Borsite del calcagno

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ZEUS
Maratoneta

Borsite del calcagno

Messaggio da ZEUS »

Cari ragazzi, chi ha mai avuto questa specie di infortunio? (Borsite del calcagno).
Come curarla apparte il riposo? Quali pomate avete usato? Grazie ragazzi spero che mi rispondiate.
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Forrest75
Top Runner

Re: Borsite del calcagno

Messaggio da Forrest75 »

ma sei sicuro della diagnosi ?
come l'hai fatta o chi te l'ha fatta ?
un solo suggerimento: risparmia i soldi per le pomate :wink:
fai 2-3 gg di ghiaccio 4-5 volte al giorno per max 20 minuti, poi sospendi
ovviamente riposo.
può giovare inserire un rialzo calcaneare come scarico (utile anche alla ripresa)
ci sono anche dei "cuscinetti" che avvolagono il calcagno come protezione (vedi in una sanitaria)
valuta le tue attuali scarpe (usurate ?)
quando sei a casa calza ciabatte aperte sul retro
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ZEUS
Maratoneta

Messaggio da ZEUS »

Diciamo che guardando nel sito albanesi e anche il tipo di fastidio tutto sarebbe tranne che Tendine di Achille, il piede lo muovo tranquillamente senza nessun dolore, potrei correre anche a piedi scalzi ma al momento che indosso le scarpe viene il problema, comunque le scarpe in cui ci corro ho fatto il conto che già hanno fatto ben 1134 km penso proprio di cambiarle (mizuno ultma2).
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

con le scarpe da passeggio hai lo stesso problema ?
in caso affermativo allora dovresti optare per quei cuscinetti avvolgenti di protezione che rialzano anche un po' il tallone.
le scarpe da corsa devi cambiarle subito !
ogni 600-800 km. andrebbe fatto :wink:
prenditi qualche giorno di riposo "attivo" magari facendo nuoto o attività che non ti causano dolore
Corri Forrest, corri !!!

Gianluca88
Mezzofondista

Messaggio da Gianluca88 »

Sto cercando di trovare sul web questi famosi cuscinetti da mettere sul calcagno ma non li trovo.

Trovo solo gli "alzatalloni"...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Corri Forrest, corri !!!

ZEUS
Maratoneta

Messaggio da ZEUS »

Ciao ragazzi, questo è il 6° giorno di riposo, venerdì scorso ovvero il 15 aprile 2011 sono andato al "Centro Radiologico dal dott. Sansone a Partinico prov. di PA".
Esito: Alterazione flogistico-degenerativa del tendine d'achille, in sede inserzionale che si presenta uniformemente ispessito ed ipoecogeno per imbibizione edematosa.
Sovradistensione delle borsa di scorrimento sottostante (borsite). Assenza di raccolta liquida.
Il dott. Sansone mi ha detto di stare fermo per 15/20 giorni ovvero non correrci, se attualmente ho il dolore mi ha detto di prendere tachipirina, mettere ghiaccio 3 volte al giorno per 15/20 minuti. Oggi il dolore è svanito, da premettere che non ho preso nessuna tachipirina, la parte infiammata è meno rossa, ma di sicuro non faccio cavolate ovvero quello che ho fatto prima di questi giorni di riposo, correrci sopra. Certo dovrò ancora aspettare altri 9/10 giorni, sembrano non passare mai, ma, so che è per il mio bene se devo riprendere nuovamente gli allenamenti. La cosa che mi fa rabbia, in alcuni blob leggo persone che hanno avuto lo stesso mio problema e ci corrono sopra come se nulla fosse, ma dico io non è peggio??? Solo a pensarci mi è saltato tutto il programma dell'intero inverno, duri allenamenti, allunghi, ripeture, e soprattutto la maratoniana dell'8 maggio. Pasienza, dicono che la vita è fatta di maratone, vedremo. Ora la cosa che mi interessa assai e riprendere gli allenamenti in modo adeguato e non farsi prendere dall'esuforia di riprendere tutto insieme a correre come un razzo, mi dovrò allenare soprattuto psicologicamente a riprendere con piccoli passi, del tipo un neonato ai primi passi.

Torna a “Infortuni e Terapie”