reattività vomero VS pegasus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marco405

reattività vomero VS pegasus

Messaggio da marco405 »

ciao a tutti! nell'elenco delle scarpe A3 postato nella sezione "scarpe" ,nelle descrizioni , c'è scritto che le pegasus sono molto morbide con poca reattività mentre le vomero sono molto morbide MA con un'ottima reattività...com'è possibile?? scusate ma sono novellino non solo nel forum ma anche nel mondo del running..anche se mi piace già tantissimo :asd2:

Inoltre sarebbe interessante capire se sono scarpe per pesi medi o per pesi alti....ogni volta ne leggo una diversa ](*,)

sapete se, essendo senza ponte rigido, sono adatte più ai neutri o ai supinatori??

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Re: reattività vomero VS pegasus

Messaggio da kosmiko »

sono entrambe scarpe neutre....la pegasus più essenziale e leggermente più reattiva mentre la vomero più protettiva,più ammortizzata,più costosa e più adatta a persone pesanti e/o con dinamica di corsa più lenta....
Non ho mai avuto le vomero ma io ho cominciato con le pegasus (4 paia),non so se la tecnologia usata è sempre quella di tipo air (non mi convince molto) ma col tempo sono passato a Saucony....
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

Ne ho avute 3 paia di Vomero, la 3 la 4 e la 5...a mio parere grande scarpa per ritmi medio/lenti (fino a 4:45) e comodità stratosferica :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Le due Nike sono scarpe molto versatili che si adattano bene ad un largo range di peso (da 65 a 75 kg); ovviamente, l'atleta più leggero le sentirà più reattive e meno ammortizzanti, quello più pesante il contrario;
le vomero vengono utilizzate anche da atleti >75kg, con giudizi in linea di massima positivi; è una scarpa per atleti neutri e/o legg. supinatori;
le Pegasus sono un classico Nike; l'annotazione più importante che farei è che la versione 27 è più stabile delle precedenti; può essere utilizzata, quindi, anche da leggeri iperpronatori;
io (76kg) utilizzo la vomero 5 e ho provato la pegasus 26, trovando la prima migliore sia come ammortizzamento che come reattività :wink:
marco405

Messaggio da marco405 »

grazie delle risposte ;) a me le pegasus me le hanno consigliate per gli allenamenti (peso 55 kg) e dovrebbero essere molto comode anche se discretamente reattive visto il mio peso! chissà sarei tentato a comprarle cosi fanno compagnia alle mie jazz 13(fantastiche :D)

sapete per caso che effetti hanno sui supinatori? per i supinatori è bene o male che non abbiano il ponte rigido?? non ho ancora capito !!!!!! XDXD :oops: ](*,) :-" :study: :emb:

Grazie a tutti per la pazienza eh!!!! (in particolare a Giodo che è un pò che subisce lo stress delle mie domande :smoked: )
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Marco, la Pegasus rimane una A3; vai tranquillo :wink:
marco405

Messaggio da marco405 »

Grazie giodo :mrgreen: io cmq sono assolutamente neutro..era solo una curiosità!!! eheh
marco405

Messaggio da marco405 »

la mia curiosità era sapere se il ponte rigido poteva portare a problemi nei supinatori, visto che hanno l'arco plantare alto..e visto che le nike in genere non hanno nessun ponte rigido chiedevo se era un bene o un male per i supinatori,,,ho cercato nel forum ma non ho trovato niente :smoked:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

il "ponte rigido" in materiale termoplastico è presente in quasi tutte le A3, adatte proprio ai neutri/supinatori; la Nike utilizza altra tecnologia per raggiungere, comunque, un risultato equivalente;
nelle A4, il ponte rigido (appositamente progettato e disegnato) può avere, unitamente ad altri sistemi (suola/intersuola/inserti a diversa densità e spessore ecc..), anche funzioni di "supporto mediale antipronazione" :salut:
marco405

Messaggio da marco405 »

ah oook!! Nike usa un'altra tecnologia, io invece avevo capito che Nike non usasse niente e scarpe tipo pegasus fossero prive del sostegno mediale(effetto tipo ponte rigido, non inteso come supporto tipo A4!), avevo letto che alcuni si sono procurati leggere infiammazioni col ponte rigido e per questo correvano con Nike.

Grazie Giodo :beer:

Torna a “Nike”