primo cambio scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

slowest
Maratoneta

primo cambio scarpe

Messaggio da slowest »

Sono arrivato al primo cambio di scarpe, corro da 8 mesi avevo cominciato con delle mizuno mustang comprate a decathlon ma rivelatesi completamente sbagliate per me.
Poi prova della falcata in un negozio specializzato, riscontrata pronazione ed acquisto delle Brooks Adrenaline (gts 9 per la precisione).
Ora sono un paio di uscite che "sento" un po' troppo l'asfalto e poi accuso un indolenzimento caviglie e polpacci (più la caviglia sx ed il polpaccio dx :nonzo: ...boh?? ). Con le adrenaline ho fatto circa 600 km.
Secondo voi è un segno che cominciano ad essere scariche?
Vorrei cambiarle, considerate che ora ho raggiunto un peso di 78-79 kg x 181 e come tempi sono sui 5'/km. La mia intenzione è allungare ancora i km percorsi (ora sono a "lunghi" sui 16 Km).
Cosa mi consigliate?... vorrei rimanere su scarpe ammortizzate e protettive.

Ciao
Fabrizio
2010: 368 Km (dal 4 Agosto)
2011: 2163 Km
2012: 434 Km

5-Km: 22'55'' (13-07-2011 allenamento)
10-Km: 41'18'' (19-02-2012 Corriamo al Collatino)
Mezza: 1:40'09'' (26-02-2012 RomaOstia 2012)
giodo
Ultramaratoneta

Re: primo cambio scarpe

Messaggio da giodo »

Gli indolenzimenti sono uno dei "premonitori" dell'imminente fine delle scarpe, ma nel tuo caso potrebbe essere anche un adattamento ai chilometraggi crescenti e ai ritmi più sostenuti; o entrambi i motivi;
se ti sei trovato bene con Adrenaline, puoi proseguire con la versione 11, che utilizzando il sistema DNA, dovrebbe essere meglio ammortizzata...
prova anche a sentire al piede la Asics Kayano, più strutturata della Brooks, ma anche ottimamente ammortizzata; e pure molto adatta al tuo peso/ritmo
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

slowest ha scritto:Secondo voi è un segno che cominciano ad essere scariche?
:nonzo: o che inizi ad essere scarico tu? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo, ma come dice giodo potrebbero essere dolori di adattamento ai maggiori chilometraggi, sinceramente 600 km mi sembrano un po' pochi per le Adrenaline ma se prima pesavi più di 80 kg ci può anche stare.

Un altro modello che potrebbe andare bene sono le asics GT 2160.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

slowest ha scritto:Sono arrivato al primo cambio di scarpe, corro da 8 mesi avevo cominciato con delle mizuno mustang comprate a decathlon ma rivelatesi completamente sbagliate per me.
Poi prova della falcata in un negozio specializzato, riscontrata pronazione ed acquisto delle Brooks Adrenaline (gts 9 per la precisione).
Ora sono un paio di uscite che "sento" un po' troppo l'asfalto e poi accuso un indolenzimento caviglie e polpacci (più la caviglia sx ed il polpaccio dx :nonzo: ...boh?? ). Con le adrenaline ho fatto circa 600 km.
Secondo voi è un segno che cominciano ad essere scariche?
Vorrei cambiarle, considerate che ora ho raggiunto un peso di 78-79 kg x 181 e come tempi sono sui 5'/km. La mia intenzione è allungare ancora i km percorsi (ora sono a "lunghi" sui 16 Km).
Cosa mi consigliate?... vorrei rimanere su scarpe ammortizzate e protettive.

Ciao
Fabrizio
Le mia adrenaline (10) sono appena arrivate a 600 km. Sono un po' scariche, ma vanno ancora bene. Ne ho comprato un altro paio, faro' i lavori brevi e veloci con le vecchie e quelli lunghi con le nuove. Vorrei tirarle fino ad 800-900 km e simultaneamente con le nuove faccio un po' di "rodaggio"
Io peso 71-72 kg. Se sei "arrivato" a 78-79 vuol dire che pesavi anche di piu'? Con 10 kg in piu' la vita media della scarpa si accorcia ovviamente.
Puoi provare a fare come me ed affiancarle con un paio di nuove. Se i dolori non passano mettile da parte... sempre meglio spendere di scarpe che di ortopedico :wink:
slowest
Maratoneta

Messaggio da slowest »

giodo ha scritto:Gli indolenzimenti sono uno dei "premonitori" dell'imminente fine delle scarpe, ma nel tuo caso potrebbe essere anche un adattamento ai chilometraggi crescenti e ai ritmi più sostenuti; o entrambi i motivi
ho pensato anche questo.
Sapevo che le adrenaline sono lunga durata anche un migliaio di Km, ma come avete accennato non ho avuto un peso stabile in questi mesi, considerate che quando ho iniziato a correre ero intorno ai 100Kg :emb: ...
le adrenaline le ho prese che ero poco sotto i 90 :mrgreen:

tra le opzioni che avevo in mente ci sono le scarpe che avete nominato, ma queste scarpe andrebbero bene anche per fare dei "lunghi" più sostanziosi?
Vi dico francamente come prima scelta ho messo le adrenaline 11 (ho letto che il sistema dna è quasi portentoso) e le gt2160 che ho provato da decathlon e sembra che il supporto antipronazione sia meno "presente" che nelle 2150 che avevo provato. Poi le kayano che mi attirano molto ma sono più costose.
insomma secondo voi una persona della mia "taglia" su adrenaline o gt2160 può fare 20 e più km senza perdere conforto nell'ammortizzazione?
Altre scarpe vi vengono in mente?
2010: 368 Km (dal 4 Agosto)
2011: 2163 Km
2012: 434 Km

5-Km: 22'55'' (13-07-2011 allenamento)
10-Km: 41'18'' (19-02-2012 Corriamo al Collatino)
Mezza: 1:40'09'' (26-02-2012 RomaOstia 2012)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

slowest ha scritto:insomma secondo voi una persona della mia "taglia" su adrenaline o gt2160 può fare 20 e più km senza perdere conforto nell'ammortizzazione?
Io un annetto fa pesavo circa come te (forse un paio di kg in meno) e correvo con le GT 2150, secondo me una gran scarpa :thumleft: La usavo sia per i lunghi (max 22km) che per le ripetute veloci... a dire il vero veloci era max 4'00'' km :emb: :mrgreen:
Prima avevo le Kayano ma non mi ero trovato gran che bene troppo strutturata e pesante poco reattiva. Se sei un forte iperpronatore potresti provare la 3020 sempre in casa Asics.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Wotan66
Novellino

Messaggio da Wotan66 »

Nez
davis13

Messaggio da davis13 »

quoti giodo poichè anche io inizio ad avere dei dolorini quando la scarpe si stanno scaricando...per sapere se è scarica o meno dovresti provare ad ammortizzare con le scarpe spingendo verso il basso: se le senti secche vuol dire che sono scariche quindi vanno cambiate

Torna a “Scarpe”