Aumento Velocita'

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

teomat
Guru

Re: Aumento Velocita'

Messaggio da teomat »

Ma è necessaria questa integrazione?
Quanti km fa Marco a settimana?

Io finora sono sopravvissuto all'estate anche senza prendere bustine di magnesio/potassio (anzi, ogni tanto mi tocca buttare tutte quelle scadute che porto a casa dalle gare) né gatorade o simili.

Anche l'applicazione del metodo Arcelli (p.s.: le due ore senza assumere altri alimenti devono passare sia prima che dopo il pasto) è a scopo preventivo o Marco ha carenze di ferro?
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Marco87
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

L'allenamento di Palestra di ieri e' andato come al solito molto bene, tenuto i pesi invariati, si iniziano a vedere dei miglioramenti, sia a livello visivo sia a livello di esecuzioni di alcuni esercizi...

@teomat: faccio tra i 230 e i 270km al mese

Sono interessato anche io a quello che ha chiesto Teomat, piu' precisamente al fatto di dover prendere integratori quali magnesio/potassio, alla fine corro 5 giorni a settimana praticamente sempre meno di un ora (tranne la domenica che faccio il lungo), e' veramente necessario?

Non ho problemi di ferro nel sangue, mia mamma al contrario non ha praticamente ferro (magari e' un info utile :D )...

Il guna basic: stessa domanda di cui sopra, se mangio tanta verdura/frutta ecc devo proprio integrare?

Sul pasto con carne ecc non dico nulla di che, piu' che altro perche' gia lo faccio

Riguardo l'alimentazione io praticamente faccio sempre cosi:
Colazione: 250/300ml Latte + 5/6 fette biscottate
Pranzo: Pasta (75gr circa), Tonno/Carne/Pesce/Mozzarella/Crescenza/ecc con Insalata/Pomodori/Zucchine (praticamente tutti i tipi di verdura che esistono. avendo l'orto)
Merenda: yogurt o banana
Cena: Come il pranzo ma senza primo

Frutta in base alla stagione ora sto mangiando fragole, lamponi e ciliegie
A pranzo e a cena mangio il pane, non tantissimo comunque..
Tutti i giorni dopo pranzo caffe + 4quadratini di cioccolato fondente (4 quadratini)...
Due volte a settimana circa mi mangio un gelato...

Piu' o meno per darti un idea di cosa mangio, bene o male e' sempre cosi...
Diciamo che sono un po scarso con il pesce, mangio molta piu' carne, la sera comunque alterno spesso tonno/mozzarella/crescenza/affettato/ecc...
Marco87
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/88805959
Bpm riposo: 46
Pressione Riposo: 76 min - 119 max
Kg peso: 53
Seduta: LL Collinare 16km + Allunghi 1km
Passo seduta specifica: LL 5'07"/km
Passo medio seduta: CL 5'02"/km
Difficolta' Allenamento: 6/10

Note:
Sono un cretino, quando mi hai chiamato ho risposto in corsa, poi mi sono fermato e ho dimenticato di stoppare il garmin, quando abbiamo chiuso la chiamata ho ritirato il cell e ho premuto il tasto del garmin (ovviamente si e' stoppato), mi sono accorto dopo 600metri e una salita tosta (km 14) alla fine effettivi 16km, media 5'01"/km con 300metri di D+..
Molto contento per le sensazioni varie.
Unica nota riguardo la prima parte, il fastidio alla pianta del piede che come sempre e' arrivato all'ottavo km, poi e' pero' passato e non mi ha dato problemi...

Immagine

Gli allunghi: andati molto bene, i 50mt da fare aumentando la frequenza del passo sono stati strani, mi han dato buone sensazioni, piu' velocita' (forse), piu' reattivita', ma anche piu' fatica...
Tempo totale del km allunghi + rec e' stato di 4:15, nessuna fatica, gambe molto reattive, gli allunghi sono sempre una manna dal cielo dopo sti allenamenti lenti..

Quando mi hai chiamato erano passati esattamente 1h5' e avevo fatto 13km spaccati, mi hai chiamato un 20" dopo il beep del garmin, mi spieghi pero' il senso di questa cosa? Io ho scelto il 9, se sceglievo l'1 o il 2 o il 3 o il 6? Era un indice di fatica? E' altro? Ha fondamenti validi sta cosa? :P Scusa per tutte ste domande ma sono veramente curioso...
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

@teomat: se lo scrivo si, lo ritengo necessario.
Potassio/magnesio non sono quasi neanche considerabili un’integrazione, è solo un misero tentativo di ripristinare un po’ alcuni dei sali persi con il sudore.
Riguardo al pasto di sola carne:
1) la corsa prolungata anche solo con la sua azione meccanica comporta la distruzione di numerosi globuli rossi;
2) i microtraumi legati alla corsa comportano leggere perdite ematiche a livello intestinale e gastrico (Arcelli, il nuovo correre è bello);
ragion per cui un pasto di carne e vitamina C a settimana è né più e né meno che un tentativo di compensazione.

@marco:
come ti dicevo, l’allenamento ha uno sviluppo del tutto casuale.
Hai presente le carte imprevisti del monopoli? Ecco.
Se avessi risposto
1: ti richiamo tra 5 min e ti faccio un’altra domanda
2: ti richiamo tra 10 min e ti faccio un’altra domanda
3: continua per un km e poi fà un progressivo di 3
4: ti richiamo tra 20 min e ti faccio un’altra domanda
5: ti richiamo tra 10 min e ti faccio un’altra domanda
6: tre km e poi allunghi normali
7: ti richiamo tra 14 min e ti faccio un’altra domanda
8: ti richiamo tra 16 min e ti faccio un’altra domanda
9: tre km e poi allunghi con lavoro su frequenza

L’altra domanda sarebbe stata cosa vedi per primo, un uomo o una donna?
Uomo si continua, donna si finisce con gli allunghi.
E così via…

Se ci sono fondamenti validi?
Certo, ovvio.
Per quanto sia un allenamento affidato al caso, non è un allenamento buttato lì a caso!
Per l’allenamento mi sono liberamente ispirata ad una proposta di Speciani/Trabucchi, illustrata in “mente e maratona”, un testo interessantissimo di cui consiglio la lettura a tutti.

infine, acidità da sport: si, la corsa comporta un'acidificazione tissutale che raramente viene compensata dalla semplice alimentazione, a meno che tu non mangi quasi esclusivamente frutta e verdura come fonte di carboidrati.
Ribadisco che il guna basic è del tutto naturale.
Puoi anche prendere un semplice cucchianino di bicarbonato, più comune e meno costoso, ma essendo un sale ha comunque qualche effetto, seppur minimo, sulla pressione. E può darti un po' di disturbi intestinali... 8)
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

fratris ha scritto:@teomat: se lo scrivo si, lo ritengo necessario.
Potassio/magnesio non sono quasi neanche considerabili un’integrazione, è solo un misero tentativo di ripristinare un po’ alcuni dei sali persi con il sudore.
Riguardo al pasto di sola carne:
1) la corsa prolungata anche solo con la sua azione meccanica comporta la distruzione di numerosi globuli rossi;
2) i microtraumi legati alla corsa comportano leggere perdite ematiche a livello intestinale e gastrico (Arcelli, il nuovo correre è bello);
ragion per cui un pasto di carne e vitamina C a settimana è né più e né meno che un tentativo di compensazione.
Non avevo dubbi che tu lo ritenessi necessario visto che l'hai proposto, la mia domanda (forse retorica) era più un: è proprio necessario per un atleta che corre meno di 70km a settimana? E ti ho riportato la mia "esperienza" personale per dimostrarti che non è fondamentale secondo me. Tantopiù che tu stessa lo ritieni "un misero tentativo".
Magari diverso il discorso per un maratoneta/ultramaratoneta, ma solitamente in questo caso parliamo (almeno io mi riferisco a questi livelli almeno) di atleti che superano i 100/120 km a settimana in maniera costante.
In quest'ultimo caso sono in corso alcuni studi riguardo allo stress ossidativo prodotto dalla corsa di endurance in collaborazione con il CNR e alcune università e si stanno studiando anche gli effetti dell'integrazione minerale, ma è un discorso differente da quello di Marco.

Discorso carne: sono a conoscenza dei punti 1 e 2, ma la mia "osservazione" è sempre la stessa. Io faccio qualche km in più di Marco, sono pure donatore, però anche senza il metodo Arcelli i miei valori di ferro & c. sono sempre nella media (verso il limite inferiore a volte, ma sempre nella media).

In ogni caso siamo OT, questa risposta era solo per "motivare" il mio interesse, lungi da me discutere su come hai intenzione di condurre l'allenamento del tuo atleta. :wink:
:salut: :salut:

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Va bene, visto che a questo punto a leggerci Marco avrà una confusione in testa impressionante, entriamo nello specifico. :wink:

In una programmazione "normale" proporrei le analisi del sangue alla fine del periodo agonistico, dopo una decina di giorni di rigenerazione. Cioè a metà/fine luglio.

Con Marco ciò non è possibile, in quanto ora è nel pieno della fase di costruzione e non ha senso, in pieno carico, costringerlo ad un "furto di sangue".
Non voglio che si affatichi e/o debiliti e non avendo altre armi, preferisco prevenire piuttosto che trovarmelo sovraffaticato senza poter fare nulla.

Con "ben misera integrazione" intendo che con il magnesio/potassio siamo davvero al gradino 1, che dico, 0,1 dell'integrazione. Cioè l'abc, stiamo parlando nè più e nè meno che di normale reintegro salino.

Con la carne rossa non stiamo neanche parlando di integrazione, ma di corretta alimentazione.

Poi, che si può sopravvivere anche senza magnesio, potassio, carne, è ovvio.
Se è per questo, si può sopravvivere anche senza frutta, senza verdura, senza nutella, senza corsa, senza sport, senza fidanzata, senza amici e così via.
C'è chi sopravvive anche senza cibo...

Questo per far capire che si può andare avanti riducendo tutto all'osso ma, se si può scegliere, meglio prendersi cura di un corpo al quale chiediamo tanto, piuttosto che maltrattarlo.

Infine, atleta non è paragonabile ad atleta.
Dire "io non prendo niente" non vuol dire che vada bene per Marco non prendere niente.
Così come non avrebbe senso proporre a Marco il MIO piano di integrazione, provato su di me e al quale sono arrivata dopo due anni di tentativi, alcuni riusciti, altri fallimentari. Ma è il MIO piano.
Invece, è a Marco che bisogna pensare qui.
Dal punto di vista atletico, Marco è giovanissimo ed una serie di adattamenti fisici, termoregolazione ed equilibrio idrico compresi, è difficile che siano ancora ben tarati.
Inoltre, ha l'abitudine di mangiare pane a pranzo e cena, rendendo di conseguenza difficile l'assimilazione del ferro.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Perdonami ma...furto di sangue? :nonzo: :nonzo:
Per una analisi ci vuole una quantità di sangue che neanche si accorgerebbe di aver tolto!

No che non si può sopravvivere senza magnesio/potassio, io ho semplicemente scritto che si può correre senza integrarli se si ha una dieta corretta, almeno fino a certi kmetraggi sicuramente.
E non significa maltrattare il nostro corpo, semplicemente integrare se c'è bisogno, fare a meno di qualcuso di superfluo se non ce n'è effettivo bisogno.
Non sono contrario all'integrazione, ma solo se necessaria. A scopo preventivo invece non la condivido. Opinione personale ovviamente.

Il mio caso specifico era solo un esempio, non è detto che vada bene per Marco, ma non è neanche detto che non vada bene!
E se anche Marco si fa la stessa domanda, forse non è così sicuro della linea che hai proposto.

Comunque ripeto, la mia era solo curiosità di sapere su che basi (relative al caso specifico, non generiche nel senso di libri studiati) avevi proposto alcune cose, in fin dei conti devono andare bene a Marco, non certo a me!

Buon lavoro! :thumleft:

fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

teomat ha scritto:E se anche Marco si fa la stessa domanda, forse non è così sicuro della linea che hai proposto.

Non mi spiego come mai, ma prima o poi lo scoprono tutti che sto emulando Lucrezia Borgia e tento di avvelenare i podisti a botte di potassio/magnesio, c-tard e polase :twisted: :twisted: :twisted:

](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
Marco87
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Mamma mia quanto avete scritto, cerco di rispondere/domandare a tutto sperando di non dimenticarmi nulla...

Inizio dal fondo:
teomat ha scritto:E se anche Marco si fa la stessa domanda, forse non è così sicuro della linea che hai proposto.
Non e' una questione di non essere sicuro (alla fine seguendo i consigli di fratris fino ad ora sono sicuramente stati piu' che utili, non vedo perche' smettere ora), e' che vorrei capire il perche' di determinate cose.
Ammetto di essere molto ignorante in materia, e probabilmente ho fatto e faro' domande che ai piu' risulteranno stupide e/o senza senso, ma nessuno nasce imparato... :smoked:

Riguardo la cosa dell'allenamento ho capito il senso, non volevo far intendere che era un allenamento buttato a caso.
Trabucchi lo conosco e ho letto qualcosina, ci faro' un pensiero a leggere li libro quando avro' un po di tempo libero...

Tornando all'alimentazione, e' vero che mangio pane (piu' che altro a cena, a pranzo solo pasta), perdona pero' la domanda idiota:

Tu mi stai dicendo che mangi pasta solo una volta a settimana e da quanto dici non mangi pane, ma i carboidrati come li metti nel corpo? Solo frutta+verdura?

Per intenderci io non mangio 2etti di pasta e di pane, diciamo che in un giorno mangio all'incirca 75gr di pasta (pranzo) e 50gr di pane (cena), non mi sembra una quantita' cosi esagerata...

Un pasto solo a carne rossa non e' un problema, basta che una delle tante sere in cui mangio la carne elimino il pane.

Riguardo la difficile assimilazione del ferro, l'ultima volta che ho fatto le analisi del sangue (febbraio), i risultati erano perfetti, e' anche vero che da allora ho aumentato il numero di allenamenti, ma non percepisco differenze fisiche rispetto a prima, non metto in dubbio che il pane puo' rendere piu' difficoltosa l'assimilazone, ma questo non significa che non viene assimilato... no? :nonzo: :nonzo:

fratris ha scritto:Non mi spiego come mai, ma prima o poi lo scoprono tutti che sto emulando Lucrezia Borgia e tento di avvelenare i podisti a botte di potassio/magnesio, c-tard e polase :twisted: :twisted: :twisted:
:cry: :cry: :cry:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Marco87 ha scritto: -L’estate integrare con magnesio e potassio.
Sono abbastanza scarso anche in questo punto, di solito a merenda mangio uno yogurt (muller cremoso :pig: ) oppure una banana (potassio)
Anch'io sono scarso su questo punto :pale: e preferisco fare innanzitutto attenzione a evitare schifezze (fritti, cioccolata, superalcolici, ecc...), per lo meno sotto le gare o allenamenti impegnativi; poi non sento la necessità di integratori, mangiando in modo consistente e vario, con la presenza di frutta e verdura, specie in questa stagione. Poi anche yogurt e latte che mi sono facili da assumere (specie nel dopo!), visto che mi piacciono parecchio e non mi pesano. Va detto che beneficio probabilmente di un'estate meno torrida di molti di voi :caldo: e di volumi di allenamento non alti, sempre ben sotto quei 100km settimanali di cui si parlava prima.

Torna a “Allenamento e Tecnica”