prima uscita.... me so scoraggiato!!! Quali errori?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Python696
Novellino

prima uscita.... me so scoraggiato!!! Quali errori?

Messaggio da Python696 »

Buongiorno ragazzi...
sveglia alle 06:30, senza colazione alle 7:00 sono in strada.

Per uscire sulla strada devo fare un vialetto di 200mt e poi comincio a correre.
Faccio i miei primi 5 min con una corsetta lenta e da subito sento le gambe pesanti e da sotto al ginocchio sino alla caviglia, come se fosse tutto un blocco non articolato. Procedo e passati i primi 5 minuti di corsetta faccio 5 min di camminata lunga e poi ricomincio con 3 min di corsa (i miei polpacci cominciano a cedere).

Come mi fermo per cominciare la camminata subito comincia un forte dolore ai polpacci, precisamente nella parte posteriore dello stinco, tra caviglia e metà polpaccio. Scusante ma non sono ferrato in anatomia... :D. La sensazione è quella di due gambe che si stanno per spezzare, assolutamente irrigidite e più mi fermavo e più accusavo il dolore. Aspetto che si plachi il tutto tentando di scogliere i muscoli e poi torno a casa facendo solo camminata...

Volevo fare 4 km x iniziare ma sono riuscito a farne 2,68... SONO UNA PIPPA! CHE VERGOGNA !!! Ho appena 30 anni e... non va bene!!!

Credo di aver fatto degli errori di valutazione sulla partenza, forse dovevo fare riscaldamento prima.. non so...

Inoltre sabato pomeriggio, dopo tempo di assoluto fermo, avevo fatto una partita di calcetto che fino a ieri mi aveva causato dolori legati all'acido lattico.

Stamane però al risveglio non sentivo più nulla...

Ragazzi guidatemi... vi prego... GIOVEDì MATTINA NON VOGLIO MOLLARE E VOGLIO ESSERE IN STRADA!

Buona giornata.

P.S.: E' stato fantastico respirare l'aria fresca del mattino in campagna! C'era un po' di nebbia... ma mi sono riempito i polmoni!
Paso®
Ultramaratoneta

Re: prima uscita.... me so scoraggiato!!! Quali errori?

Messaggio da Paso® »

E' abbastanza normale patire un po' nelle prime uscite, il fisico non è abituato alla corsa e bisogna "formarlo".
Inoltre non si ha ancora la "sensibilità" sul passo ideale, e quindi spesso si tende a correre più veloce del dovuto affaticandosi inutilmente (in questo caso un buon cardio può essere un ottimo aiuto ;-)
Prendila con calma, ridimensiona le aspettative, goditi il fresco mattutino e non mollare ... se avrai costanza arriveranno anche le soddisfazioni ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

Ciao! :beer:
Con che scarpe corri? Sei sicuro che siano adatte alla corsa e soprattutto che siano adatte a te (in relazione al passo, al peso)?
Visto che sei agli inizi, ti consiglio di alternare corsa e camminata, però con intervalli più brevi rispetto a quanto hai fatto nel primo allenamento. Questo per dar modo a tendini e articolazioni (e più in generale al tuo organismo) di adattarsi alle sollecitazioni della corsa.
Fossi in te, darei una bella letta a questo argomento, puoi trovare ottimi spunti e anche valide tabelle http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037.

Inizia con calma, e vedrai che già nel giro di poche settimane noterai grandi miglioramenti. I dolori che hai avuto nei giorni successivi la partita di calcetto non sono dovuti all'acido lattico (che viene smaltito dall'organismo nel giro di 2-3 ore), ma alle microlesioni muscolari causate dall'attività fisica. Tutto normale, con l'allenamento migliorerà anche questo aspetto.
Aspetta anche i consigli dei più esperti, e se hai dubbi chiedi pure :thumleft:
Python696
Novellino

Messaggio da Python696 »

Intanto vi ringrazio e rivedrò il mio allenamento tenendo conto di questi e degli altri consigli che arriveranno.

In effetti ricordavo di aver letto lo step1 e pensavo di applicarlo nella maniera corretta ma me lo sono ricordato male... ho alternanto 5' di corsa a 5' min di marcia ed invece i periodi dovevano essere di 1' .

giovedì proverò così?

Per quanto riguarda le scarpe so dirti solo che sono delle nike e sono da running. Le ho comprato un bel pò di tempo fa e non ricordo il nome... ad ogni modo le devo cambiare perchè sono vecchie e credo che mi orienterò su delle asics gel (non so quale modello preciso).
Ultima modifica di Python696 il 5 apr 2011, 10:39, modificato 2 volte in totale.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Python696 ha scritto: sveglia alle 06:30, senza colazione alle 7:00 sono in strada.
Le poche volte che ci ho provato ho avuto sensazioni davvero sgradevoli. Quando corro al mattino devo svegliarmi e fare colazione almeno due ore prima.
Python696 ha scritto: forse dovevo fare riscaldamento prima.. non so...
Nel tuo caso non serve (ma non partire "a tutta" pero'...) semmai 10-15 minuti di esercizi di mobilità articolare prima di uscire.

Buone corse! :wink:
ronie

Messaggio da ronie »

Python696 ha scritto: Per quanto riguarda le scarpe so dirti solo che sono delle nike e sono da running le ho comprato un bel pò di tempo fa e non ricordo il nome... ad ogni modo le devo cambiare perchè sono vecchie e credo che mi orienterò su delle asics gel (non so quale modello preciso).
Insisto, presta attenzione alla scarpette e vai in un negozio specializzato che saprà indicarti il tipo di scarpa più adatta al tuo appoggio. E' fondamentale la scelta della scarpa giusta, fidati :asd2:
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

Ci sono passato da poco anche io (ho cominciato ad agosto, senza aver mai corso prima).
Al termine delle prime uscite scopri muscoli che non sapevi di avere :mrgreen:
Oggi, dopo poco più di 6 mesi di corsa, riesco tranquillamente a superare l'ora di corsa, ho una distanza massima percorsa di 16 km e sto bene, molto bene fisicamente.
E sono partito anche io da 1 minuto + 1 minuto..... :asd2: :asd2: :asd2:
Tieni duro :rambo: , ne vale veramente la pena :thumleft:
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
Python696
Novellino

Messaggio da Python696 »

alessandro73 ha scritto:Ci sono passato da poco anche io (ho cominciato ad agosto, senza aver mai corso prima).
Al termine delle prime uscite scopri muscoli che non sapevi di avere :mrgreen:
Oggi, dopo poco più di 6 mesi di corsa, riesco tranquillamente a superare l'ora di corsa, ho una distanza massima percorsa di 16 km e sto bene, molto bene fisicamente.
E sono partito anche io da 1 minuto + 1 minuto..... :asd2: :asd2: :asd2:
Tieni duro :rambo: , ne vale veramente la pena :thumleft:
Grazie Alessandro.... il tuo incoraggiamento è importante... ;)
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Python696 ha scritto:Per quanto riguarda le scarpe so dirti solo che sono delle nike e sono da running. Le ho comprato un bel pò di tempo fa e non ricordo il nome... ad ogni modo le devo cambiare perchè sono vecchie e credo che mi orienterò su delle asics gel (non so quale modello preciso).
Ti erano già state consigliate qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=9066 :read:
Come peso sei ancora a quei livelli? Ti ricordo che avevi buoni 10kg da smaltire :frusta :wink:
olivia

Messaggio da olivia »

Non abbatterti, è normale! Anch'io, alla fiorente età di 27 anni, son partita con 1' corsa + 1' camminata, seguendo la tabella che ti hanno indicato. E di settimana in settimana riesco a fare uscite sempre più impegnative, senza morire, senza avere mai mal di gambe e con gradualità.
Non avere fretta, non mollare e vedrai che i risultati arriveranno. :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”