Acqua in bottigliette ai rifornimenti: necessità o spreco?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Cooper
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Acqua in bottigliette ai rifornimenti: necessità o sprec

Messaggio da Cooper »

=D> =D>

...bellissima idea sarebbe quella delle bottigliette da 250!! :thumleft:
.......posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.....(Oscar Wilde)

10 km.....44'47"
21,097 km.....1h37'08"
30 km.....2h31'50"
42,195 km.....3h38'54"
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

O al più i sacchettini d'acqua :mrgreen:

Immagine
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

Cooper ha scritto: =D> =D>

se posso dare una mia opinione ragazzi, potrà sembrare strano ma la bottiglietta da 0,5LT contiene meno plastica di quella da 0,25LT quindi per assurdo è uno spreco minore da quel punto di vista... :wink:
Davide_TV Immagine
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

moon182 ha scritto:
Cooper ha scritto: =D> =D>

se posso dare una mia opinione ragazzi, potrà sembrare strano ma la bottiglietta da 0,5LT contiene meno plastica di quella da 0,25LT quindi per assurdo è uno spreco minore da quel punto di vista... :wink:
E' vero Moon, 2 da 250cc hanno più plastica di 1 da 500cc, ma 1 sola da 250cc ha meno plastica.
Se oggi prendi una bottiglia da 500cc al rifornimento, domani non ne prenderai 2 da 250cc, ma 1 sola.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
igiul
Top Runner

Messaggio da igiul »

EugeRambler ha scritto:
moon182 ha scritto: se posso dare una mia opinione ragazzi, potrà sembrare strano ma la bottiglietta da 0,5LT contiene meno plastica di quella da 0,25LT quindi per assurdo è uno spreco minore da quel punto di vista... :wink:
E' vero Moon, 2 da 250cc hanno più plastica di 1 da 500cc, ma 1 sola da 250cc ha meno plastica.
Se oggi prendi una bottiglia da 500cc al rifornimento, domani non ne prenderai 2 da 250cc, ma 1 sola.
Inoltre, al di la della plastica che magari è recuperabile.. a me che girano.. è buttare l'acqua :asd2:
Io sono uno di quelli che in ditta da me, che è molto grande, passa a chiudere i rubinetti e gli scarichi lasciati aperti...
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
ivanend
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ivanend »

igiul ha scritto: Inoltre, al di la della plastica che magari è recuperabile.. a me che girano.. è buttare l'acqua :asd2:
Io sono uno di quelli che in ditta da me, che è molto grande, passa a chiudere i rubinetti e gli scarichi lasciati aperti...
:thumleft: =D> =D>
anche a me scoccia sprecare l'acqua ...
ottima idea quella delle bottigliette da 250 ... :thumleft:
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Non so chi lo ha detto...
ma l'acqua nelle maratone le fornisce lo sponsor che ovviamente invia bottigliette come quelle in vendita nei supermercati x cui non fa una produzione di bottigliette da 25cl solo x la maratona in questione.
Certo che anke io sono d'accordo x le bottigliette piccole anche xke' in maratone dove c'e' tanta gente tipo Roma noi ultimi siamo costretti ad arrivare in ristori che sembrano galleggiare in mezzo all'acqua...
Io x mia esperienza ho fatto 2 volte il servizio alla maratona di Carpi e x la raccolta delle bottigliette x terra posso dire che almeno noi abbiamo fatto la differenziata x quelle piu' lontane dai banchetti ci ha pensato il Comune di Modena con gli spazzini x cui almeno lo spreco della plastica e' stato ridotto...
Causa regole igenico sanitarie (cosi hanno detto in una riunione al coordinamento podistico modenese) non si possono dare piu' bicchieri in plastica e bottigliette o gatorade qualsiasi senza tappo...cioe' le deve aprire ma con il tappo sopra e chi e' di servizio deve (dovrebbe) adoperare i guanti in lattice sia x biscotti che x la frutta che x aprire l'acqua...
Logicamente la regola viene stravolta d'inverno con il the' caldo che puoi darlo solo nei bicchieri...

Cocludendo voto anche io che facciano bottiglie piu' piccole sia di acqua che di integratori lo spreco e' davvero tanto!!!
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

EugeRambler ha scritto:
moon182 ha scritto: se posso dare una mia opinione ragazzi, potrà sembrare strano ma la bottiglietta da 0,5LT contiene meno plastica di quella da 0,25LT quindi per assurdo è uno spreco minore da quel punto di vista... :wink:
Ed è qui che ti sbagli.. ;)
Casualmente io lavoro alla San Benedetto e ti posso garantire che la bottiglia da 0,5Lt pesa meno quindi contiene meno PET di quella da 0,25Lt poiché ha un volume di vendite decisamente superiore e quindi l'obiettivo è quello della riduzione del peso, cosa che non accade nel formato 0,25lt perché ha un volume di vendita "scarso" quindi non vengono investiti soldi per studiare una nuova bottiglia perché economicamente non sarebbe vantaggioso.. ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk
Davide_TV Immagine
Marco87
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Podistica San Damaso ha scritto:Causa regole igenico sanitarie (cosi hanno detto in una riunione al coordinamento podistico modenese) non si possono dare piu' bicchieri in plastica e bottigliette o gatorade qualsiasi senza tappo...cioe' le deve aprire ma con il tappo sopra e chi e' di servizio deve (dovrebbe) adoperare i guanti in lattice sia x biscotti che x la frutta che x aprire l'acqua...
Logicamente la regola viene stravolta d'inverno con il the' caldo che puoi darlo solo nei bicchieri...

Cocludendo voto anche io che facciano bottiglie piu' piccole sia di acqua che di integratori lo spreco e' davvero tanto!!!
Bottiglie e/o bicchieri li danno comunque senza tappo a prescindere dall'esistenza di questa regola :)

Se vogliamo vedere lo spreco d'acqua vado leggermente OT e non me ne vogliano i romani, ma in tutta la citta' ho visto tantissime fontanelle per bere l'acqua e tutte con acqua aperta 24/h senza rubinetto per chiuderla, quello e' uno spreco ancora maggiore [-( , con questo non voglio giustificare lo spreco di cose durante una gara anzi sono concorde con tutti voi...
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

Cmq almeno l'anno scorso, alla tvm uno degli input che veniva dato ai volontari presenti nei ristori era quello di fare la raccolta differenziata quindi almeno da questo punto di vista c'è l'impegno per garantire una maratona ecologica.. ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk
Davide_TV Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”