[Discussione Ufficiale] Nike+ SportWatch GPS

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fghinass
Maratoneta

Re: R: Nike+ SportWatch GPS: la recensione

Messaggio da fghinass »

A me in questo periodo sballa più che mai la velocità istantanea: possibile che gli dia noia la temperatura esterna sotto zero, oppure l'umidità (nebbia)? Non mi so spiegare le oscillazioni anche nell'ordine di 1'!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
vangogh
Top Runner

Re: Nike+ SportWatch GPS: la recensione

Messaggio da vangogh »

@fghinass
Anche il mio sballa di 30-40 secondi, ma non sempre... ed uso sempre il pod da scarpa.
Ti ho aggiunto su nike+
shepherds
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da shepherds »

non fate affidamento alla velocità istantanea, non esiste apparecchio corretto e poi rischiate di correre guardando sempre l'orologio...personalmente ho impostato un intervallo di un chilometro, la distanza del GPS è molto accurata, verificate in quanto avete corso il km di riferimento ed avrete il vostro passo corretto!
PB 5000 18'23.78''
PB 10km 38'29''
PB 21km 1h23'30'' Cernusco 2015
PB 42km 2h54'51'' Reggio Emilia 2014

"the miracle isn't that I finished. the miracle is that I had the courage to start" - John Bingham
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@sheperds
Non facevo riferimento all'istantanea ma alla parziale sugli intervalli.
Al termine di ogni intervallo che imposti quando mostra il passo medio. ;-) La settimana scorsa sui 500m ha sballato anche di 30" portandomi, da principiante quale sono, a spingere di più.
Risultato? Al termine dell'allenamento dopo aver scaricato i dati ho visto che ero stato molto più veloce di quanto il sportwatch mi avesse mostrato negli intervalli.
Potrei accettare questo margine d'errore sui 100 metri ma non sui 500.
In ogni caso è successo durante un giorno di maltempo, pioggia, vento a non finire e ci può stare.
shepherds

Messaggio da shepherds »

@vangogh
strano, perché il maltempo NON può influenzare il sensore a scarpa...comunque per bilanciamento del passo intendevo che una volta finito l'intervallo di un chilometro, sportwach ti indica il tempo impiegato per fare l'intervallo...è quello il tuo passo effettivo! ad esempio dove corro in allenamento siamo da una parte svantaggiati perchà c'è solo un sentiero che costeggia l'adda, ma siamo anche fortunati perché abbiamo tracciato i riferimenti chilometrici, fatti sia con nike, sia con garmin e sia con la rotella! pressoché combaciano con uno scarto di un paio di metri su 1000, che considero affidabili...
io non sono un grande esperto della corsa, ma se posso permettermi ti consiglio di ascoltare molto quello che ti dice il tuo corpo, se hai problemi, come è stato per me all'inizio, ho aggiunto la fascia cardio della polar...con le pulsazioni non è possibile imbrogliare...
spero di esserti stato utile.
PB 5000 18'23.78''
PB 10km 38'29''

"the miracle isn't that I finished. the miracle is that I had the courage to start" - John Bingham
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Stiamo parlando di due cose differenti forse.
Problemi non ne ho, sto solo evidenziando quali sono le lacune di questo prodotto, tutto qua.
;-)
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

vangogh ha scritto:@fghinass
Anche il mio sballa di 30-40 secondi, ma non sempre... ed uso sempre il pod da scarpa.
Ti ho aggiunto su nike+
Anch'io ho il pod e il cardio: sto facendo i livelli di Albanesi per valutare l'uscita da un infortunio ma se lui mi dice di correre 6km a 5'30" e 'sto maledetto mi segnala 6'... alla fine i livelli non li supero e rischio di farmi male di nuovo! (come è già successo) Mi sono accorto solo dopo aver fermato il crono che la media di 8,64km è stata 5'19", compresi riscaldamento (1,5km) e defaticamento (1km). Ancora non l'ho scaricato, ma è molto difficile che abbia fatto i 6km centrali a 5'30". Ci credo che non riesco a superarlo!

PS. Ho dato l'ok su nike+ :D
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

Aggiornamento: stamattina proprio non ne ha voluto sapere di agganciare i satelliti. Dopo 10' di riscaldamento sono partito con il quickstart e infatti su nike+ non mi visualizza il percorso ma solo il ritmo (corsa e cardio), tra l'altro completamente sballato perché un riscaldamento sui 5' / km dopo l'infortunio non credo proprio di averlo fatto. [-X I km invece stranamente tornano... boh!
Poi ho scaricato anche la corsa di Sabato 30 e come supponevo il ritmo è molto più alto: in pratica quando sul display mi segnava 5'45"/6' in realtà stavo viaggiando a 5'10"/5'15".

La differenza tra Sabato e oggi era che sabato era cielo sereno o quasi, stamattina c'era un nebbia alta: io sapevo che le nuvole potevano creare qualche piccolo fastidio, ma mi sembra strano non riuscire a fare un fix in 10 minuti!

Io proverei quasi a fare un factory reset: che ne pensate?
shepherds

Messaggio da shepherds »

@fghinass
se mi posso permettere, ti consiglierei prima di partire con un allenamento o corsa in genere di collegare l'orologio al pc, ti scarica i dati satellitari istantaneamente e quando pati prende il segnale immediatamente! poi, sempre per la mia modestissima esperienza, la corsa istantanea è molto sballata, trovo invece un elemento di conforto che il chilometraggio risulti corretto. credo che se anche facessi un "factory reset" non risolveresti il problema della velocità istantanea.
PB 5000 18'23.78''
PB 10km 38'29''

fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

shepherds ha scritto:@fghinass
se mi posso permettere, ti consiglierei prima di partire con un allenamento o corsa in genere di collegare l'orologio al pc, ti scarica i dati satellitari istantaneamente e quando pati prende il segnale immediatamente!
Si, in effetti a parte questa volta lo collego giornalmente, ma partendo dal presupposto che -essendo TomTom- utilizzi un sensore SirfStar (almeno nella versione 3), io sapevo che il fix da fermo, senza scaricare i dati satellitari, dovrebbe impiegare al massimo 5 min! Invece dopo 10' niente e neanche dopo 43 minuti di corsa!
Vedendo le condizioni in cui si è rifiutato di prendere i satelliti però forse... ero nel luogo sbagliato :emb: Partenza del giro sotto un'antenna cellulare che si trova sotto una linea dell'alta tensione che si trova a 20mt di una centralina ENEL con 6 grossi condensatori di zona: avete presente quelli che si sente il ronzìo e che ti fanno la radiografia quando ci passi vicino? :shock: Il tutto condito da tempo nuvoloso e il viale coperto da grossi platani alti 15mt.

No, forse non erano le condizioni migliori. :asd2:

Torna a “Accessori”