siete a dieta?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ilbaio74
Guru

Re: siete a dieta?

Messaggio da ilbaio74 »

si, da domani....
:D :D :D

a parte gli scherzi mi sa che mi devo mettere in regola almenno ad aprile.
quest'inverno + 3 Kg, che disastro!
Un bambino che gioca vince sempre
ivoilgrigio
Maratoneta

Messaggio da ivoilgrigio »

Carino questo sito:

http://www.calorie.it/

:beer:
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

carino il sito?
si, ma sino a un certo punto: per stare bene non è importante ingerire meno calorie (o, almeno, non solo quello) bensì ingerire calorie di qualità.

Posso assumere le stesse calorie da una coca cola o da un'arancia, ma cosa è meglio tra le due? :wink:
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
sailman

Messaggio da sailman »

Ho iniziato la dieta a 92 kg, a correre raggiunti gli 87, oggi sono 75,7 dopo una quindicina di mesi. L'obiettivo è arrivare, senza fretta, intorno ai 70.

Sto applicando i princìpi della Dieta GIFT del Dott. Speciani, self made dopo aver letto due loro libri e con molti sgarri ( :pig: ): A parte questi ultimi, ho completamente eliminato i carboidrati ad alto indice glicemico come zucchero e pane e pasta bianchi. Faccio una sontuosa colazione a base di frutta e proteine magre (bresaola, uova, legumi) e qualche crostino integrale, a pranzo normalmente verdura cruda poco condita abbinata a uova, pesce, carne bianca o legumi, cena praticamente uguale. Spuntini (due o tre al giorno) con un frutto ipocalorico (quasi sempre mela). Viaggio molto per lavoro, e il grosso vantaggio di questo regime è che si può facilmente adattare alle abitudini alimentari di quasi tutti i paesi del mondo.

:wink:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io sono a dieta da una vita...
Ma non mi piace chiamarla dieta, chiamiamolo un corretto modo di nutrirsi.
Ho fatto per tanti anni la WW, alla fine il mio fisico si è abituato, e mi ero pure stufata di pesare tutto.
Ho scoperto per caso i consigli del Dott.Primo Vercilli, (dietologo sportivo) è un regime (ma che brutta parola!) che si basa sulla combinazione degli alimenti, la trovo facile e mi ha sbloccato.

In pratica colazione libera senza eccessi, due spuntini al giorno di frutta o yoghurt. I pasti sono o di sole proteine, o solo carboidrati, o tutti e due secondo un certo schema intercambiabile ma non sostituibile; Ogni giorno almeno 400gr di verdura. Un paio di pasti alla settimana sono più liberi per "vivere" con gli altri nel fine settimana. Due litri di acqua al giorno.
Mi trovo benissimo, mi piace proprio mangiare così :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

fratris ha scritto:carino il sito?
si, ma sino a un certo punto: per stare bene non è importante ingerire meno calorie (o, almeno, non solo quello) bensì ingerire calorie di qualità.

Posso assumere le stesse calorie da una coca cola o da un'arancia, ma cosa è meglio tra le due? :wink:
=D> =D> =D>
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

runningmamy ha scritto:Io sono a dieta da una vita...
Ho fatto per tanti anni la WW, alla fine il mio fisico si è abituato, e mi ero pure stufata di pesare tutto.
Ho scoperto per caso i consigli del Dott.Primo Vercilli, (dietologo sportivo) è un regime (ma che brutta parola!) che si basa sulla combinazione degli alimenti, la trovo facile e mi ha sbloccato.

In pratica colazione libera senza eccessi, due spuntini al giorno di frutta o yoghurt. I pasti sono o di sole proteine, o solo carboidrati, o tutti e due secondo un certo schema intercambiabile ma non sostituibile; Ogni giorno almeno 400gr di verdura. Un paio di pasti alla settimana sono più liberi per "vivere" con gli altri nel fine settimana. Due litri di acqua al giorno.
concordo su tutto tranne sulla "dieta dissociata" (parte evidenziata) ormai superata da anni.
soprattutto ritengo sbagliato (non lo dico io ma la gran parte dei nutrizionisti) un pasto di solo carboidrati: in questo modo c'è il concreto "rischio" di picco glicemico con conseguente emissione di insulina che brucia velocemente gli zuccheri nel sangue portando all'ipoglicemia con conseguente richiesta del corpo di nuovo cibo (la cosiddetta fame)
per evitare ciò è sufficiente aggiungere una moderata quota proteica (è scientificamente provato)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
sailman

Messaggio da sailman »

Forrest75 ha scritto:
runningmamy ha scritto:Io sono a dieta da una vita...

concordo su tutto tranne sulla "dieta dissociata" (parte evidenziata) ormai superata da anni.
soprattutto ritengo sbagliato (non lo dico io ma la gran parte dei nutrizionisti) un pasto di solo carboidrati: in questo modo c'è il concreto "rischio" di picco glicemico con conseguente emissione di insulina che brucia velocemente gli zuccheri nel sangue portando all'ipoglicemia con conseguente richiesta del corpo di nuovo cibo (la cosiddetta fame)
per evitare ciò è sufficiente aggiungere una moderata quota proteica (è scientificamente provato)
Quoto: è uno dei principi cardine della dieta GIFT. :wink:
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

@forrest: d'accordo dalla prima all'ultima parola...
Io ho provato per un breve periodo una sorta di "dissociata". L'ho abbandonata dopo un mese perchè avevo sempre fame.
Ad ogni modo, ritengo che la cosa più importante sia guardare alla qualità del cibo che si preferisce.
Anche la peggiore delle diete può essere migliorata se si preferiscono cibi sani e freschi.

@riccardo: non leggere la paleo in modo "integralista". La paleo prevede infatti da tre ad un giorno di pasti liberi, e con liberi si intende LIBERI. Vuoi mangiare il pane? Mangia il pane. Pasta? E pasta sia. Mozzarella di bufala? Ok.

L'importante è mangiare frutta, verdura, carne, pesce, ecc nei "paleogiorni", chiamiamoli così.
E' un ottimo modo per mangiare cibi che ti riforniscano ben bene anche di micronutrienti (sali minerali e vitamine), invece che darti calorie "povere" di micronutrienti come è il caso dei cereali, che ormai mangiamo raffinati.

Una notizia di oggi: facendo colazione, ascoltavo la TV: una schiera di nutrizionisti parlava di obesità, malattie che ne derivano, ecc.
Pare che l'Italia sia al primo posto in Europa per numero di obesi e che, in Italia, le regioni più grassottelle siano Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.

La culla della "dieta mediterranea", insomma.

E' che noi abbiamo dimenticato cosa fosse davvero la dieta mediterranea, un tempo. E oggi ci abboffiamo di pane, pasta e prodotti da forno.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
ivoilgrigio
Maratoneta

Messaggio da ivoilgrigio »

fratris ha scritto:carino il sito?

Eh se devo farmi un Cuba Libre con le Arance mi viene male...a parita' di calorie vado per la Coca Cola :smoked:
:beer:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”