Ciao Marco, eccoci con le prossime due settimane.
La routine a corpo libero sta per trasformarsi in circuito; la novità è che dopo l'ultima sessione di full body, lavoreremo sulla forza resistente con un circuit training.
Lo troverai divertente e, da non crederci, ti verrà il fiatone facendo i pesi
Vado?
Vado.
1 CL 10 km (già fatto)
2 risc 4 km +10x100 mt sprint in salita rec 100 mt (20 mt passo, 60 mt corsa in souplesse, 20 mt passo) + 1 km def
3 risc + CM 8 km
4 tecnici+ CL 10 km con 5 allunghi 100 mt ultimo km
5 corpo libero come di solito
6 LL collinare “squillo” (non nel senso che quando trovi una squillo ti fermi, nel senso che mi chiami quando inizi e ti fermi solo quando io ti faccio uno squillo al cellulare)
1 tecnici + CL 10 km con 5 allunghi 100 mt km finale
2 risc 4 km – 10x100 mt sprint salita rec 100 mt (20 mt passo, 60 mt corsa in souplesse, 20 mt passo) + 1x200 mt sprint salita rec 200 mt CL + 5 allunghi 100 mt in piano + 1 km def
3 CLS 10 km
4 tecnici + CL 10 km 5 allunghi 100 mt nell’ultimo km
5 corpo libero nuovo programma: circuito forza resistente
6 LL 18 km collinare OPPURE con ultimi 3 km in progressivo -5” OPPURE con variazioni di 400 mt ogni 2 km.
Il circuito me lo sto ancora studiando, te lo posto entro questa settimana.
SPRINT IN SALITA:
Puoi fare quanto suggerisce Arcelli, cioè "tarare la pendenza" mettendoti sulla salita e sentendo con che inclinazione del corpo senti il peso ben distribuito sul piede.
Cerca di spingere di piedi e non di quadricipite, per quanto ciò venga spontaneo.
Spingi bene ed ampiamente con le braccia.
Una buona esecuzione ti fa guadagnare secondi: sii generoso, dà tutto, mettici il massimo!
Devi prendere un treno che stai perdendo!
Devi inseguire un amico che ha scordato qualcosa!
Devi correre VELOCEEEEEE!!!!!!!
Datti tutto. Ti divertirai.
Io ti consiglio di levare il giro automatico al garmin e di segnare i tempi su ogni sprint, in modo da capire quanta spinta di braccia, quanta inclinazione ti fanno guadagnare in velocità.
Alla fine verrà da sè.
La partenza degli sprint è comunque in movimento, dunque dopo i 20 mt di passo fà di nuovo 5/6 passi di corsetta lenta e poi vai.
BUONE CORSE!