Condivisibile la proposta e pure quanto scritto da Pizzolato (sebbene un sgarro del 10% sulle distanze mi paia un po' tanto)
Ho partecipato ad un paio di "mezze" l'anno scorso, due certificate IAAF, o quel che è

, ed una no. Su tutte e tre la mia misurazione era superiore a quella canonica (meno di cento metri comunque). Il differenziale maggiore l'ho ottenuto in Austria dove, con 35 gradi ed un sole che spaccava, ci muovevamo spesso a cercare l'ombra

Poco male visto che anche grazie a questo accorgimento la mia compagna non è schiattata come decine di altri runners lungo il percorso.
Come dice Pizzolato, manco i top riescono a seguire la "linea blu", figuriamoci noi che verso la fine siamo cotti come polli e non sappiamo manco dove siamo
A riprova del fatto che le misurazioni possono variare in maniera sensibile anche per quelle che sembrano inezie, vi dirò che un giro su strada che faccio spesso (circa 1500 metri), in un verso misura una ventina di metri in meno rispetto all'altro... ma mica sempre
ps. e con questo sono 250 messaggi