Diario di un fallimento !!!!
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Mezzofondista
Diario di un fallimento !!!!
Ho corso, per la prima volta in vita mia, una gara competitiva.
La descrizione dell’avvicinamento a questo evento: le soddisfazioni per un buon allenamento, le paure, le richieste di consigli e le emozioni in generale le avevo descritte qui http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 1&start=30
È andata male, anzi, malissimo !! peggio sarebbe stato solo il ritiro !!!!
Di seguito la cronaca della gara, per onestà nei confronti del forum (non credo sia giusto parlare solo di aspetti positivi) e anche per leggere i pareri di chi vorrà scriverli.
La gara in questione era la Brianza Half Marathon di Seregno svoltasi domenica scorsa 3 Aprile.
Riassumo velocemente il mio avvicinamento alla gara:
1)Corro da più di 2 anni
2)Dall’inizio di quest’anno ho fatto circa 450 Km
3)Un mese prima della gara ho simulato la “mezza” in allenamento facendo 1.55
4)Sempre in allenamento ho fatto i 10.000 in 50.50
5)La distanza della mezza la corro abbastanza abitualmente e il lungo più lungo l’ho fatto di 25 Km
Con queste premesse, l’entusiasmo che avevo e i pareri anche dei forumisti ero sicuro di fare una bella gara, di divertirmi e magari di migliorare anche il mio primato.
Sfortunatamente così non è stato, anzi, è andata proprio male. Ho fatto i primi 10k a 5,30 come da programma ma poi ho iniziato ad accusare la fatica e ho rallentato parecchio finendo la gara camminando!!!
Ci ho messo 2.13 min. ben 18 minuti in più del tempo fatto un mese prima in allenamento !! Vorrei capire il perché.
Di sicuro ha influito l’emozione, mi vergogno a dirlo ma mentre facevo gli allunghi pre-gara avevo i battiti come se stessi facendo le ripetute !!!
Anche il caldo avrà fatto la sua parte, ma quello che mi ha penalizzato di più, di sicuro psicologicamente ma anche fisicamente è stata la settimana prima della gara, trascorsa quasi senza allenarmi con 3 giorni di febbre e mal di gola.
Che dite, sono solo questi i motivi del mio “tracollo” o c’è dell’altro ?
Comunque non mi arrendo , sto seriamente valutando di farne subito un’altra, magari la prossima settimana.
Salutoni a tutti
La descrizione dell’avvicinamento a questo evento: le soddisfazioni per un buon allenamento, le paure, le richieste di consigli e le emozioni in generale le avevo descritte qui http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 1&start=30
È andata male, anzi, malissimo !! peggio sarebbe stato solo il ritiro !!!!
Di seguito la cronaca della gara, per onestà nei confronti del forum (non credo sia giusto parlare solo di aspetti positivi) e anche per leggere i pareri di chi vorrà scriverli.
La gara in questione era la Brianza Half Marathon di Seregno svoltasi domenica scorsa 3 Aprile.
Riassumo velocemente il mio avvicinamento alla gara:
1)Corro da più di 2 anni
2)Dall’inizio di quest’anno ho fatto circa 450 Km
3)Un mese prima della gara ho simulato la “mezza” in allenamento facendo 1.55
4)Sempre in allenamento ho fatto i 10.000 in 50.50
5)La distanza della mezza la corro abbastanza abitualmente e il lungo più lungo l’ho fatto di 25 Km
Con queste premesse, l’entusiasmo che avevo e i pareri anche dei forumisti ero sicuro di fare una bella gara, di divertirmi e magari di migliorare anche il mio primato.
Sfortunatamente così non è stato, anzi, è andata proprio male. Ho fatto i primi 10k a 5,30 come da programma ma poi ho iniziato ad accusare la fatica e ho rallentato parecchio finendo la gara camminando!!!
Ci ho messo 2.13 min. ben 18 minuti in più del tempo fatto un mese prima in allenamento !! Vorrei capire il perché.
Di sicuro ha influito l’emozione, mi vergogno a dirlo ma mentre facevo gli allunghi pre-gara avevo i battiti come se stessi facendo le ripetute !!!
Anche il caldo avrà fatto la sua parte, ma quello che mi ha penalizzato di più, di sicuro psicologicamente ma anche fisicamente è stata la settimana prima della gara, trascorsa quasi senza allenarmi con 3 giorni di febbre e mal di gola.
Che dite, sono solo questi i motivi del mio “tracollo” o c’è dell’altro ?
Comunque non mi arrendo , sto seriamente valutando di farne subito un’altra, magari la prossima settimana.
Salutoni a tutti
-
- Guru
Re: Diario di un fallimento !!!!
probabile che l'influenza di abbia debilitato, ma lasciar perdere per così poco...
non penso sia un fallimento.
Hai fatto esperienza, sia in gara che in allenamento.
la prossima volta sarai più motivato, vedrai.
Non farti prendere però dal panico della gara (il cuore a mille nel riscaldamento)
in fondo sel'hai simulata, se fai i lunghi fino a 25Km (io arrivo a 20!) non è certo la preparazione che manca!!!
non penso sia un fallimento.
Hai fatto esperienza, sia in gara che in allenamento.
la prossima volta sarai più motivato, vedrai.
Non farti prendere però dal panico della gara (il cuore a mille nel riscaldamento)
in fondo sel'hai simulata, se fai i lunghi fino a 25Km (io arrivo a 20!) non è certo la preparazione che manca!!!
Un bambino che gioca vince sempre
-
- Top Runner
beh... a me in autunno è capitata una cosa simile... corsi una mezza dopo 3 giorni di influenza, avevo 1h40' come obiettivo, a metà gara ero sui 50' come previsto ma non ne avevo piu'... alla fine chiusi in 1h48'. Un mese dopo feci 1h38' invece
-
- Top Runner
Ma che fallimento!!! tutto serve nella corsa soprattutto una giornata storta ,mica siamo dei professionisti dai dai che ti rifarai al piu presto .
Buone corse ciaooo
Buone corse ciaooo
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
-
- Ultramaratoneta
secondo il mio modesto parere, ha influito un 50% l'emozione
un 30% il caldo e il restante debilitazione
ma è tutta esperienza per la prossima
un 30% il caldo e il restante debilitazione
ma è tutta esperienza per la prossima
Claudio ha scritto:Ma che fallimento!!! tutto serve nella corsa soprattutto una giornata storta ,mica siamo dei professionisti dai dai che ti rifarai al piu presto .
Buone corse ciaooo
Cla meriti il quotone del giorno!!! Parole sante!!!
-
- Top Runner
non demoralizzarti per queste piccole battaglie perse ciuk!
calcola che in questo periodo è esploso la stagione in modo improvviso e quindi il fisico deve abituarsi a queste nuove condizioni di certo non abituali...
aggiungici la febbre della settimana prima e l'inevitabile emozione della prima gara ed il mix è fatto!
Ora allenati serenamente e quando sentirai delle buone sensazioni in allenamento inscriviti di nuovo ad una gara e vedrai che otterrai degli ottimi risultati!
calcola che in questo periodo è esploso la stagione in modo improvviso e quindi il fisico deve abituarsi a queste nuove condizioni di certo non abituali...
aggiungici la febbre della settimana prima e l'inevitabile emozione della prima gara ed il mix è fatto!
Ora allenati serenamente e quando sentirai delle buone sensazioni in allenamento inscriviti di nuovo ad una gara e vedrai che otterrai degli ottimi risultati!
Davide_TV
Considera anche che, mentre sul meteo e sulla salute nell'immediato pre-gara puoi fare ben poco, sull'aspetto tensione pre-gara puoi migliorare parecchio coll'esperienza... e trasformarlo da handicap a motivo di ulteriore sprone a far bene
E non avere fretta di rifarti...
E non avere fretta di rifarti...
-
- Mezzofondista
Sicuramente la settimana prima ti ha buttato giu, poi mettici l'emozione ed ecco il risultato, ma non buttarti giu....anzi se puó esserti d'aiuto sono appena tornato da un allenamento e per la prima volta da quando ho ripreso a correre , cioé 2 mesi e poco piu , sono andato in crisi....ma crisi da dovermi fermare prima del previsto.....Per l'esattezza avevo in programma 11 km a 4'30'' di media...... Dopo 9 km mi sono dovuto fermare per un improvviso crollo....i 9 km li ho fatti a 4' 35'' ma dopo ero uno straccio. Questa mia crisi di oggi è dovuta esclusivamente al fatto che martedì avevo mal di gola ed ho fatto cmq un allenamento impegnativo, mercoledì mi è venuto il raffreddore e ancora mal di gola e non ho corso , così come ieri e mi sentivo anche debilitato. Oggi ho voluto correre cmq sottovalutando i sintomi dei giorni prima ed ho pagato dazio....dobbiamo semplicemente non abbatterci ed essere piu realisti con noi stessi quando sappiamo di non star bene..... Su coraggio Vedrai che ritornerai subito ai ritmi di prima
-
- Guru
Ciao Ciuk,
come sai ho avuto un'esperienza simile alla tua, nella stessa gara. Non ti abbattere, sono certissimo che con un pò più di fresco e meno tensione migliorerai sensibilmente fin dalla prossima gara!
come sai ho avuto un'esperienza simile alla tua, nella stessa gara. Non ti abbattere, sono certissimo che con un pò più di fresco e meno tensione migliorerai sensibilmente fin dalla prossima gara!
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me