Pesce crudo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Pesce crudo

Messaggio da Carola »

Mangio sovente pesce, un alimento salutare del quale sono ghiotta!
Soprattutto branzini, orate, sgombri, spada, salmone, tonno, sarde, polpi, seppie che acquisto quasi sempre freschi e cucino secondo ricette semplici.
Mi piacerebbe mangiare pesce crudo, macerato in olio e limone, ma temo il rischio di intossicazioni e infezioni.
Non so se fidarmi completamente dei ristoranti. Dovrebbero essere attrezzati per abbattere la temperatura in modo da uccidere tutti i batteri, larve, e il famigerato anisakis ma non si può controllare se rispettano le norme igieniche imposte dalla legge.
E non sono neppure sicura che il congelatore del frigorifero di casa sia sufficiente...
Qualcuno di voi mangia pesce crudo e mi sa consigliare sulla preparazione casalinga?
Andreatv
Ultramaratoneta

Re: Pesce crudo

Messaggio da Andreatv »

io l'ho sempre mangiato nei ristoranti :afraid:
e mi son sempre fidato :afraid: :afraid:

per essere sicura prova a mettere il pesce crudo in forno a 200° per 10min ..... :oops: :mrgreen: :mrgreen:
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

Ogni tanto mangio del tonno crudo (comprato nel solito ssssssupermercato di cui mi fido)
Lo taglio semplicemente a fette sottili oppure a dadini....
Al massimo un po' di salsa di soia, ma personalmente lo adoro così al naturale :sbav:
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Anch'io al massimo tonno fresco.
Lo taglio a dadini e lo lascio a mollo in olio,limone,sale.
Dopo un 20' e' pronto e molto buono :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
ronie

Messaggio da ronie »

Anche io amo mangiare pesce crudo. Lo mangio o in un ristorante di mia fiducia, dove so con certezza che vengono rispettate tutte le disposizioni igieniche necessarie e dove utilizzano anche l'abbattitore di temperatura, oppure a volte a casa. Dopo averlo pulito, lo metto nel congelatore per circa 2 giorni (dipende comunque dalla temperatura del congelatore), dopo di che lo preparo per mangiarlo.
Da quello che so sono a rischio soprattutto le alici.
Carola

Messaggio da Carola »

La cosa migliore sarebbe usare un abbattitore di temperatura, o essere sicuri che lo usi il ristorante!
Mi stupisce Alessandro: mangiare il tonno crudo al naturale non è troppo rischioso?
Io pensavo di lasciarlo marinare in olio e limone come dice Gaby ma temo non sia sufficiente per evitare tutti i rischi.
Sono un po' fifona perché qualche anno fa sono finita al pronto soccorso per un'intossicazione alimentare (non imputabile al pesce) e mi ero spaventata
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

...in realtà vado a fiducia....
Sono convinto, forse ingenuamente, di potermi fidare.
Il mio ragionamento deriva dal fatto che, comprando in un grande supermercato, non hanno certo interesse a rifilarti un prodotto non fresco.
Mi fido paradossalmente meno di una pescheria piuttosto che della grande distribuzione....
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io mangiavo solo le alici olio e limone, poi un giorno ho sentito un medico parlare dell'anisakidosi, http://www.izsvenezie.it/dnn/Portals/0/ ... kidosi.pdf e devo dire che mi son convinta di non rischiare [-X
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Carola

Messaggio da Carola »

Anch'io rimango dell'idea di non rischiare.
E di non fidarmi del procedimento casalingo (congelare il pesce per alcuni giorni poi decongelarlo, condirlo e mangiarlo crudo).
Il proprietario di un ristorante di fiducia ci aveva detto che è necessario abbattere la temperatura nel giro di poche ore con l'apposito abbattitore.
Solo così si è certi di uccidere le eventuali larve.
Meglio cuocere tutto e preparare delle buone pietanze!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”