tachipirina x tamponare i dolori e maratona?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: tachipirina x tamponare i dolori e maratona?
megatony99, senza voler fare polemica (ciascuno fa quel che meglio crede), assumere farmaci prima di una competizione, a mio parere è enormemente scorretto... nei propri confronti.
Ti vengono i crampi dopo 30 km? Vuol dire che non ti sei allenato a sufficienza, o che non hai bevuto abbastanza, o che ne so. Vuol dire, a mio parere, che non conosci ancora te stesso da quel punto di vista. E che avrai mille altre occasioni per farlo.
Non è questo il motivo per cui corriamo?
Ti vengono i crampi dopo 30 km? Vuol dire che non ti sei allenato a sufficienza, o che non hai bevuto abbastanza, o che ne so. Vuol dire, a mio parere, che non conosci ancora te stesso da quel punto di vista. E che avrai mille altre occasioni per farlo.
Non è questo il motivo per cui corriamo?
"Manicomio" xe scrito per de fora.
-
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
E lo stato dell'arte del Doping.
Prendere qualcosa ... per superarsi.
Scusami davvero, ma io la penso cosi'. Pero' poi fai quello che ritieni la cosa giusta che sia da fare. Io fossi in te rinuncierei punto e stop se avessi dolori presunti o reali, anche una cervicale o un mal di gola, ad esempio. Non averne a male, ma pensaci su.
Marchetto.
Prendere qualcosa ... per superarsi.
Scusami davvero, ma io la penso cosi'. Pero' poi fai quello che ritieni la cosa giusta che sia da fare. Io fossi in te rinuncierei punto e stop se avessi dolori presunti o reali, anche una cervicale o un mal di gola, ad esempio. Non averne a male, ma pensaci su.
Marchetto.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 

-
- Guru
Ricordo molto chiaramente Fulvio Massini che, durante il briefing pre-Maratona di Roma 2009 ci ha perentoriamente sconsigliato di assumere qualunque sorta di farmaco (specificamente analgesici, FANS ecc.).
Comunque cercando un pochino sul web ho trovato questa interessante pagina:
http://www.focus.it/Salute/news/gli-ant ... sport.aspx
ed in particolare questo studio:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17465608 (solo abstract)
che forse danno qualche risposta piu' circostanziata a Megatony.

Comunque cercando un pochino sul web ho trovato questa interessante pagina:
http://www.focus.it/Salute/news/gli-ant ... sport.aspx
ed in particolare questo studio:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17465608 (solo abstract)
che forse danno qualche risposta piu' circostanziata a Megatony.

PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
- Ultramaratoneta
ok ho capito: niente tachipirina, vada come vada.
ribadisco che il mio non voleva essere una sorta di doping, parola che credo non si possa applicare a questo caso, visto che è una pratica diffusa fra i professionisti, normalmente soggetti a controlli.
resto dell'idea, comunque, che integrare con minerali, vitamine o simili oltre alla comune e corretta dieta non sia molto diverso dall'argomento che ho aperto qui.
ribadisco che il mio non voleva essere una sorta di doping, parola che credo non si possa applicare a questo caso, visto che è una pratica diffusa fra i professionisti, normalmente soggetti a controlli.
resto dell'idea, comunque, che integrare con minerali, vitamine o simili oltre alla comune e corretta dieta non sia molto diverso dall'argomento che ho aperto qui.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
-
- Top Runner
Vi confesso che oggi sono rimasto profondamente deluso; ho conosciuto un medico di molti anni più di me, plurimaratoneta e con un palmares di gare fatte da far invidia (compreso il passatore)
Gli ho raccontato la mia prima esperienza in Maratona a Roma, soffermandomi in particolare sull'aspetto del mal di schiena che mi ha flagellato nella seconda parte, e come risposta immediata mi ha detto: "Ma prenditi un paio di Aulin, uno la sera prima e uno la mattina della gara: lo facciamo tutti"
Non vi nascondo che ci sono rimasto male, le sue prestazioni sportive mi sono subito "scadute"...

Gli ho raccontato la mia prima esperienza in Maratona a Roma, soffermandomi in particolare sull'aspetto del mal di schiena che mi ha flagellato nella seconda parte, e come risposta immediata mi ha detto: "Ma prenditi un paio di Aulin, uno la sera prima e uno la mattina della gara: lo facciamo tutti"

Non vi nascondo che ci sono rimasto male, le sue prestazioni sportive mi sono subito "scadute"...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Top Runner
@Patrick : il "lo facciamo tutti" è un gioco purtroppo pericoloso e contagioso...ahimè
e questa mania di trovare sempre, una medicina per risolvere la minima difficoltà, sta diventando una pratica usuale che chiaramente piace molto
alle multinazionali. Io stimo molto, come ti ho detto , la tua maratona, perchè hai dato un valore molto più alto di qualsiasi risultato cronometrico
!
@grid : concordo
con quegli articoli : il fisico durante una maratona affronta diversi processi di stress e appesantire il fegato e i reni con un ulteriore sovraccarico non è l'ideale!
... In ogni caso che vi venga richiesta la ricetta o no il paracetamolo ad alte dosi è epatotossico, anche se non danneggia la mucosa gastrica !
@Forrest :
Credo comunque che il consiglio del farmaco vada gestito nell'ambiente predisposto a farlo, non su un forum.
Questo, però, è solo il mio contributo alla discussione e il mio pensiero

@grid : concordo

@ fidioandrea : fatta la legge trovato l'inganno ! Il problema è : se 1000 richiede un controllo del medico un motivo ci sarà ! Il dosaggio ottimale di paracetamolo nell'adulto sono 500 mg ,per febbre moderata e dolori di lievi entità . Da qualche anno sono uscite le forme da 1000 mg che vengono o dovrebbero essere prescritte dal medico in quelle forme in cui la febbre è molto alta o il dolore è forte. Nell'uso comune è passato il messaggio che 1000 si usa per tuttofisioandrea ha scritto: ah bhè....basta comprare quella da 500 e prenderne 2 in caso![]()
comunque non mi hanno mai chiesto la ricetta per il paracetamolo che sia da 500 o da 1 grammo....

@Forrest :
Prendi una confezione e guarda cosa c'è scritto sul retro....come dici tu la parafarmacia può vendere solo il farmaco da banco e 1000 non lo è.Forrest75 ha scritto: ho un amico titolare di una parafarmacia che per legge non può vendere farmaci con obbligo di ricetta e la tachipirina 1000 ce l'ha.
conoscendo la serietà professionale della persona credo quindi si possa vendere.
Credo comunque che il consiglio del farmaco vada gestito nell'ambiente predisposto a farlo, non su un forum.
Questo, però, è solo il mio contributo alla discussione e il mio pensiero

"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
- Top Runner
corsamatta ha scritto:Io stimo molto, come ti ho detto , la tua maratona, perchè hai dato un valore molto più alto di qualsiasi risultato cronometrico!

Comunque ricordo che ci provarono anche con la squadra di ciclismo a "caldeggiarmi" in maniera piuttosto evidente l'uso di aminoacidi

-
- Maratoneta
rogeraccio ha scritto:Vi confesso che oggi sono rimasto profondamente deluso; ho conosciuto un medico di molti anni più di me, plurimaratoneta e con un palmares di gare fatte da far invidia (compreso il passatore)![]()
Gli ho raccontato la mia prima esperienza in Maratona a Roma, soffermandomi in particolare sull'aspetto del mal di schiena che mi ha flagellato nella seconda parte, e come risposta immediata mi ha detto: "Ma prenditi un paio di Aulin, uno la sera prima e uno la mattina della gara: lo facciamo tutti"![]()
Personalmente un dottore (volutamente minuscolo) così, non lo stimerei neppure come professionista altro che come corridore...potrebbe pure chiamarsi Montalcini...

"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
(Antonio Gramsci)
-
- Maratoneta
Rogeraccio lasciamo perdere il discorso che andiamo a finire male
La settimana scorsa un noto quotidiano online in occasione della Maratona di Roma, ha pubblicato un articolo/guida per gli over 35 con consigli, chiacchiere ecc.
L'articolo concludeva dicendo che i dolori muscolari post gara sono normali e che prendere amminoacidi a catena ramificata prima e dopo la competizione aiuta.
Dobbiamo sempre e per forza cercare l'aiutino?
Ho il sospetto che un paio di salami che avrei potuto vincere mi sono stati sottratti da qualcuno che si è aiutato...
megatony99, vai e spacca

La settimana scorsa un noto quotidiano online in occasione della Maratona di Roma, ha pubblicato un articolo/guida per gli over 35 con consigli, chiacchiere ecc.
L'articolo concludeva dicendo che i dolori muscolari post gara sono normali e che prendere amminoacidi a catena ramificata prima e dopo la competizione aiuta.
Dobbiamo sempre e per forza cercare l'aiutino?
Ho il sospetto che un paio di salami che avrei potuto vincere mi sono stati sottratti da qualcuno che si è aiutato...

megatony99, vai e spacca

"Manicomio" xe scrito per de fora.
-
- Top Runner
Sapessi quanto ci sono rimasto male io: ho visto la lancetta della stima verso questa persona scendere di botto... A me personalmente non interessa se con antinfiammatori e aminoacidi farei tempi migliori: ogni mia (modestissima) prestazione è stata ottenuta solo con la fatica e questo mi basta, e penso che questo discorso si possa applicare alla totalità degli amici del forum. Se poi qualcun altro si "aiuta" in altro modo non direi che sono "affari suoi", ma piuttosto che è un "problema suo"radikkio ha scritto:Rogeraccio lasciamo perdere il discorso che andiamo a finire male![]()