ed ecco la mia....
22 maggio 2011, cernusco sul naviglio, XV mezza maratona del Naviglio: tempo splendido, più di 2000 partecipanti, percorso tutto dritto e sotto un sole bastardo.
Arrivo carico, dopo due mesi di preparazione seria, mirata, dura e veramente impegnativa che mi ha fatto arrivare alla gara tiratissimo, quasi affaticato.
Il mio obiettivo era migliorare le 2h e 03 che avevo registrato il 6 marzo alla mezza di agrigento.
Arriviamo lì (con Consuelo che ha corso benissimo la 8,5 km in poco più di 50 minuti) e incontro un po' di gente di un forum di corsa che frequento da un po'.....
Partiamo e, pronti via, mi sembra di volare: 4'50'' al km per i primi due km..... mai fatti neanche in allenamento! Tra me e me penso: adesso mollo, non ce la farò mai. E invece no: continuo su quei ritmi per 5,6,7,8 km.....
Al nono km (giro di boa) rallento a prendere una bottiglietta d'acqua (un caldo porco ti spezzava le gambe!).
Al decimo guardo il gps e mi stupisco quando mi rendo conto di essere ancora sui 5:01 al km: mai avevo retto tanti km sotto i 5 al km.....
Continuo con questi ritmi fino al 15 accompagnandomi con un ragazzo con il quale ci tenevamo il passo a vicenda.
Al 15 lui molla e mi lascia da solo. Lì ho avuto un calo: psicologico, non fisico. Mi rendo conto di essere da solo, di non averlo più al mio fianco e a poco a poco rallento fino ad portarmi fino ai 5:40 al km per i successivi 3 km.
Arrivo al 18 che sono davvero stanco: la tirata sotto i 5 al km per 15 km si sta facendo sentire. Ho le gambe di legno ma ormai sono arrivato al 18esimo.
Stringo i denti e vado avanti. Il caldo mi sta ammazzando e vorrei morire piuttosto che fare altri 3 km.
Appena vedo il cartello del 19esimo km guardo il gps e mi accorgo di essere sui 5:50 al km.
Continuo su questi ritmi per un altro km fino ad arrivare al 21 vedendo l'arrivo dentro allo stadio.
A quel punto non sento più la stanchezza, non sento più il dolore alle gambe, non sento più niente: vedo solo lo stadio, la pista di atletica, gli altoparlanti dello stadio, sento la voce dello speaker, vedo un sacco di gente che mi incita, che mi urla contro e che mi appalude. Chiudo gli occhi e corro: faccio l'ultimo km a 5:01 agli stessi tempi di come ho fatto il primo! potenza della psiche!!!!!
Taglio il traguardo correndo verso Consuelo che mi tende le braccia, felice come un bambino, emozionato come un adolescente. L'abbraccio e sono felice di averla al traguardo, di poter vivere queste sensazioni con lei....
Potenza della corsa.....
Un saluto.
PS: ho fermato il cronometro a 1h:49' con una media di 5':12'' al km per 21,097 km. 17 minuti in meno della mia prima mezza!!!!!!!!! fino a ieri avrei preso per pazzo chiunque mi avesse detto che fossi riuscito a chiudere una mezza sotto l'ora e 50!!!!