siete a dieta?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

fratris
Maratoneta

Re: siete a dieta?

Messaggio da fratris »

@ ivo il grigio: "Eh se devo farmi un Cuba Libre con le Arance mi viene male...a parita' di calorie vado per la Coca Cola :smoked:
:beer: "

:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

sailman ha scritto:
Forrest75 ha scritto: concordo su tutto tranne sulla "dieta dissociata" (parte evidenziata) ormai superata da anni.
soprattutto ritengo sbagliato (non lo dico io ma la gran parte dei nutrizionisti) un pasto di solo carboidrati: in questo modo c'è il concreto "rischio" di picco glicemico con conseguente emissione di insulina che brucia velocemente gli zuccheri nel sangue portando all'ipoglicemia con conseguente richiesta del corpo di nuovo cibo (la cosiddetta fame)
per evitare ciò è sufficiente aggiungere una moderata quota proteica (è scientificamente provato)
Quoto: è uno dei principi cardine della dieta GIFT. :wink:
Ragazzi, non so che dirvi...io mi trovo benissimo :thumleft:
Sarà come il calabrone che non potrebbe volare con il suo rapporto peso/portata alare...ma lui non lo sa e vola benissimo. :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
sailman

Messaggio da sailman »

runningmamy ha scritto: Ragazzi, non so che dirvi...io mi trovo benissimo :thumleft:
Sarà come il calabrone che non potrebbe volare con il suo rapporto peso/portata alare...ma lui non lo sa e vola benissimo. :D
Anche questo è vero: non siamo robot fatti in serie... :wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

runningmamy ha scritto: Ragazzi, non so che dirvi...io mi trovo benissimo :thumleft:
non è detto che apportando una piccola modifica non ci si trovi meglio :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

riguardo alla dieta WW e alla GIFT citate, consiglio vivamente la lettura dell'opinione di Albanesi, che spiega per filo e per segno perchè non funzionano o dove sono quantomeno criticabili: http://www.albanesi.it/Dietologia/watchers.htm e http://www.albanesi.it/VMS/dietagift.htm

così come riguardo alle diete dissociate, oltre alla già chiara spiegazione di forrest: http://www.albanesi.it/Alimentazione/diete3.htm
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

albanesi ritengo sia una fonte davvero poco attendibile riguardo moltissimi argomenti, che pur tratta conoscendoli solo superficialmente.

inutile addentrasi nello specifico, gli esempi di svarioni potrebbero essere innumerevoli, ma non è questo il luogo.
e poi c'è del buono anche in quello che scrive, solo va ragionato, scremato, vanno presi gli spunti migliori e gettati in pattumiera gli altri.

dunque prendi il meglio che puoi da quel sito, ma confronta sempre quanto leggi con testi scientifici sull'argomento :wink:
Ultima modifica di fratris il 6 apr 2011, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

...anche perchè Albanesi ha un po' il dentino avvelenato con i fratelli Speciani... :-"
Per restare in topic, in un altro thread avevo a suo tempo segnalato un sito gratuito (http://www.myfitnesspal.com/ ) per il "diario alimentare" (conteggio calorie assunte coi pasti e/o bruciate con gli esercizi); ne ho pescato in rete un altro, molto carino, è in inglese ma molto "user friendly" (cioè, se lo so usare io, lo può usare chiunque!).
Ve lo linko http://www.mynetdiary.com/ con possibilità di scaricarsi pure la apps per iphone, ipad ecc ecc... :wink:
sailman

Messaggio da sailman »

Non entro nei dettagli scientifici perché non ne sono ovviamente in grado, ma mi pare che non ci sia bisogno di Albanesi (che non perde peraltro occasione per dimostrare una simpatia equivalente a quella di una bella manciata di sabbia nel letto) per arrivare a capire che dietro a GIFT ci sia una finalità di marketing, così come neanche Albanesi può permettersi di sostenere che i carboidrati raffinati influenzino l'indice glicemico alla pari di quelli integrali.

E pensare che la prima, primissima regola del marketing dice di parlare sempre bene dei concorrenti... :mrgreen:
Roberto72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Roberto72 »

a dieta, da gennaio ad oggi ho perso quasi 8 kg.

Me ne restano 3 da smaltire per arrivare al peso forma :rambo:
01/04/2011 inizio attività
p.b. 10k 50'18 10/09/11 allenamento
p.b. Mezza 1:52:00 12/05/13 allenamento
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Roberto72 ha scritto:a dieta, da gennaio ad oggi ho perso quasi 8 kg.

Me ne restano 3 da smaltire per arrivare al peso forma :rambo:
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
non mollare, non voglio demoralizzarti ma la parte difficile arriva ora, con costanza e decisione pero' vedrai che ce la farai :)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”