siete a dieta?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: siete a dieta?
Io non sono a dieta, dopo essere passato (in 4 anni circa) dai 92 kg abbondanti ai 69 attuali; certo, da persona che in passato ha avuto problemi di sovrappeso, mi è rimasta un'attenzione (soprattutto psicologica) a quello che mangio, quindi cerco comunque di non esagerare 

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Ultramaratoneta
fratris ha scritto:infatti (chiarisco il senso della mia domanda) con dieta intendo non necessariamante dieta dimagrante, ma stile alimentare che derivi da qualche "impostazione generale"...

su queste ho i miei dubbi, ciò che conta è far propria una coscienza alimentare che soprattutto eviti sì gli eccessi, ma anche i comportamenti ossessivi nei confronti del cibo.fratris ha scritto:ad esempio, la paleo non è una dieta dimagrante e la zona può non esserl
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Top Runner
ben dettoRiccardoS ha scritto:fratris ha scritto:infatti (chiarisco il senso della mia domanda) con dieta intendo non necessariamante dieta dimagrante, ma stile alimentare che derivi da qualche "impostazione generale"...![]()
su queste ho i miei dubbi, ciò che conta è far propria una coscienza alimentare che soprattutto eviti sì gli eccessi, ma anche i comportamenti ossessivi nei confronti del cibo.fratris ha scritto:ad esempio, la paleo non è una dieta dimagrante e la zona può non esserl

5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
-
- Guru
Son stato a dieta una volta sola a 16anni perchè ero arrivato a 105kg, poi mai più.
A me piace mangiare, molto!
Ora mi sono stabilizzato sui 90/92kg, e nonostante soprattutto in quest'ultimo anno abbia un sanissimo regime alimentare, non riesco a perdere un grammo!
Non che prima fosse una malattia eh, ma ora non ci penso minimamente più. Non nascondo che togliere un po' di pancia mi farebbe molto contento, ma onestamente fare più di quel che faccio non mi va proprio.
Corro 2/3 volte a settimana per 25/30km, in piscina 3 volte a settimana per 6/9km. Per un mio "fioretto" personale (nulla di religioso, ma neanche di "dietologico") sono 3 mesi che non mangio fritti, cioccolato, alcol, e formaggi.
Questo il mio pasto tipo:
colazione: fette biscottate con marmellata, a volte un po' di latte.
primo: o un piatto di pasta e contorno, o un paninozzo al volo con bresaola o prosciutto, frutta.
cena: secondo "tranquillo" tipo pollo, fettine o bistecche, verdura o insalata.
Ovvio un paio di pizze a settimana...
sapete quanto ho perso negli ultimi 3 mesi? Sono ingrassato 1kg, da 91 a 92 abbondanti!!!
Cioè, che devo fare???
Che posso farci???
A me piace mangiare, molto!
Ora mi sono stabilizzato sui 90/92kg, e nonostante soprattutto in quest'ultimo anno abbia un sanissimo regime alimentare, non riesco a perdere un grammo!
Non che prima fosse una malattia eh, ma ora non ci penso minimamente più. Non nascondo che togliere un po' di pancia mi farebbe molto contento, ma onestamente fare più di quel che faccio non mi va proprio.
Corro 2/3 volte a settimana per 25/30km, in piscina 3 volte a settimana per 6/9km. Per un mio "fioretto" personale (nulla di religioso, ma neanche di "dietologico") sono 3 mesi che non mangio fritti, cioccolato, alcol, e formaggi.
Questo il mio pasto tipo:
colazione: fette biscottate con marmellata, a volte un po' di latte.
primo: o un piatto di pasta e contorno, o un paninozzo al volo con bresaola o prosciutto, frutta.
cena: secondo "tranquillo" tipo pollo, fettine o bistecche, verdura o insalata.
Ovvio un paio di pizze a settimana...

sapete quanto ho perso negli ultimi 3 mesi? Sono ingrassato 1kg, da 91 a 92 abbondanti!!!

Cioè, che devo fare???
Che posso farci???
-
- Mezzofondista
Mai stato a dieta,peró evito da sempre di esagerare con cibi che fanno male.....pochi dolci, poca carne di maiale e insaccati,poco alcolici, poco caffe, ma mangio di tutto....del resto sono anche mezzo cuoco....peró se non faccio sport tendo ad ingrassare ....se di dieta si puó parlare la faccio per la salute non per l'aspetto esteriore,e da quando corro anche perché l'una condiziona l'altra e viceversa......alimentazione sana e variegata...
-
- Maratoneta
sul comportamento ossessivo certo, siamo tutti d'accordo, ma...RiccardoS ha scritto: su queste (si parla di dieta zona e paleo, nota di fratris) ho i miei dubbi, ciò che conta è far propria una coscienza alimentare che soprattutto eviti sì gli eccessi, ma anche i comportamenti ossessivi nei confronti del cibo.
visto che il topic è stato spostato nella sezione alimentazione "scendiamo nel particolare": capisco tu sia scettico riguardo alla zona "classica", ha certi aspetti che per uno sportivo vanno decisamente migliorati.
Infatti, la "zona alla Arcelli" è decisamente, ma decisamente, meglio di quella originariamente ipotizzata da Sears, ma...
perchè "dubiti" della paleo? Una dieta più sana di così è davvero difficile trovarla!
Ovviamente nella "declinazione atletica", cioè con aggiunta di patate e riso.
Io ho scelto di alimentarmi secondo i "precetti" paleo ormai da due anni, con alcune brevi "variazioni" in paleo-zona se metto su qualche chilo.
Risultato? Corro bene, niente infiammazioni, niente malanni stagionali, mai sovraffaticamento, continua crescita (almeno, ad oggi

Ovviamente, pesando 55 kg, la mia prorità non è il dimagrimento bensì la salute.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Ultramaratoneta
ne dubito perchè demonizza alcuni alimenti: latticini, cereali, ecc... con motivazioni peraltro risibili.fratris ha scritto: perchè "dubiti" della paleo? Una dieta più sana di così è davvero difficile trovarla!
Ovviamente nella "declinazione atletica", cioè con aggiunta di patate e riso.
Io ho scelto di alimentarmi secondo i "precetti" paleo ormai da due anni, con alcune brevi "variazioni" in paleo-zona se metto su qualche chilo.
Risultato? Corro bene, niente infiammazioni, niente malanni stagionali, mai sovraffaticamento, continua crescita (almeno, ad oggi![]()
), un riscoperto stato di energia.
Ovviamente, pesando 55 kg, la mia prorità non è il dimagrimento bensì la salute.
è una dieta come tutte le altre... insiemi di regole, più o meno valide e prima o poi, di questi "precetti" ci si stufa.
come dicevo prima, secondo me (e lo evidenzio perchè è una personalissima opinione e non sono assolutamente un esperto) quello che conta è esclusivamente lo stile di vita ed un'alimentazione equilibrata e moderata (con questo intendo poco di tutto, evitando esclusivamente i cibi spazzatura e quelli che contengono robaccia notoriamente poco salubre (grassi vegetali idrogenati, additivi chimici, coloranti strani, ecc...)).
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Maratoneta
Dovrei mettermi a dieta ma per ora aver tolto completamente i miei amati aperitivi / happy hours e' gia' un successo.
A tavola cerco di nn esagerare, ma nn sempre ci riesco
non mi resta che "correre" quasi tutti i giorni

A tavola cerco di nn esagerare, ma nn sempre ci riesco

non mi resta che "correre" quasi tutti i giorni

-
- Guru
dopo essere sceso da 110 a 75 (zona) non ho più la volontà necessaria (anche se altri 3/4 chiletti dovrei toglierli). Cerco di avere un rapporto sano col cibo evitando le cose più "zozze" ma allo stesso tempo concedendomi qualche peccato di gola. Mi rendo conto che la zona mi ha in qualche modo modificato nell'approccio al cibo e cerco sempre, spesso in modo involontario, di bilanciare proteine/carbo/grassi con lo spannometro. L'importyante è non mettermi davanti la pizza altrimenti non rispondo delle mie azioni
Rimango senza problemi tra i 75 e i 76 kg stando solo attento a non esagerare (aiutato dal fatto che vivendo da solo alcune cose proprio non le compro tipo grappe, distillati etc etc)
Nel tempo ho instaurato un buon rapporto di convivenza con le maniglie dell'amore (anzi il maniglione antipanico nel mio caso)

Nel tempo ho instaurato un buon rapporto di convivenza con le maniglie dell'amore (anzi il maniglione antipanico nel mio caso)
-
- Maratoneta
fisioandrea ha scritto:dopo essere sceso da 110 a 75
I D O L O E R O E