Diario di un fallimento !!!!

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

spartan
Top Runner

Re: Diario di un fallimento !!!!

Messaggio da spartan »

Un solo consiglio,divertiti di più e pensa di meno,lascia stare il crono.
La corsa deve essere un divertimento. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Non bisogna caricare troppo di aspettative le prime gare! Bisogna avvicinarsi all'evento con l'intenzione di volersi divertire, senza dare troppo peso a tabelle, allenamenti e altre menate. Quelle tienle per quando avrai più esperienza. Non buttarti giù e non ripetere lo stesso errore alla prossima gara. Cerca un approccio più "easy". Ciao O:)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
ciuk-runner
Mezzofondista

Messaggio da ciuk-runner »

Runners, cosa posso dire se non grazie a tutti !!! :hail:

Ho trascorso qualche giorno lontano dal forum per motivi personali e quando mi sono ricollegato ho avuto una sorpresa graditissima.
Trovare tutti i vostri interventi mi ha fatto enormemente piacere, questo forum è fantastico !!! :D
Non mi metto a rispondere singolarmente ad ognuno perché non finirei più, ma voglio ringraziarvi tutti per i consigli e il sostegno che mi avete dato anche dopo una delusione. :thumleft:

Devo dire che fra tutti gli interventi, tutti condivisibili, mi trovo particolarmente d’accordo con chi mi consiglia di prendere la corsa in modo più “soft” d’altra parte deve essere, ed è, un divertimento. :thumleft:

Probabilmente ho un approccio troppo “professional” nonostante i tempi da super-amatore e questo rischia di rovinarmi la festa !!! :pale:
L’unica cosa che mi spaventa un po’ e che capita in maniera del tutto inconscia, e non so se riuscirò a domare questa emozione che mi ha tagliato le gambe !!
Ovviamente non mi arrendo e riparto di slancio :rambo: :rambo: , poi staremo a vedere.
Ancora
Grazie a tutti !!!!
:beer: :beer:
dan
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dan »

a me capita la stessa cosa...con la maratona.
le mie mezze e gli allenamenti dicono che "posso stare sotto le 4h" ma per adesso niente.
3 volte sopra ed un ritiro domenica a Milano.

se domenica non stavi già bene il caldo ti ha "ucciso".
questo è capitato anche a me.
quando stai bene anche nelle difficoltà trovi risorse inaspettate.
a differenza quando inizia un problema il secondo lo ingigantisce.

anch'io, pur se cerco un approccio leggero, sento la corsa.
è nel mio dna e non è possibile cambiarlo
bisogna conviverci ed accettarlo...l'unico modo per vincerlo.

dan
42k: 3.54.45
21k: 1.40.20
10k : 44.12

finisher: Firenze, Vienna, Torino, Custoza, Francoforte, Reggio Emilia, Brescia, Milano, Roma
extra: Monza-Resegone 2012

https://www.facebook.com/profile.php?id ... 539&ref=nf
Fuorvento
Novellino

Messaggio da Fuorvento »

Ciao Ciuk,
come te ho fatto da poco la mia prima "mezza"(vedi thread sulla HM di Firenze 3.4.2011), quindi sono un "novellino" a tutti gli effetti, anche se corro e faccio sport in modo serio da anni, mi considero un runner a tutti gli effetti solo da qualche mese...il giorno prima della corsa ero talmente in crisi psicologicamente che ho mollato tutto e sono andato alle terme a rilassarmi...prova a viverla come una festa, con il solo obiettivo di partecipare, divertirti e finirla...e conservarne un buon ricordo...poi tutto quello che viene in più, tanto di guadagnato :wink:
E cmq come ti hanno già scritto in molti, è tutta esperienza, anche e sopratutto i fallimenti!
Buone corse.... :beer:
HM: 1h33'46'' - Firenze 3.4.11
10K: 43'34'' GuardaFirenze 8.5.11
------------------------------------------------

Notturna di San Giovanni (10K) 18.6.11 (forse)
Bebino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bebino »

ciuk-runner ha scritto:Runners, cosa posso dire se non grazie a tutti !!! :hail:

Devo dire che fra tutti gli interventi, tutti condivisibili, mi trovo particolarmente d’accordo con chi mi consiglia di prendere la corsa in modo più “soft” d’altra parte deve essere, ed è, un divertimento. :thumleft:

Probabilmente ho un approccio troppo “professional” nonostante i tempi da super-amatore e questo rischia di rovinarmi la festa !!! :pale:
L’unica cosa che mi spaventa un po’ e che capita in maniera del tutto inconscia, e non so se riuscirò a domare questa emozione che mi ha tagliato le gambe !!
Ovviamente non mi arrendo e riparto di slancio :rambo: :rambo: , poi staremo a vedere.
Ancora
Grazie a tutti !!!!
:beer: :beer:

Ciao Ciuk,
anch'io, come te, mi rendo conto di avere un atteggiamento troppo professionale nel preparare una gara, talvolta addirittura maniacale.
Condivido il fatto che la corsa deve rappresentare uno svago, un divertimento, ma non sono d'accordo quando scrivi che coloro che praticano il running non potendo ambire a piazzamenti di rilievo (per intenderci mi riferisco agli amatori o i super-amatori :beer: ) dovrebbero approcciarsi in maniera diversa a Sua Maestà la corsa...

Ho cominciato a correre in tarda età perché ho scoperto, quasi per caso, che la corsa riusciva a trasmettermi emozioni... questo ha fatto sì che mi innamorarsi del running tant'è che, pervaso da mille dubbi e da altrettante incertezze, ho provato pure io ad affrontare le gare vere e proprie, le competitive.

Le persone emotive vivono in maniera particolare gli eventi... hai definito il tuo approccio "troppo professional", ma è l'unico tipo di approccio che puoi avere perché caratterialmente sei fatto così... il passionale, in quello che fa, mette tutto sè stesso, senza mezze misure... :wink:

Facciamo un riepilogo: venivi da un'influenza (e sappiamo tutti quanto il fisico ne esca debilitato), era un gran caldo ed eri comprensibilmente carico (troppo) di adrenalina per la tua prima gara (una mezza!!! :shock: )... un mix devastante: qualsiasi buona aspettativa poteva solo essere disattesa... :wink:

Se posso permettermi di darti un consiglio riproverei a breve, magari con una gara più corta, poi vedrai che col passare delle gare riuscirai anche a controllare meglio l'emozione che questa volta ti ha giocato un brutto scherzetto. :D

A presto!
10 km. PB 44'59" (Granarolo Faentino, 2017)
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)

http://teorunner.blogspot.it/

Torna a “Mezza Maratona”