Non sarà solo una gara per atleti particolarmente preparati quella che si correrà il 19 giugno dell'anno prossimo a Corniglio.
Presentata nella splendida cornice della ex colonia, l’edizione «zero» della «Ecomaratona delle aquile» si rivela essere inserita in un particolare contesto che abbina il trekking al podismo, lo sport alla riscoperta di luoghi e tradizioni.
Al centro della giornata sportiva ci sarà ovviamente la prova sui 42 chilometri che verrà corsa sugli antichi sentieri della bassa cornigliese. «Abbiamo già una corsa nelle zone alte del territorio cornigliese e, questa volta, abbiamo voluto pensare ad un percorso un po' diverso - ha spiegato Matteo Cattani, assessore allo Sport del Comune di Corniglio -. La partenza sarà a Corniglio e, attraverso gli antichi sentieri, toccherà Sivizzo, Grammatica, Montebello, Ballone, poi ancora in alto fino a Miano per rientrare a Corniglio. Una corsa sicuramente molto impegnativa con 38 km su 42 corsi su sterrato».
Un percorso faticoso, con circa 2000 metri di dislivello, ma sicuramente entusiasmante per i panorami che si potranno ammirare durante la prova e per le particolarità dell’ambiente naturalistico attraversato dal tracciato.
Boschi e sentieri che potranno essere apprezzati anche da atleti con una preparazione «più modesta»

«In provincia di Parma una gara così importante non c'è mai stata - ha precisato Maura Morini, presidente della società di atletica -. Ringrazio Paolo Bucci che ha avuto l’idea di pianificare una gara di questo tipo e, ovviamente, tutta la mia squadra che, da subito, l’ha sostenuta con entusiasmo». Accanto all’Atletica Manara e all’assessorato allo sport del Comune, ad occuparsi dell’organizzazione logistica e dello studio dei percorsi, sarà Maurizio Zennoni, cornigliese doc e Maestro dell’Associazione Boxe Parma.
La società pugilistica, che da anni sceglie Corniglio per la preparazione estiva, ha dato infatti disponibilità completa agli amici dell’Atletica Manara. «I pugili sono accomunati ai maratoneti dalla capacità di «soffrire» durante la gara - ha detto Adriano Guareschi, presidente della Boxe Parma -. Conosciamo bene Corniglio visto che da anni veniamo qua con atleti provenienti da tutta Italia e siamo contenti che altre realtà sportive scoprano la bellezza di questi luoghi».
Durante il dibattito seguito alla presentazione dell’iniziativa, si è fatta strada anche la possibilità di tracciare un ulteriore percorso di circa dieci chilometri per consentire alle famiglie di partecipare alla manifestazione con una «ecopasseggiata». Il prossimo appuntamento, per fare il punto della situazione, sarà fra un mese a Fontevivo.
http://www.atleticamanara.it/index.php? ... Itemid=137