salve a tutti ho letto che per prepararsi bene alla maratona bisogna correre almeno 4 volte la settimana,io sto facendo tutto da solo eprovo a regolarmi nel seguente modo
1 volta settimana faccio una corsa di circa 15km
2 volta settima corsa piu' tranquilla di circa 7km
3 volta settimana corsa di nuovo di circa 15km
4 volta provo allungo facendo dai 23 ai 30km circa
ovviamente la 1 e la3 cerco di fare ripetute per allenarmi meglio
ORA la mia domanda :sta settimana ho provato ad allenarmi martedi-mercoledi-giovedi di seguito
poi andro' sabato.
volevo sapere se va bene allenarsi 3giorni fila o e' sempre meglio fare un giorno si e uno no.
lo chiedo perche' mi sono venuti dei dolori all'altezza circa del ginocchio da entrambe le gambe oltre
che stasera (3 giorno di seguito) ero veramente senza forze, non so se dipende poi dal caldo infernale o dalla stanchezza
consigli vostri di esperti?
grazie a tutti
buona serata
ALLENAMENTO CORSA 4 VOLTE SETTIMANA Dubbio
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
-
Donatore
- Top Runner
Re: ALLENAMENTO CORSA 4 VOLTE SETTIMANA Dubbio
ciao Max,neoxx ha scritto:salve a tutti ho letto che per prepararsi bene alla maratona bisogna correre almeno 4 volte la settimana,io sto facendo tutto da solo eprovo a regolarmi nel seguente modo
1 volta settimana faccio una corsa di circa 15km
2 volta settima corsa piu' tranquilla di circa 7km
3 volta settimana corsa di nuovo di circa 15km
4 volta provo allungo facendo dai 23 ai 30km circa
ovviamente la 1 e la3 cerco di fare ripetute per allenarmi meglio
ORA la mia domanda :sta settimana ho provato ad allenarmi martedi-mercoledi-giovedi di seguito
poi andro' sabato.
volevo sapere se va bene allenarsi 3giorni fila o e' sempre meglio fare un giorno si e uno no.
lo chiedo perche' mi sono venuti dei dolori all'altezza circa del ginocchio da entrambe le gambe oltre
che stasera (3 giorno di seguito) ero veramente senza forze, non so se dipende poi dal caldo infernale o dalla stanchezza
consigli vostri di esperti?
grazie a tutti
buona serata
ho letto che stai preparando la maratona di NY. IMHO se inizi da ora a fare 60-70 km alla settimana a NY non ci arrivi. 4 allenamenti alla settimana vanno bene, sarebbe meglio distanziarli un po' meglio ed evitare 2 giorni di riposo consecutivi. Fare ripetute due volte alla settimana è un po' eccessivo. Potresti sostituire uno dei due con un progressivo (ad es. 5 km corsa lenta, 3 km corsa media e 2 km corsa veloce, oppure 6-4-2 se vuoi correre un po' di piu'). Questi due allenamenti di "carico" vanno distanziati bene.
Uno schema possibile potrebbe essere martedi' ripetute, giovedi' 10-12 km di corsa lenta, venerdi' il progressivo e Domenica il lungo lento. Sempre in prospettiva NY, adesso è un po' presto per i lunghissimi, ti consiglierei di non fare piu' di 25-27 km e comunque a settimane alterne (tipo 20-23-20-25-20-27). Tienici aggiornati!
-
- Novellino
GRAZIE tante dei consigli, vi terro' aggiornati, domanda hai scritto che con 60/70 alla settimana a ny nn ci arrivo..intendi ke sn troppo poki o sforozo troppo?grazie
buona notte
buona notte

-
Donatore
- Top Runner
Sono troppi. Aumenta progressivamente in modo da arrivare a 60-70 km solo nelle settimane finali.neoxx ha scritto:GRAZIE tante dei consigli, vi terro' aggiornati, domanda hai scritto che con 60/70 alla settimana a ny nn ci arrivo..intendi ke sn troppo poki o sforozo troppo?grazie
buona notte