Riprendere dopo un infortunio
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Riprendere dopo un infortunio
Buongiorno,
a breve(issimo, spero) riprenderò dopo un infortunio. Se vi interessa saperne di più potete leggere qui.
Come devo iniziare di nuovo dopo uno stop di una settimana? Calcolando anche che l'infortunio mi è arrivato dopo un mini-stop, non vorrei rifare gli stessi errori.
a breve(issimo, spero) riprenderò dopo un infortunio. Se vi interessa saperne di più potete leggere qui.
Come devo iniziare di nuovo dopo uno stop di una settimana? Calcolando anche che l'infortunio mi è arrivato dopo un mini-stop, non vorrei rifare gli stessi errori.
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
-
- Guru
Re: Riprendere dopo un infortunio
La cosa fondamentale è riprendere piano ed aumentare i km gradualmente.BigBabol ha scritto:Buongiorno,
Non so quante uscite sei abituato a fare in settimana e quanti km percorri, secondo me dovresi fare la prima uscita max di 30' e vedere un po' come va. Se non hai dolori ti riposi un giorno e poi ne fai una leggermente più lunga ecc.
Se dopo una settimana stai bene puoi eventualmente inserire qualche lavoro specifico.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
boh.. riprendere dopo uno stop di una settimana secondo me non comporta accorgimenti particolari.
è però diverso il discorso dell'infortunio (molto lieve però, mi pare di aver capito): l'importante è essere certi di aver recuperato bene prima di riprendere la normale routine di allenamento. Se non hai fastidio o dolore durante la giornata nè durante una prima uscita 'interlocutoria' come suggerisce madeinjapan, io direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo.
forse questo articolo può tornarti utile: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/030stop.htm
in bocca al lupo!

è però diverso il discorso dell'infortunio (molto lieve però, mi pare di aver capito): l'importante è essere certi di aver recuperato bene prima di riprendere la normale routine di allenamento. Se non hai fastidio o dolore durante la giornata nè durante una prima uscita 'interlocutoria' come suggerisce madeinjapan, io direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo.

forse questo articolo può tornarti utile: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/030stop.htm

in bocca al lupo!
5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11
-
- Mezzofondista
Grazie ragazzi. Corro tre volte a settimana:
- 10 km a RM il martedì;
- ripetute 6x1000 o 10x400 il giovedì;
- 21 km LL la domenica;
Sono un po' preoccupato se riiniziare subito allo stesso ritmo. Tenderei a correre un pelo più lentamente, come consiglia Albanesi. Una concomitanza di eventi (tra cui non rispettare il mio fisico dopo uno stop e un raffreddore) mi ha quasi sicuramente fatto infortunare.
Grazie comunque... al momento non sono ancora certo di iniziare oggi, il dolore sembra sparito giusto da stamattina. Vedremo.
- 10 km a RM il martedì;
- ripetute 6x1000 o 10x400 il giovedì;
- 21 km LL la domenica;
Sono un po' preoccupato se riiniziare subito allo stesso ritmo. Tenderei a correre un pelo più lentamente, come consiglia Albanesi. Una concomitanza di eventi (tra cui non rispettare il mio fisico dopo uno stop e un raffreddore) mi ha quasi sicuramente fatto infortunare.
Grazie comunque... al momento non sono ancora certo di iniziare oggi, il dolore sembra sparito giusto da stamattina. Vedremo.
-
- Guru
Per una settimana fai solo lenti e aumentando i km gradualmente se poi stai bene inizi ad aggiungere un allenamento di qualità ma senza tirare troppo le ripetute.
Anche se lo stop è stato breve era dovuto ad un sovraccarico quindi ti conviene usare molta prudenza.
Anche se lo stop è stato breve era dovuto ad un sovraccarico quindi ti conviene usare molta prudenza.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Mezzofondista
Ora ho di nuovo malino, nel tragitto per andare a casa da lavoro (1 km a piedi) deciderò se correre o meno. Se continua come sento, ne dubito fortemente. E' maledettamente frustrante stare fermo, farlo con queste giornate è una ulteriore legnata morale. Mi sa che salto pure la Tuttadritta di Torino.
-
- Guru
Stare fermi per 2-3 settimane è brutta
ma farsi 5 mesi di stop come è capitato a me l'anno scorso per una recidiva dovuta al sovraccarico ti assicuro che è molto peggio

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

-
- Top Runner
Io farei gli stessi allenamenti previsti ma piu` lenti di 3-4 secondi,una settimana di stop é pochissimo,si perde veramente poco. 

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Mezzofondista
Ragazzi, francamente sembra peggio del previsto. Ieri ho camminato un pochino e la gamba destra ha iniziato a fare male, stamattina sembra addirittura regredita. Mi sa che lo stop sarà più lungo del previsto. Secondo voi, ghiaccio e voltaren pomata, bastano?
-
- Top Runner
Dipende da come reagisce il tuo corpo al ghiaccio e all'antinfiammatori .BigBabol ha scritto:Mi sa che lo stop sarà più lungo del previsto. Secondo voi, ghiaccio e voltaren pomata, bastano?
In bocca al lupo comunque

L'unico giorno facile era ieri.