/130 che ero, sono 80/120.
L'ipotensione da sforzo è garantita.

L'input del dottore (dopo ovviamente N-mila esami) era stato: o pastiglia o corri.

Era febbraio 2011. Ho messo le scarpette e da allora non smesso di correre.

Ovvio che il sale da me sia sparito (nemmeno nell'acqua della pasta, per intenderci).
Se poi è una questione genetica, come nel mio caso, capita ugualmente quel periodo dove magari son stressato/agitato... Faccio quella settimana dove alterno 90/130 (se non corro) e 80/120 (se esco) e tutto torna in linea.
ilbaio74
Guru

Re: R: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da ilbaio74 »

io dai 18 vado di mezza pastiglina di betabloccante, ma corro regolarmente.
l'importante è tenerla sempre d'occhio
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
neobepmat
Maratoneta

Messaggio da neobepmat »

dansan ha scritto:Grazie neobep
Alcuni consigli mi mancavano, con alimentazione mi sto adeguando, col lavoro.....lo stress un po' da gestire....corro da 3 anni con continuità
A maggio faccio esami sangue e vediamo......fino a dic 2012 avevo 80/120.....da atleta, mi disse la dottssa......poi a maggio 2013. 100/150 ....strano...difficile capire la causa principale......forse periodo lavoro.....
Leggo anche tu hai pressione alta....ma forse a differenza di me con la corsa ti si sta abbassando?
Beh intanto in bocca al lupo anche a te! A presto :salut:
Diciamo che la tengo sotto controllo, è un indicatore di salute "globale" e silenzioso, nel senso che se è alta (non altissima) potresti anche non accorgertene.
Alla lunga, però si sente.
Tu cmq, cammina cammina e poi corri (non al massimo dello sforzo) ma corri, fai gli esami e poi avrai un quadro più preciso.
Ed elimina il sale! :thumleft: In bocca al lupo!
PB
5K - 23:15 (Allenamento 12/07/2014)
10K - 48:37 (Allenamento 25/04/2014)
Half-Marathon - 1:46:23 (PC Half Marathon, 04/05/2014)
Distanza Max. - 25,46 Km (Allenamento 13/7/2014)
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

@ilbaio...scusa la domanda,come ti trovi con il beta-bloccante...?quando lo prendevo era una mazzata per la corsa...
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

Io uso un beta-bloccante + diuretico ormai da 3 anni. Faccio visita di controllo ogni anno e esami 2 volte anno. Per visita agonistica mi chiedono ECG sottosforzo (ql fatto durante la visita dura molto poco ed è ritenuto solo indicativo...). Ma per adesso tutto ok. Pressione quasi sempre intorno a 80-120/130.
@madferit sul farmaco io non ho trovato grosse differenze, forse perchè prima che lo prendessi correvo troppo poco per essere indicativo.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

Io lo prendevo x degli attacchi di panico 2 anni fa, poi dopo lo stesso test che hai fatto te credo, con 40min di test sottosforzo dal cardiologo,me lo han fatto scalare e togliere definitivamente causa forte rischio ipotensione e bradicardia...quando correvo avevo come un limitatore inserito, la respirazione rimaneva facile, ma i battiti non salivano e non avevo la forza nelle gambe per aumentare il passo, un po come mi capita ora dopo la donazione avis...tieni conto che é un farmaco che ruba sangue e ossigeno alle gambe
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
marcob
Guru

Re: pressione dopo corsa (col caldo)

Messaggio da marcob »

ho trovato adesso adesso questo thread e mi aggiungo.
io ho la pressione tendenzialmente bassa (70/80 su 110/120) e quando corro e la misuro al termine crolla a volte mostruosamente specie se faccio un allenamento intenso in termini di velocità o intenso in termini di durata

ieri per es al termini di 10 km tirati avevo 74 max e 54 min !!!

il problema è che quando arrivo a questi livelli poi non sto bene tutto il giorno e se mi succede dopo un allemaneto lungo o gara rischio di stare davvero male.

non so bene cosa fare... magari la pressione non c'entra niente ma di slito questi valori si associano ad una stanchezza (e sonno) enorme e periodi in cui non riesco ad allenarmi e non sto benissimo di stomaco.
Analisi del sangue e altre analisi fatte ed è tutto nella norma

inoltre ho il dubbio che abbassandosi la pressione mi salgano di brutto le pulsazioni: in corsa arrivo a misurare spesso oltre i 200 bpm (provato con diversi strumenti sono arrivato anche a 230) ma non posso correlarlo con la pressione in calo perchè in corsa non posso misurarla

consigli?
Corro nel vento e canto...
spartan
Top Runner

Re: pressione dopo corsa (col caldo)

Messaggio da spartan »

Mi dispiace dirtelo ma 230 bpm non si possono raggiungere perciò lo strumento che hai misurato i tuoi battiti non è funzionante al 100%,poi per quanto riguarda la pressione del sangue secondo me dopo una corsa di 10 km non dovrebbe essere così bassa ,hai fatto degli accertamenti oltre alle analisi del sangue ?
La visita medico sportiva ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Infortuni e Terapie”