Pesce crudo
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Pesce crudo
Mangio sovente pesce, un alimento salutare del quale sono ghiotta!
Soprattutto branzini, orate, sgombri, spada, salmone, tonno, sarde, polpi, seppie che acquisto quasi sempre freschi e cucino secondo ricette semplici.
Mi piacerebbe mangiare pesce crudo, macerato in olio e limone, ma temo il rischio di intossicazioni e infezioni.
Non so se fidarmi completamente dei ristoranti. Dovrebbero essere attrezzati per abbattere la temperatura in modo da uccidere tutti i batteri, larve, e il famigerato anisakis ma non si può controllare se rispettano le norme igieniche imposte dalla legge.
E non sono neppure sicura che il congelatore del frigorifero di casa sia sufficiente...
Qualcuno di voi mangia pesce crudo e mi sa consigliare sulla preparazione casalinga?
Soprattutto branzini, orate, sgombri, spada, salmone, tonno, sarde, polpi, seppie che acquisto quasi sempre freschi e cucino secondo ricette semplici.
Mi piacerebbe mangiare pesce crudo, macerato in olio e limone, ma temo il rischio di intossicazioni e infezioni.
Non so se fidarmi completamente dei ristoranti. Dovrebbero essere attrezzati per abbattere la temperatura in modo da uccidere tutti i batteri, larve, e il famigerato anisakis ma non si può controllare se rispettano le norme igieniche imposte dalla legge.
E non sono neppure sicura che il congelatore del frigorifero di casa sia sufficiente...
Qualcuno di voi mangia pesce crudo e mi sa consigliare sulla preparazione casalinga?
-
- Ultramaratoneta
Re: Pesce crudo
io l'ho sempre mangiato nei ristoranti
e mi son sempre fidato
per essere sicura prova a mettere il pesce crudo in forno a 200° per 10min .....

e mi son sempre fidato

per essere sicura prova a mettere il pesce crudo in forno a 200° per 10min .....

-
- Ultramaratoneta
Ogni tanto mangio del tonno crudo (comprato nel solito ssssssupermercato di cui mi fido)
Lo taglio semplicemente a fette sottili oppure a dadini....
Al massimo un po' di salsa di soia, ma personalmente lo adoro così al naturale
Lo taglio semplicemente a fette sottili oppure a dadini....
Al massimo un po' di salsa di soia, ma personalmente lo adoro così al naturale

Km percorsi
2012 | 2011 | 2010 | Totale |
190 | 754 | 282 | 1226 |
-
- Top Runner
Anch'io al massimo tonno fresco.
Lo taglio a dadini e lo lascio a mollo in olio,limone,sale.
Dopo un 20' e' pronto e molto buono
Lo taglio a dadini e lo lascio a mollo in olio,limone,sale.
Dopo un 20' e' pronto e molto buono

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
Anche io amo mangiare pesce crudo. Lo mangio o in un ristorante di mia fiducia, dove so con certezza che vengono rispettate tutte le disposizioni igieniche necessarie e dove utilizzano anche l'abbattitore di temperatura, oppure a volte a casa. Dopo averlo pulito, lo metto nel congelatore per circa 2 giorni (dipende comunque dalla temperatura del congelatore), dopo di che lo preparo per mangiarlo.
Da quello che so sono a rischio soprattutto le alici.
Da quello che so sono a rischio soprattutto le alici.
-
La cosa migliore sarebbe usare un abbattitore di temperatura, o essere sicuri che lo usi il ristorante!
Mi stupisce Alessandro: mangiare il tonno crudo al naturale non è troppo rischioso?
Io pensavo di lasciarlo marinare in olio e limone come dice Gaby ma temo non sia sufficiente per evitare tutti i rischi.
Sono un po' fifona perché qualche anno fa sono finita al pronto soccorso per un'intossicazione alimentare (non imputabile al pesce) e mi ero spaventata
Mi stupisce Alessandro: mangiare il tonno crudo al naturale non è troppo rischioso?
Io pensavo di lasciarlo marinare in olio e limone come dice Gaby ma temo non sia sufficiente per evitare tutti i rischi.
Sono un po' fifona perché qualche anno fa sono finita al pronto soccorso per un'intossicazione alimentare (non imputabile al pesce) e mi ero spaventata
-
- Ultramaratoneta
...in realtà vado a fiducia....
Sono convinto, forse ingenuamente, di potermi fidare.
Il mio ragionamento deriva dal fatto che, comprando in un grande supermercato, non hanno certo interesse a rifilarti un prodotto non fresco.
Mi fido paradossalmente meno di una pescheria piuttosto che della grande distribuzione....
Sono convinto, forse ingenuamente, di potermi fidare.
Il mio ragionamento deriva dal fatto che, comprando in un grande supermercato, non hanno certo interesse a rifilarti un prodotto non fresco.
Mi fido paradossalmente meno di una pescheria piuttosto che della grande distribuzione....
Km percorsi
2012 | 2011 | 2010 | Totale |
190 | 754 | 282 | 1226 |
-
- Ultramaratoneta
-
Donatore
- Pink-Moderator
Io mangiavo solo le alici olio e limone, poi un giorno ho sentito un medico parlare dell'anisakidosi, http://www.izsvenezie.it/dnn/Portals/0/ ... kidosi.pdf e devo dire che mi son convinta di non rischiare 

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
Anch'io rimango dell'idea di non rischiare.
E di non fidarmi del procedimento casalingo (congelare il pesce per alcuni giorni poi decongelarlo, condirlo e mangiarlo crudo).
Il proprietario di un ristorante di fiducia ci aveva detto che è necessario abbattere la temperatura nel giro di poche ore con l'apposito abbattitore.
Solo così si è certi di uccidere le eventuali larve.
Meglio cuocere tutto e preparare delle buone pietanze!
E di non fidarmi del procedimento casalingo (congelare il pesce per alcuni giorni poi decongelarlo, condirlo e mangiarlo crudo).
Il proprietario di un ristorante di fiducia ci aveva detto che è necessario abbattere la temperatura nel giro di poche ore con l'apposito abbattitore.
Solo così si è certi di uccidere le eventuali larve.
Meglio cuocere tutto e preparare delle buone pietanze!