scarpe per 55 kg!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Re: scarpe per 55 kg!

Messaggio da ventilitri »

Per il peso della scarpa non credo che ci siano problemi, se non si scende sotto i 4' al km. Meglio preferire la morbidezza.

Non sentire solo la mia poco autorevole campana e sii sicuro del tuo appoggio assolutamente neutro, provala in negozio e poi, casomai, vai di Vomero!!!
:beer:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

marco405 ha scritto:grazie per la descrizione Ventilitri :beer: ma quindi per il mio peso le nike vomero andrebbero bene? perchè ho visto che non sono leggerissime come scarpe....pensa che in un negozio per il mio peso mi consigliarono addirittura un paio di A2! presi cmq un paio di A3 :asd2:
Secondo me le vomero sono troppo pesanti per te.
In questo post si parla della proporzione tra peso scarpa e peso atleta da rispettare:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 22#p127022

Ribadisco la jazz per me è la tua scarpa considera che la 14 dovrebbe essere un filo più morbida.
Io attualmente uso sia la Jazz 13 che le Asics Landreth 6 e sebbene queste ultime pesino 30g in più le trovo meno pantofole delle saucony.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
marco405

Messaggio da marco405 »

ok allora leggo il topic che mi hai postato! gentilissimi tutti e due Ventilitri e Madeinjapan grazie1000!!!
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Ma il rapporto tiene conto del peso del numero?!?

Ne caso bisogna vedere che numero di scarpe porti su 55 kg.

Se hai il 8.5 usa come me pesavano 301 g.
301/55= 5.47 Ci sta.

Se porti un numero più piccolo di 8.5 meglio ancora; se porti il 47 :nonzo:

Comunque rimango del parere che sia più facile schiacciare le Vomero con pochi chili che tutte le altre scarpe che ho avuto.

:beer:
marco405

Messaggio da marco405 »

ciao Ventilitri, sicuramente bisogna tener conto del numero di scarpa, perchè il rapporto lo devi fare col peso della scarpa che indossi, non con quello teorico, e a quanto ho letto sarebbe meglio pesarsele da soli le scarpe per una maggior affidabilità!! :D Comunque Madeinjapan, ho letto il post che mi hai consigliato e ho tratto una conclusione: ho letto di gente che ritiene le Vomero per pesi medi/leggeri e altra gente che le ritiene per pesi alti, alcuni leggeri che si trovano bene, alcuni leggeri che si trovano male...forse il problema è che al contrario delle scarpe che sono prodotte in serie, i nostri piedi sono tutti diversi da persona a persona(anche se rispondono tutti a schemi come pronatore, supinatore ecc...), quindi mi sa tanto che la cosa più importante è quella di CORRERCI BENE, anche se secondo la casa quella scarpa è adatta a un runner con 15 kg in più o in meno...rispettando comunque sempre le differenze pricipali (sono neutro e non userò MAI una A4!).
Questa è la conclusione che ho tratto leggendo un pò qua e là!

Accetto comunque molto volentieri opinioni diverse!!! (che secondo me è uno dei punti di forza di un forum :wink: )

Ultima domanda! ma secondo voi un'eccessiva ammortizzazione potrebbe in qualche modo portare a infiammazioni o infortuni? (considerando il continuo "rimbalzo" a cui sono sottosposte le articolazioni) O è solo un problema della scarsa ammortizzazione?

Grazie!
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Marco, è giusto ciò che dici: con le scarpe devi correrci bene, ti devono arrivare sensazioni positive...ma la scelta andrebbe (dico andrebbe, poi ognuno fa ciò che gli pare...) fatta sulla base di una selezione di modelli effettuata in base ai parametri che tutti conosciamo e che sono appoggio, peso e passo dell'atleta (e bisognerebbe anche vedere il tipo di rullata...ma lasciamo perdere); però, tu ti trovi in una condizione di poter correre, con il peso che ti ritrovi, con qualsiasi modello (per appoggio neutro) di A2 o di A3 (lasciamo stare stare le A1); infatti qualsiasi A2 (che tu puoi usare anche se vai a 6/km) per te sarà abbastanza ammortizzante, mentre se corri con una A3 strutturata/pesantina al massimo la sentirai dura perchè non arriverai a far lavorare bene i sistemi di ammortizzazione della scarpa, ma sarà difficile (dico difficile, non impossibile) arrivare a sollecitare il tuo apparato locomotore tanto da procurarti chissà che infortunio; come invece può capitare facilmente ad un atleta di 80 kg che corre con una A2 a 6/km...
Per quanto riguarda la scelta della scarpa, credo che Ventilitri, abbia fatto bene a consigliarti le Vomero, che si sono dimostrate (almeno questa è la mia esperienza) scarpe molto versatili, utilizzabili sia da pesi leggeri (io le consiglio spesso al gentil sesso, con ritorni molto positivi) che da atleti medio-pesanti (come, per esempio, il sottoscritto): sono sicuro che tu le troverai ben ammortizzanti (ma non troppo, visto il tuo peso) e ottimamente reattive (per lo stesso motivo); poi sono anche molto leggere: nel 10 pesano 330g, quindi nel tuo numero dovresti essere intorno ai 300 :wink:
marco405

Messaggio da marco405 »

ciao Giodo grazie del messaggio :thumleft: comunque nel mio post precedente intendevo quello che hai scritto tu: fidarsi delle sensazioni personali e dell'esperienza ma senza prescindere dalle regole base per evitare gli infortuni.
In negozio mi consigliarono anche un'A2 per il mio basso peso, ma presi un'A3 per sicurezza e devo dire che mi trovo bene!

Credo comunque che molte volte la scelta della scarpa sia fatta in base alla marca considerata "famosa" , ai colori ecc.... piuttosto che in relazione al suo potenziale tecnico.........io non sono un esperto, anzi al contrario, conosco quelle 4 regole base...e anche con qualche dubbio :smoked: ...però ho visto gente comprare scarpe da running senza conoscere neanche le classificazioni e senza l'aiuto di presonale.....e se compri una A4 e non ne hai bisogno,,,,gli infortuni arrivano! :asd2:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

marco405 ha scritto:...In negozio mi consigliarono anche un'A2 per il mio basso peso, ma presi un'A3 per sicurezza e devo dire che mi trovo bene!
Hai fatto bene! :thumleft:
marco405 ha scritto:...Credo comunque che molte volte la scelta della scarpa sia fatta in base alla marca considerata "famosa" , ai colori ecc.... piuttosto che in relazione al suo potenziale tecnico............però ho visto gente comprare scarpe da running senza conoscere neanche le classificazioni e senza l'aiuto di presonale.....e se compri una A4 e non ne hai bisogno,,,,gli infortuni arrivano!
spesso è così, specialmente quando si è principianti! :asd2:
marco405

Messaggio da marco405 »

Grazie1000 a tutti per le risposte!! :salut: :D
marco405

Messaggio da marco405 »

scusa Giodo ho una domanda per te! prima parlavi di rullata...ma fra uno che corre appoggiando prima tallone, metatarso o punta.....cosa cambia nella scelta delle scarpe? a cosa bisogna guardare?
Grazie!

Torna a “Scarpe”