Come corro?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rinaldo79
Novellino

Come corro?

Messaggio da rinaldo79 »

Salve ragazzi,

ho iniziato a correre/camminare da 10 giorni , ho effettuato 5 uscite alternandole ad un giorno di riposo l'una dall'altra , oggi per la prima volta sono riuscito a correre ad andatura lenta ovviamente per 15 minuti , cavoli è stata una bella vittoria calcolando che alla prima uscita non riuscivo a correrne neanche 3 di minuti :) il mio programma è il seguente, partendo da casa faccio un tragitto di 3km all'andata alternando camminata e corsa lenta al ritorno allungo ed arrivo a percorrere i 7 km totali ...... non sto seguendo tabelle varie , sto solo correndo a sensazione, cioè come mi sento le gambe corro :) è sbagliato?

Vi ricordo : 1.88 cm / 87kg / 32 anni / ultimi 5 sedentari :) ho smesso di fumare da 10 giorni

P.S. sono ancora molto lento , percorro i 7 km in 60 minuti , tra corsa e camminata
zonzar
Mezzofondista

Re: Come corro?

Messaggio da zonzar »

-
Bravo che hai iniziato!!! =D>

Se posso darti un consiglio, evita per i primi tempi di controllare la velocità e concentrati sul riuscire a correre lentamente ma sempre più a lungo.

Quando arriverai ad almeno 30-40 minuti (c'è chi dice 60 ma secondo me per chi inizia sono troppi sia mentalmente che fisicamente) allora potrai incominciare ad aumentare la velocità, cercando di accellerare nel finale per tratti via via più lunghi. Se ti fissi adesso con la velocità rischi di deprimerti e mollare troppo presto.

Ricordati che ci vuole pazienza e che i miglioramenti sono a gradini. Forza!! :rambo:
Aleve
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Aleve »

Non preoccuparti l'importante e' non mollare e continuare a allenarti vedrai che i miglioramenti arriverranno io ad esempio ora riesco a correre tranquillamente per 50 min dopo 20 anni di sedentarieta' e sigarette all'inizio correvo a malapena per 10/15 min . forza e coraggio :beer: :beer:
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Hai già raggiunto un risultato, vedrai che ne arriveranno tanti altri :thumleft:

Intanto se vuoi puoi leggere questo topic: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037

L'unico consiglio che mi sento di darti è di non avere fretta [-X aumenta i km poco alla volta e vedrai che andrà sempre meglio.

:beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Costruisciti le basi e vedrai che ti toglierai un sacco di belle soddisfazioni, anche se - da ex-fumatore quale sono - la soddisfazione maggiore te la sei già tolta da diversi giorni :wink:
Laura
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Laura »

forza rinaldo!!!!! dai che sei già a buon punto, un passo dietro l'altro e vedrai quante soddisfazioni a breve :thumleft:
I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. F.Volo
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Bravo per la costanza e impegno che ci stai mettendo,
Bravissimo pr aver iniziato a correre =D>
Super Bravissimo per aver smesso di fumare. :hail:

Ora, non mollare... sei nel momento più difficile: se non molli, vedrai quante soddisfazioni ti toglierai in futuro!!!
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
caruso_g
Novellino

Messaggio da caruso_g »

Io voglio concentrarmi sulla parte più importante "aver smesso di fumare".
Tra cinque giorni avrai la prima crisi di astinenza. Pensi che dopo 15 gg di non fumo "ormai puoi controllare la voglia" di fumare e che un tiro non ti costa nulla… niente di più sbagliato! [-X
Non cedere. Un tiro e ci sei di nuovo dentro.
Cambia stanza. Esci. Metti in bocca una caramella agli agrumi (l'aspro aiuta). Tieni duro per 5 minuti. Questi bastano perchè la crisi vada via. E se proprio non ce la fai, non ti ci opporre ma "rimanda" il tiro a cinque minuti… dici tra te e te "tra cinque minuti mi faccio un tiro" passati altri 5, rimanda di nuovo! =D> Continua così finchè non ti passa. ;)
Infine, ricorda che ti si presenteranno altre crisi. Più o meno a un mese, tre mesi, sei mesi, un anno.
Non ti preoccupare, è normale, rientra nella norma.
Tu… "rimanda"! :beer:
rinaldo79
Novellino

Messaggio da rinaldo79 »

Grazie ragazzi,

i vostri consigli ed incoraggiamenti mi fanno venire tanta voglia di mettere le scarpette e correre via, oggi qui era una giornata stupenda, 24° però mi toccava il riposo, mi rifarò domattina :)

grazie ancora
marc
Novellino

Messaggio da marc »

Ciao
Prima di tutto complimenti per tutto quello che hai fin qui ottenuto!!!!
Io ho avuto una situazione simile alla tua 2 volte....
La prima quando ho smesso di fumare, sono 10 anni ormai, quindi ricordo poco degli allenamenti ma senza dubbio mi hanno aiutato tantissimo....ricorda smettere di fumare e' un grande impegno psicologico ed ogni miglioramento fisico aiuta a costruire quest'aspetto.
La seconda e' stata a settembre 2010 dopo 3 anni di inattivita' (non completa visto che sono istruttore di sub a tempo pieno quindi faccio immersioni molto spesso) di corsa e altri allenamenti e ritrovandomi sovrappeso (93 kg per 1.9m altezza) ho iniziato a correre seguendo un programma trovato su internet di corsa e cammino mirato a raggiungere i 10 km in 1 ora nel giro di 4 mesi. Beh quando ho inziato vedevo l'obbiettivo cosi' lontano e soprattutto dopo i primi allenamenti ero distrutto (vivo a Phuket in Thailandia e il clima tropicale non aiuta).... Ma nel giro di 36 giorni sono arrivato al mio obbiettivo allenandomi a giorni alterni (e dimagrendo nel frattempo fino alla soglia desiderata) e adesso a 6 mesi di distanza mi sono iscritto ad una maratona!!!!
Quindi continua ad allenarti e vedrai che e' piu' facile di quello che tu possa (adesso) immaginare!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”