Nel mio caso domani dovrei fare (da come ha scritto fratris):
3 km riscaldamento + 3/4 allunghi
4x 1 km VR-10" (3'57"/km)
con recupero BREVE: 600 mt VR+50" (5'00"/km)
1 km defaticamento
mmm mi pare bello duro ma ci provero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Purtroppo (?) ho un garmin 205 quindi niente fascia cardio e non posso monitorare le pulsazioni, pero' ho un orologio con fascia che funziona abbastanza bene, l'unica pecca e' che non registra e non da allarmi alle soglie, quindi dovrei stare io a controllare, potrei provare oggi e durante i 4x1000 vedere a che FC arrivo.fratris ha scritto:marco, penso un po' a quanto suggerisci, cioè lasciar stare il programma finalizzato alle gare e cominciare da ora a cotruire la base di resistenza aerobica.
nell'allenamento di oggi e in quelli che verranno prendi le pulsazioni? è molto importante. inoltre, vorrei sapere il tuo valore di Fmax così compariamo i dati.
e oggi... sciogli la pista!
Ho proprio una salita bellissima qui vicino a me!!!madeinjapan ha scritto:Marco se vuoi impostare un programma di allenamento come se la stagione partisse da 0 non puoi, secondo me, prescindere dal potenziamento.
Potresti fare delle ripetute brevi in salita (10-12x80m recupero al passo in discesa + 3000 VR) e al posto del lento semplice la domenica un lento collinare ogni 2 settimane.
L'idea che mi era balenata inizialmente era di farmi una maraona a ottobre,novembre ma ragionando a mente fredda, ho deciso che voglio migliorare prima le mie capacita', per la maratona ho tanti anni davanti (speroUn'altra cosa importante sarebbe darsi un obiettivo a lungo termine, cioè vorresti preparare qualcosa in autunno? Maratona, Mezza, 10000?
Direi la seconda, il problema dell'estate si scavalca correndo mattina presto o sera tarda, anzi forse va anche meglio dell'inverno dove per condizioni ambientali sfavoreli si rischia di perdere giorni preziosi di allenamentofratris ha scritto:d'accordo con made in japan.
Le alternative sono due:
2) La seconda alternativa è simile a quanto proposto da made in japan, cioè:
cominciamo ora con resistenza aerobica (lunghi, lunghissimi e medi) e potenza aerobica (scatti 80 mt in salita): cioè con quello che, con la prima ipotesi, inizieresti a settembre.
Ciò comporterebbe, per darci più o meno un calendario:
aprile-metà maggio CM, CL, LL, PR (pochi)
metà maggio – metà giugno CL, LL, 10x80 salita (ad aumentare)
metà giugno- a seguire inizio fase specifica
Il problema di questo calendario è che ti trovi in fase specifica in piena estate.
Grazie fratris e complimenti per la tua competenzafratris ha scritto:Made in Japan (che bel nick, io ho studiato giapponese) che ne pensi?
visto anche la risposta di Marco direi che questa ipotesi potrebbe andare bene.fratris ha scritto: cominciamo ora con resistenza aerobica (lunghi, lunghissimi e medi) e potenza aerobica (scatti 80 mt in salita): cioè con quello che, con la prima ipotesi, inizieresti a settembre.
Ciò comporterebbe, per darci più o meno un calendario:
aprile-metà maggio CM, CL, LL, PR (pochi)
metà maggio – metà giugno CL, LL, 10x80 salita (ad aumentare)
metà giugno- a seguire inizio fase specifica
Scelta molto saggiaMarco87 ha scritto:L'idea che mi era balenata inizialmente era di farmi una maraona a ottobre,novembre ma ragionando a mente fredda, ho deciso che voglio migliorare prima le mie capacita', per la maratona ho tanti anni davanti (spero)...
Se decidi per la mezza in autunno l'ideale potrebbe essere Trecate (metà ottobre) l'ho corsa l'anno scorso è molto scorrevole e molto ben organizzata. In più a 2 passi da casa tuaMarco87 ha scritto:@made: per quanto riguarda la gara da preparare sono orientato a un 99% sulla mezza, per i motivi sopra citati... Quale? ancora non lo so ma c'e tantissimo tempo da qui all'autunno che si puo' decidere anche tra diversi mesi a quale iscriversi...
Qui forse gioca un fattore decisivo che è l'età Marco è un giovincellofratris ha scritto:Il tuo test evidenzia ottime doti anaerobiche ma scarso rendimento aerobico, il che è un po' in contrasto con la tua preparazione precedente...
Ho già capito che sei ad un ottimo livellofratris ha scritto: @ OT made in japan: si, gareggio su 10K e 5K. Quest’anno, per la prima volta, ho fatto gare di cross (sono di ritorno dai campionati nazionali master e cds ad Ugento… meraviglioso).
Mi piacciono le gare brevi, ma penso che per l’anno prossimo preparerò una mezza.
Ora la mia priorità è “riconquistare il tempo perduto”, nel senso che sono stata ferma per mesi per uno strappo al polpaccio e sto pian piano ritornando a tempi decenti…