[Discussione Ufficiale] Nike+ SportWatch GPS

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

yu74
Maratoneta

Re: Nike+ SportWatch GPS: la recensione

Messaggio da yu74 »

FabCar5 ha scritto:
yu74 ha scritto:Io l'unica cosa che ho notato è che se faccio una corsa senza GPS ( ad esempio perchè corro al chiuso ) , la volta successiva mi da come default OFF e devo rimettere su ON.
Insomma mantiene l'ultima impostazione , per il resto va benissimo.
Io quello che vorrei capire è questo: ma la "taratura" del gps è propedeutico al funzionamento del foot pod?

cioè senza aver corso almeno una volta col GPS il foot pod non va? ](*,)
Il FootPod è uno strumento molto "personale" : per essere preciso deve essere tarato in base al tuo passo che ovviamente varia da individuo ad individuo in base a moltissimi parametri ( sesso , altezza , piede , stile di corsa...etc ). Quindi una prima taratura deve essere sempre fatta per ogni FootPod in modo che questo "impari" come tu corri : fatto questo una volta ti posso assicurare che è precisissimo , se non l'hai mai fatta è completamente sballato basandosi su dati generici e non suoi tuoi.

Con il "vecchio" Nike+Sport Band ( che era senza GPS ) era possibile tarare manualmente il sensore andando ad indicare la distanza percorsa in un allenamento dopo averla misurata ( anche con google ).
Con l'attuale Nike+ SportWatch GPS la calibrazione viene fatta dall'orologio stesso utilizzando i dati GPS.

Insomma fai sta benedetta corsa col GPS e vedrai che si calibra da solo , non vedo dove sia il problema. :-"
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
FabCar5
Novellino

Messaggio da FabCar5 »

yu74 ha scritto:
FabCar5 ha scritto:
hai ragione..stasera faccio 700 km col gps!!... :thumleft:

ieri ho aperto il nuovo sito nike+ running, ma mi sbaglio o non c'è più la modalità allenamento??? :cry:
Gian984
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gian984 »

Ma la batteria non dura una cippalippa!!!!
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
ReValt
Novellino

Messaggio da ReValt »

Precisione GPS + Footpod

Ciao @ tutti,
stamattina la mia prima uscita con lo sportwatch, sensore cardio e footpod.
Non essendomi del tutto chiedo l'eventuale interazione con l'app Nike Running per iPhone, ho utilizzato entrambe i sistemi, per poi capire quali dati utilizzasse il sito nikeplus.
Già durante la corsa (10 Km nello stesso circuito che utilizzo da tempo) ho notato una importante differenza tra la distanza misurata dallo sportwatch e l'iPhone.
In sintesi, quando l'iPhone segnava i fatidici 10 km (più o meno in quella parte del circuito in cui me li segnala ogni giorno), secondo lo sportwatch mancavano ancora 300 mt.
Uno scarto del 3% quindi, che non so se attribuire all'iPhone (che però ha sempre fornito le stesse indicazioni in oltre 1.000 km di utilizzo) oppure allo sportwatch (che era al suo debutto).
Qualcuno ha delle indicazioni in merito all'affidabilità dei due GPS ?

Per la cronaca : Utilizzando entrambe i sistemi, il sito nikeplus si è preso due volte la stessa corsa, una delle quali (quella registrata dall'iPhone) l'ho poi cancellata.
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

ReValt ha scritto:Precisione GPS + Footpod

Ciao @ tutti,
stamattina la mia prima uscita con lo sportwatch, sensore cardio e footpod.
Non essendomi del tutto chiedo l'eventuale interazione con l'app Nike Running per iPhone, ho utilizzato entrambe i sistemi, per poi capire quali dati utilizzasse il sito nikeplus.
Già durante la corsa (10 Km nello stesso circuito che utilizzo da tempo) ho notato una importante differenza tra la distanza misurata dallo sportwatch e l'iPhone.
In sintesi, quando l'iPhone segnava i fatidici 10 km (più o meno in quella parte del circuito in cui me li segnala ogni giorno), secondo lo sportwatch mancavano ancora 300 mt.
Uno scarto del 3% quindi, che non so se attribuire all'iPhone (che però ha sempre fornito le stesse indicazioni in oltre 1.000 km di utilizzo) oppure allo sportwatch (che era al suo debutto).
Qualcuno ha delle indicazioni in merito all'affidabilità dei due GPS ?
Differenze di quest'ordine ( 3% ) su 10.000 metri sono perfettamente normali : considera già che il GPS non è uno strumento preciso al millimetro, inoltre i software dei due apparecchi sono diversi : questo può causare differenze nella ricezione del segnale o alla scelta di quali satelliti agganciare.
Insomma su queste distanze non avrai mai una misurazione uguale al 100% , ritieniti soddisfatto , vedrai che comunque il margine di errore dimunisce all'aumentare del chilometraggio : probabilmente se corri 20km noterai uno scarto di 400mt e non di 600 come dovresti attenderti.
Uno strumento molto preciso è invece il footpod : dopo qualche corsa GPS+Footpod , prova a correre solo col Footpod . Una volta tarato è molto preciso ( si basa sul tuo passo di corsa ) è non è influenzato da fattori esterni come la ricezione del satellite.

ReValt
Novellino

Messaggio da ReValt »

Grazie davvero yu74, conosco un po' la tecnologia GPS, ma sono comunque interessato a conoscere eventuali esperienze di altri runner.
Nei prossimi giorni farò altre prove, sperando di acquisire ulteriori informazioni ed eventualmente condividerle quì sul forum.
andyquad74
Mezzofondista

Messaggio da andyquad74 »

segnalo x chi fosse interessato che da mediaworld lo sportwatch è in offerta fino a fine mese a €.149 :D :D
http://www.run4food.it
:beer:

-- CORRO E SONO FELICE --
maggiolino84
Novellino

Messaggio da maggiolino84 »

Ciao a tutti. Anche io uso questo orologio/GPS. L'ho però prestato ieri a mio padre e ora vorrei cancellare dal sito NikePlus la sua corsa, ma come diavolo si fa??? Non trovo proprio il modo. Grazie a tutti!!!!
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

maggiolino84 ha scritto:Ciao a tutti. Anche io uso questo orologio/GPS. L'ho però prestato ieri a mio padre e ora vorrei cancellare dal sito NikePlus la sua corsa, ma come diavolo si fa??? Non trovo proprio il modo. Grazie a tutti!!!!
Quando entri nel dettaglio della corsa ( in cui ti fa vedere il percorso ) in alto a destra hai un box di condivisione su FB o Twitter c'è una rotellina e una freccetta. Clicca la freccette e seleziona "Delete Run". :salut:

simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

Per chi fosse interessato ad usare il Nike plus con Rubitrack, lo sviluppatore è riuscito a ripristinare la funzione di importazione dal sito nike, anche se per ora in modalità test: http://www.rubitrack.com/forum/viewtopi ... 3c51f74fcf
Vi ricordo che l'accesso dipende sempre da nike: se l'azienda decide di cambiare di nuovo la programmazione del sito, si torna daccapo.
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg

Torna a “Accessori”