recupero post infiammazione legamenti: consiglio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fran
Mezzofondista

recupero post infiammazione legamenti: consiglio

Messaggio da Fran »

Eccomi qui, a 4 giorni dalla tanto sognata Treviso marathon, alla quale parteciperò, si, ma...

... DA SPETTATRICE!

Niente, alla fine l'ortopedico mi ha diagnosticato un'infiammazione del legamento collaterale, dato da scarpe sbagliate per il mio tipo di appoggio (iper supinazione).

Non mi ha raccomandato nessuna terapia particolare, se non ghiaccio ed eventualmente anti infiammatori locali (ma è scettico, e io pure, ho fatto giusto qualche impacco all'argilla, proprio per dirmi di aver fatto qualcosa :wink: ).

Gli ho chiesto consigli per la ripresa, e la sua risposta è stata "alla scomparsa totale del dolore a riposo, riprendi gradualmente, prima con qualche km, poi 10, poi 15, etc).

Ok, chiaro. Solo che domenica scorsa, dopo qualche giorno di totale assenza di dolore a riposo, provo a camminare-corricchiare un po' (alla corsa di Maserada), e dopo pochissimi km il dolore si fa risentire.
Metto ghiaccio la sera, il giorno dopo passato.

Oggi ci riprovo, vado in restera, cammino e va tutto bene, corricchio e pare tutto bene... ma dopo qualche km, di nuovo il dolore.

Ovviamente non è il dolore lancinante della Belluno-Feltre, ma c'è.
Mi sono fermata per non forzare e ho preferito camminare (in qualche modo dovevo tornare a casa :wink: ).
Adesso sono tornata da due orette e il dolore è molto lieve, un fastidio diciamo.

La mia domanda è questa:
cosa devo fare?? :cry:

Stare ferma completamente? Non so se sia il massimo, e poi non sto facendo NULLA dal 6 marzo, qui finisce che perdo proprio la condizione fisica!
Che tipo di lavoro di recupero potrei fare?

Specifico subito che in questo periodo un fisioterapista me lo sogno, non ho proprio soldi :emb: , devo gestirla da sola...
wmic
Guru

Re: recupero post infiammazione legamenti: consiglio

Messaggio da wmic »

Nessuna esperienza in merito, spero che nel frattempo la situazione sia migliorata e magari adesso sia a posto.
Io ascolterei l'ortopedico: ripresa molto blanda quando te la senti, ma se ricompare il fastidio fermati subito e prenditi ancora qualche giorno di stop, prima di riprovare. Una cosa ovvia è quella di usare scarpe adatte.
zonzar
Mezzofondista

Messaggio da zonzar »

Ti capisco perfettamente.
Io ho un altro tipo di infortunio, tendinopatia rotulea, e scalpitavo per correre o almeno fare qualcosa di alternativo ma a quanto mi dicono più stai fermo e prima guarisci (posso corricchiare? assolutamene no! posso fare scialpinismo? no! posso pedalare, piano? no! ehm, posso almeno camminare in salita? no! ah. fai ginnastica, quella che ti dico io e se non riesci a star fermo vai in piscina. in piscina? bleh..... ](*,) ) .

Spero di riprendere prima che i pantaloni mi vadano tutti stretti..... :pale:

Per gli esercizi non ti so aiutare, spera che arrivi FISIOANDREA con qualche buon consiglio.
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

grazie ragazzi :wink:

per ora ancora male. A riposo no, ma appena accenno ad una ripresa di allenamento... ma che ne so, 3-4 km, e parte il dolorino.

Che bolle... :cry:
DiCorsa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da DiCorsa »

zonzar ha scritto:Ti capisco perfettamente.
Io ho un altro tipo di infortunio, tendinopatia rotulea, e scalpitavo per correre o almeno fare qualcosa di alternativo ma a quanto mi dicono più stai fermo e prima guarisci (posso corricchiare? assolutamene no! posso fare scialpinismo? no! posso pedalare, piano? no! ehm, posso almeno camminare in salita? no! ah. fai ginnastica, quella che ti dico io e se non riesci a star fermo vai in piscina. in piscina? bleh..... ](*,) ) .

Spero di riprendere prima che i pantaloni mi vadano tutti stretti..... :pale:

Per gli esercizi non ti so aiutare, spera che arrivi FISIOANDREA con qualche buon consiglio.

Come ti capisco..
Nuotare in piscina non è entusiasmante :thumbdown: ... ma è l'unica cosa che posso fare per mantenere un minimo di allenamento :rambo: . Un'ora di nuoto tirata da soddisfazione, è pallosa, ma cerco di diversificare accelerando il più possibile....

Torna a “Infortuni e Terapie”