Riprendere dopo un infortunio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

BigBabol
Mezzofondista

Riprendere dopo un infortunio

Messaggio da BigBabol »

Buongiorno,

a breve(issimo, spero) riprenderò dopo un infortunio. Se vi interessa saperne di più potete leggere qui.

Come devo iniziare di nuovo dopo uno stop di una settimana? Calcolando anche che l'infortunio mi è arrivato dopo un mini-stop, non vorrei rifare gli stessi errori.
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
madeinjapan
Guru

Re: Riprendere dopo un infortunio

Messaggio da madeinjapan »

BigBabol ha scritto:Buongiorno,

a breve(issimo, spero) riprenderò dopo un infortunio. Se vi interessa saperne di più potete leggere qui.

Come devo iniziare di nuovo dopo uno stop di una settimana? Calcolando anche che l'infortunio mi è arrivato dopo un mini-stop, non vorrei rifare gli stessi errori.
La cosa fondamentale è riprendere piano ed aumentare i km gradualmente.

Non so quante uscite sei abituato a fare in settimana e quanti km percorri, secondo me dovresi fare la prima uscita max di 30' e vedere un po' come va. Se non hai dolori ti riposi un giorno e poi ne fai una leggermente più lunga ecc.
Se dopo una settimana stai bene puoi eventualmente inserire qualche lavoro specifico.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
carlinho
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da carlinho »

boh.. riprendere dopo uno stop di una settimana secondo me non comporta accorgimenti particolari. :-"

è però diverso il discorso dell'infortunio (molto lieve però, mi pare di aver capito): l'importante è essere certi di aver recuperato bene prima di riprendere la normale routine di allenamento. Se non hai fastidio o dolore durante la giornata nè durante una prima uscita 'interlocutoria' come suggerisce madeinjapan, io direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo. [-o<

forse questo articolo può tornarti utile: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/030stop.htm :thumleft:
in bocca al lupo!

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11

BigBabol
Mezzofondista

Messaggio da BigBabol »

Grazie ragazzi. Corro tre volte a settimana:

- 10 km a RM il martedì;
- ripetute 6x1000 o 10x400 il giovedì;
- 21 km LL la domenica;

Sono un po' preoccupato se riiniziare subito allo stesso ritmo. Tenderei a correre un pelo più lentamente, come consiglia Albanesi. Una concomitanza di eventi (tra cui non rispettare il mio fisico dopo uno stop e un raffreddore) mi ha quasi sicuramente fatto infortunare.

Grazie comunque... al momento non sono ancora certo di iniziare oggi, il dolore sembra sparito giusto da stamattina. Vedremo.
madeinjapan
Guru

Per una settimana fai solo lenti e aumentando i km gradualmente se poi stai bene inizi ad aggiungere un allenamento di qualità ma senza tirare troppo le ripetute.
Anche se lo stop è stato breve era dovuto ad un sovraccarico quindi ti conviene usare molta prudenza.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
BigBabol
Mezzofondista

Messaggio da BigBabol »

Ora ho di nuovo malino, nel tragitto per andare a casa da lavoro (1 km a piedi) deciderò se correre o meno. Se continua come sento, ne dubito fortemente. E' maledettamente frustrante stare fermo, farlo con queste giornate è una ulteriore legnata morale. Mi sa che salto pure la Tuttadritta di Torino.
madeinjapan
Guru

Stare fermi per 2-3 settimane è brutta ](*,) ma farsi 5 mesi di stop come è capitato a me l'anno scorso per una recidiva dovuta al sovraccarico ti assicuro che è molto peggio :cry: :cry: :cry:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Io farei gli stessi allenamenti previsti ma piu` lenti di 3-4 secondi,una settimana di stop é pochissimo,si perde veramente poco. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
BigBabol
Mezzofondista

Messaggio da BigBabol »

Ragazzi, francamente sembra peggio del previsto. Ieri ho camminato un pochino e la gamba destra ha iniziato a fare male, stamattina sembra addirittura regredita. Mi sa che lo stop sarà più lungo del previsto. Secondo voi, ghiaccio e voltaren pomata, bastano?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

BigBabol ha scritto:Mi sa che lo stop sarà più lungo del previsto. Secondo voi, ghiaccio e voltaren pomata, bastano?
Dipende da come reagisce il tuo corpo al ghiaccio e all'antinfiammatori .
In bocca al lupo comunque :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”