[Discussione Ufficiale] Nike+ SportWatch GPS

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Berlinerin

Re: Nike+ SportWatch GPS: la recensione

Messaggio da Berlinerin »

Per il momento il nuovo sito mi lascia perplessa... :nonzo: Graficamente molto bello, ma dopo ogni corsa mi dice che è la corsa più lunga e che ho fatto il record di calorie bruciate anche se non è così ](*,) Prima non succedeva :thumbdown:

Tra l'altro ho provato a mettere il sensore nella calza come suggerito da camanca. Funziona, o almeno sembra. Bisognerebbe però magari provare su tapis roulant (chi ne ha la possibilità) quanto c'è di scarto tra i due dati (Sportwatch e tapis roulant) per vedere se è affidabile :nonzo:
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

Berlinerin ha scritto:Per il momento il nuovo sito mi lascia perplessa... :nonzo: Graficamente molto bello, ma dopo ogni corsa mi dice che è la corsa più lunga e che ho fatto il record di calorie bruciate anche se non è così ](*,) Prima non succedeva :thumbdown:

Tra l'altro ho provato a mettere il sensore nella calza come suggerito da camanca. Funziona, o almeno sembra. Bisognerebbe però magari provare su tapis roulant (chi ne ha la possibilità) quanto c'è di scarto tra i due dati (Sportwatch e tapis roulant) per vedere se è affidabile :nonzo:
io il sito non lo sopporto, è incasinato e pieno di bug con safari, quindi lo guardo il meno possibile.
Sto aspettando con ansia che rubitrack venga aggiornato per espugnare i miei dati dal sito, speriamo che l'aggiornamento arrivi il prima possibile.

Ieri mi è arrivata la taschina per il foot pod da allacciare alle stringhe delle scarpe. Ho trovato un biglietto che prescrive in che modo inserire il sensore. Pare infatti che funzioni correttamente solo con la faccia giusta rivolta verso l'alto. ma voi nella calza dove lo mettete? immagino vicino al collo del piede, quindi il foot pod sta in verticale, vero?
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
mic4run
Novellino

Messaggio da mic4run »

simonone ha scritto: io il sito non lo sopporto, è incasinato e pieno di bug con safari, quindi lo guardo il meno possibile.
Sto aspettando con ansia che rubitrack venga aggiornato per espugnare i miei dati dal sito, speriamo che l'aggiornamento arrivi il prima possibile.

Ieri mi è arrivata la taschina per il foot pod da allacciare alle stringhe delle scarpe. Ho trovato un biglietto che prescrive in che modo inserire il sensore. Pare infatti che funzioni correttamente solo con la faccia giusta rivolta verso l'alto. ma voi nella calza dove lo mettete? immagino vicino al collo del piede, quindi il foot pod sta in verticale, vero?
interessante simo ...., dal sito rubitrack è possibile "estrarre" i dati del sito nike? puoi spiegare in che modo?
dove hai acquistato la taschina per il foot pod da allacciare alle stringhe ?
Grazie mille !!!!!
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

Il software Rubitrack ha la funzione per estrarre i dati da nike plu ( è un menu presente nel software, non sul sito). Devi solo dargli user id e password poi in teoria fa tutto lui.
Peccato che il sito nikeplus sia stato aggiornato subito dopo che ho comprato il mio gps, e da allora lo sviluppatore di rubitrack sta lavorando per aggiornare il suo programma al nuovo standard. Spero che risolva presto!

Per la taschina, il problema è che spesso costano più le spese di trasporto che il costo della taschina stessa.
Alla fine l'ho comprata su ebay uk, circa 11 € tra tutto:

http://www.ebay.it/itm/UK-SELLER-Marwar ... _500wt_948
FabCar5
Novellino

Messaggio da FabCar5 »

Ciao, sono un corridore super occasionale dato che di professione gioco a pallanuoto.
Di recente ho acquistato il Nike+ e due gg fa ho cominictao ad usarlo. Rapido e molto intuitivo.

Unico neo: nonostante usi il sensore nella scarpa, l'orologio non riesce a registrare la distanza esatta: oggi ho corso 30 min e sinceramente non credo di aver percorso 2,1 km.....................(ho già verificato su google map: 6 km).
Sarò na pippa però no a sti livelli.
cosa mi consigliate di fare?

grazie mille
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

FabCar5 ha scritto: Unico neo: nonostante usi il sensore nella scarpa, l'orologio non riesce a registrare la distanza esatta: oggi ho corso 30 min e sinceramente non credo di aver percorso 2,1 km.....................(ho già verificato su google map: 6 km).
Sicuro di aver agganciato i satelliti durante la corsa ? Usando il GPS è impossibile ci sia questo scarto ( 2,1km vs 6km ) , a meno che l'orologio non sia rotto.
Se non stai usando il GPS ma solo il sensore della scarpa , potrebbe esserci questo scarto nel caso in cui il sensore non sia mai stato calibrato , cosa che l'orologio fa da solo in automatico la prima volta che corri con GPS e sensore assieme.

Insomma verifica che quando stai correndo il GPS sia accesso ( l'icona del satellite è fissa in alto a dx , non lampeggiante ).
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
snaporaz64
Novellino

Messaggio da snaporaz64 »

Se corri in aree ricche di vegetazione ed alberi potresti perdere il segnale, a me è capitato nella pineta di Classe,
ma una differenza così grande è probabilmente dovuta la fatto che non hai agagnciato i satelliti e se lo hai usato il sensore della scarpa non era tarato, cosa che avviene domp almeno 1 o 2 km di corsa con copetura GPS ok.

La procedura corretta è :
1- Registrarsi su nike+
2- Installare Nikeconnect
3- Collegare lo sportwatch
4- Eseguire tutti gli aggiornamenti e i settaggi (così aggiornerai i dati satellitari del quick gpfix)
5- Impostare lo sportwatch per GPS e sensore scarpa e avviare la rilevazione
6- Attendere il segnale di Ready , premere il pulsante giallo ... correre (almeno 3/4 km)
7- Al rientro ricollegare lo sportwatch e sperare....

A volte come nel mio caso non si collega più, in questo caso percuotere violentemente lo sportwatch con un oggetto contundente o in alternativa gettarlo dalla finestra (no in acqua inquanto è water resistant fino a 50mt)

yu74 ha scritto:
FabCar5 ha scritto: Unico neo: nonostante usi il sensore nella scarpa, l'orologio non riesce a registrare la distanza esatta: oggi ho corso 30 min e sinceramente non credo di aver percorso 2,1 km.....................(ho già verificato su google map: 6 km).
Sicuro di aver agganciato i satelliti durante la corsa ? Usando il GPS è impossibile ci sia questo scarto ( 2,1km vs 6km ) , a meno che l'orologio non sia rotto.
Se non stai usando il GPS ma solo il sensore della scarpa , potrebbe esserci questo scarto nel caso in cui il sensore non sia mai stato calibrato , cosa che l'orologio fa da solo in automatico la prima volta che corri con GPS e sensore assieme.

Insomma verifica che quando stai correndo il GPS sia accesso ( l'icona del satellite è fissa in alto a dx , non lampeggiante ).
FabCar5
Novellino

Messaggio da FabCar5 »

Mi sta venendo questo dubbio: le uniche due volte che sono uscito ho solo utlizzato il sensore-scarpa pensando che il gps si agganciasse in automatico!!!!!! :nonzo: ...non è così per la prima volta? (in effetti a fine corsa mi ero accorso che il sensore gps era ancora off)
E io che pensavo che usando il sensore-scarpa andavo sul velluto..
correggetemi se sbaglio.

Grazie in anticipo
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

FabCar5 ha scritto:
Mi sta venendo questo dubbio: le uniche due volte che sono uscito ho solo utlizzato il sensore-scarpa pensando che il gps si agganciasse in automatico...non è così per la prima volta? (in effetti a fine corsa mi ero accorso che il sensore gps era ancora off)
E io che pensavo che usando il sensore-scarpa andavo sul velluto..
correggetemi se sbaglio.
La prima cosa di cui devi essere sicuro è di aver collegato lo SportWatch ad un computer connesso ad internet e di aver scaricato e installato tutti gli aggiornamenti : lo SportWatch così come è venduto monta un firmware vecchio e pieno di problemi soprattutto per l'aggancio dei satelliti ,mentre i firmware aggiornati vanno molto bene.

A questo punto prima di correre vai sull'opzione RUN e verifica che le opzioni GPS e Shoe Pod siano su ON : premi Continue e aspetta che entrambe le connessioni vadano su READY.
La connessione GPS potrebbe metterci anche 40-50 secondi prima di andare in READY o potrebbe addirittura non riuscire a collegarsi ai satelliti : in questo caso rifai la procedura mettendoti in un posto sgombro da alti ostacoli ( insomma non in una vietta fiancheggiato da palazzi di 6 piani o in mezzo ad un bosco... ).

Una volta che sei sicuro che i satelliti sono agganciati inizia la corsa premendo START : durante la corsa vedrai in alto a dx sul quadrante i simboli della Scarpa ( ShoePod ) e Satellite ( GPS ) non lampeggianti .

Fai una corsa di almeno 5/6 KM e lo SportWatch calibrerà il sensore della scarpa in base al tuo passo : dalle successive corse in poi potrai anche correre col solo sensore senza GPS , ottenendo un'ottima precisione della distanza coperta.
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

confermo la precisione dell foot pod.
Qualche tempo fa ho scritto che per uno strano comportamento del firmware, mi ha deselezionato la ricerca dei satelliti all'avvio.
ho fatto delle corse solo con il footpod, e ho ottenuto le stesse distanze che visualizzo di solito con l'uso del gps

Torna a “Accessori”