Quanto correre?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Quanto correre?
Ciao ragazzi,
vi posto questo quesito ...... dopo 7 uscite con incremento graduale del chilometraggio di corsa , molto stupito , invece di arrendermi o annoiarmi come mio solito per tutto, mi sono accorto che quando ho il giorno di riposo vado in paranoia:) voglio correre sempre , è una sensazione bellissima, mi scarica , mi rilassa, è bello correre sentirsi morire dalla fatica ma sorridere, poi io corro in strade di campagna quindi mi piace osservare il panorama, la natura, insomma è tutto bello ..... detto questo correre tutti i giorni sarebbe controproducente? anche mentre corro sento che posso andare ancora però ho paura di forzare , di andare contro infortuni, per il lavoro che faccio non posso permettermelo ...... ci sono sensazioni che mi comunicano se poter continuare o dover camminare? recuperare e poi ripartire di corsa?
vi posto questo quesito ...... dopo 7 uscite con incremento graduale del chilometraggio di corsa , molto stupito , invece di arrendermi o annoiarmi come mio solito per tutto, mi sono accorto che quando ho il giorno di riposo vado in paranoia:) voglio correre sempre , è una sensazione bellissima, mi scarica , mi rilassa, è bello correre sentirsi morire dalla fatica ma sorridere, poi io corro in strade di campagna quindi mi piace osservare il panorama, la natura, insomma è tutto bello ..... detto questo correre tutti i giorni sarebbe controproducente? anche mentre corro sento che posso andare ancora però ho paura di forzare , di andare contro infortuni, per il lavoro che faccio non posso permettermelo ...... ci sono sensazioni che mi comunicano se poter continuare o dover camminare? recuperare e poi ripartire di corsa?
-
- Top Runner
Re: Quanto correre?
se ci sono le sensazioni che ti comunicano di fermarti credimi che te ne accorgi..rinaldo79 ha scritto:Ciao ragazzi,

fatica, gambe che non girano più, fiatone, zero voglia...

Davide_TV 

-
- Top Runner
Oltre ad ascoltare e rispettare tutti i segnali che ti arrivano durante la corsa penso che sia anche molto importante anche fare attenzione al percorso e a cosa ci circonda. Gli infortuni - per esempio - arrivano anche da buche, ciclisti, automobilisti, ghiaccio e così via..
Io eviterei di correre tutti i giorni, soprattutto perché sei all'inizio però è una mia considerazione. Almeno dopo il lungo un giorno di riposo ci vorrebbe.
Io eviterei di correre tutti i giorni, soprattutto perché sei all'inizio però è una mia considerazione. Almeno dopo il lungo un giorno di riposo ci vorrebbe.
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
Donatore
- Top Runner
Se corri molto al di sotto delle tue reali possibilità puoi correre anche tutti i giorni senza eccessivi pericoli. Se invece hai come obiettivo il migliorare le tue prestazioni, come distanza o come passo, allora dovrai strutturare la tua settimana in modo "ragionato", con allenamenti "specifici" ed un numero totale direi non superiore a 5.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Guru
ascolta oltre che le belle sensazioni che ti regala la corsa quello che ti invia il proprio corpo.... e difficilmente sbaglierai. Corri se ti va di farlo ma cerca di dare il giusto spazio anche al riposo, parte integrante della corsa che vale come una sessione di lungo 

La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
- Top Runner
Se corri da più di un anno allora hai già predisposto il corpo a certi carichi di lavoro e correre tutti i giorni non può che farti bene,però una cosa è importante,le endorfine che si sviluppano con la corsa tante volte vanno ad oscurare la fatica e perciò i vari segnali vengono un pò distorti,considera che correre ogni giorno comporta poi un reintegro di vitamine e tanto altro che dovresti fare con pillole o bustine,nel senso che con l'alimentazione che facciamo difficilmente si riesce a reintegrare tutto e si finisce poi con l'infortunarsi.
Infine non dimenticare una cosa importante cioè che il riposo fa parte dell'allenamento,anzi è una delle cose più importanti per evitare di fermarsi prima del tempo

Infine non dimenticare una cosa importante cioè che il riposo fa parte dell'allenamento,anzi è una delle cose più importanti per evitare di fermarsi prima del tempo

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
ma io leggo che ha fatto solo 7 uscite..spartan ha scritto:Se corri da più di un anno allora hai già predisposto il corpo a certi carichi di lavoro e correre tutti i giorni non può che farti bene

rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
Donatore
- Pink-Moderator
Rinaldo, prendi le cose con calma, se non ricordo male avevi anche chiesto consigli sull'alimentazione, a causa di qualche chilo di troppo
Qui c'è la guida per iniziare a correre, guarda a che livello ti puoi inserire e prova a seguirla, e soprattutto non avere troppa fretta all'inizio, presto metterai su Km e tutto sarà più facile

Qui c'è la guida per iniziare a correre, guarda a che livello ti puoi inserire e prova a seguirla, e soprattutto non avere troppa fretta all'inizio, presto metterai su Km e tutto sarà più facile

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Novellino
Buonasera,
ragazzi grazie come sempre per la vostra celerità e cortesia nel rispondermi .... il mio post era più una richiesta di consigli, per sapere voi più esperti come vi regolate, volevo rendervi partecipi della bellezza di questo sport da me ignorato finora ...... vi spiego la mia tabella che è composta semplicemente da 4 uscite settimanali : lun-merc-ven-dom che si strutturano in 10' di camminata veloce , 40 ' di corsa lenta continua (wow sono arrivato a 40'
e altri 10' di camminata veloce , in tutto percorro 6km ad uscita.
Il tracciato è realtivamente buono come manto stradale, poca percorrenza di auto , qualche ciclista e basta.
ragazzi grazie come sempre per la vostra celerità e cortesia nel rispondermi .... il mio post era più una richiesta di consigli, per sapere voi più esperti come vi regolate, volevo rendervi partecipi della bellezza di questo sport da me ignorato finora ...... vi spiego la mia tabella che è composta semplicemente da 4 uscite settimanali : lun-merc-ven-dom che si strutturano in 10' di camminata veloce , 40 ' di corsa lenta continua (wow sono arrivato a 40'

Il tracciato è realtivamente buono come manto stradale, poca percorrenza di auto , qualche ciclista e basta.
-
- Maratoneta
benissimo, vedo che sei tornato a miti consigli e le uscite settimanali sono 4 e non 7.
come hanno già scritto gli altri prima di me, il recupero è parte dell'allenamento.
Il corpo deve rigenerare le microlesioni muscolari conseguenti all'allenamento, smaltire le scorie del lattacido...
Inoltre, è bene che il carico tendineo/articolare degli allenamenti sia incrementato in modo ragionato e non a caso, per non andare incontro ad infiammazioni e tendiniti.
Il correre lentamente non è una garanzia, se pensiamo che propio nella corsa lenta, ad ogni passo, il peso dopo la fase di volo viene scaricato ben bene sulle articolazioni.

come hanno già scritto gli altri prima di me, il recupero è parte dell'allenamento.
Il corpo deve rigenerare le microlesioni muscolari conseguenti all'allenamento, smaltire le scorie del lattacido...
Inoltre, è bene che il carico tendineo/articolare degli allenamenti sia incrementato in modo ragionato e non a caso, per non andare incontro ad infiammazioni e tendiniti.
Il correre lentamente non è una garanzia, se pensiamo che propio nella corsa lenta, ad ogni passo, il peso dopo la fase di volo viene scaricato ben bene sulle articolazioni.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.